Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405612 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10695 il: 21 Novembre 2010, 17:53:50 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10696 il: 21 Novembre 2010, 17:58:35 »
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=122374

Il nostro Francesco ha comprato veramente bene...C'è anche da dire che questo chiede tantino...

Beh, c'è da dire che si tratta di una convertibile e sembra anche messa molto bene, sia di carrozzeria che di motore (naturalmente dalle foto).
Se guardi un po' in giro sulla rete, le trovi fra gli 85k ed i 95k.

Interessante la maniglia per il passeggero posta sopra il cassetto. Non credo di averne ancora viste così.

Comunque, gran bel pezzo.


Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10697 il: 21 Novembre 2010, 18:08:54 »
Rara ma ho dubbi sul colore...
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=122311

Bah.. una tonalità simile l'ho già vista sulle B, forse un pelino più scura però.
Manca il fermo metallico del vetri scorrevoli. La cornice delle porte e dei pannelli erano più chiara di così, i pannelli invece più scuri. Eerano in frassino e masonite, in questa non mi parrebbe.
Su tutte le B i fanali dovrebbero essere in tinta con la carrozzeria, non neri. Anche i sedili mi  ???  sembrano lisci mentre mi par che fossero ... come si dice? con delle "coste" verticali.
Però prendete le info con beneficio del dubbio. Bisognerebbe piuttosto invocare il granitico sapere di G47
Per 30.000 decisamente troppi anche se rara.


« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 18:18:41 da ares.1982 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10697 il: 21 Novembre 2010, 18:08:54 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10699 il: 21 Novembre 2010, 20:06:30 »
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=122374

Il nostro Francesco ha comprato veramente bene...C'è anche da dire che questo chiede tantino...
Questa è anche la convertibile, penso sia più rara e costosa.... ;)

oops mi sono accorto adesso che il Titolare aveva già risposto....spiacente
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 20:08:13 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10700 il: 21 Novembre 2010, 20:29:37 »
Bah.. una tonalità simile l'ho già vista sulle B, forse un pelino più scura però.
Manca il fermo metallico del vetri scorrevoli. La cornice delle porte e dei pannelli erano più chiara di così, i pannelli invece più scuri. Eerano in frassino e masonite, in questa non mi parrebbe.
Su tutte le B i fanali dovrebbero essere in tinta con la carrozzeria, non neri. Anche i sedili mi  ???  sembrano lisci mentre mi par che fossero ... come si dice? con delle "coste" verticali.
Però prendete le info con beneficio del dubbio. Bisognerebbe piuttosto invocare il granitico sapere di G47
Per 30.000 decisamente troppi anche se rara.

Grazie del "granitico"!! Proviamo : Se è veramente una B giardiniera legno, lanciata sul mercato alla fine del 1948, è decisamente rara, io ne conosco una sola marciante in provincia di Treviso .In totale, di B nelle varie versioni, sono state costruite poco più di 21.000 pezzi.Che sia un B si vede al volo dal cofano motore che è a ganci rotanti anzichè a catenaccini. Il motore deve esser a valvole in testa.Se il motore è numerato dopo lo 033509 il motore di avviamento è del tipo con rinvio, se numero inferiore deve esser del tipo diretto.Attenzione che all'epoca c'erano diversi carrozzieri che trasformavano le berline in cassonate e/o furgoncini, uno di questi da noi era mio padre nella sua carrozzeria, subito dopo la guerra.Sul lato destro vicino la presa di ventilazione c'è uno stemmino, sembra di una carrozzeria dell'epoca, bisognerebbe sapere chi era. Bisognerebbe conoscere il numero di telaio,quello non perdona, ti dice tutto sulla composizione originale dell'auto. La colorazione dalla foto è diversa dal verde Fiat originale, forse dipende dalla foto(?). Il " restauro" dei legni è stato fatto abbastanza a disegno,poco curato sulle portiere parte alta(vedi foto da dietro dx) , concordo con la diversità di colorazione , devono esser più chiare le cornici fatte in frassino e gli interni in masonite o faesite più scura. Da manuale FIAT : " .. Cassa con ossatura in legno , fiancate e porta posteriore di legno e masonite .." .  Qui sembra abbiano usato il multistrato e l'Asi non lo passerebbe. La cornice  inferiore delle portiere con le due curve io le ho viste fatte in un sol pezzo senza le due semicurve che vedo sulla foto. La parte interna delle portiere era verniciato in un colore beige in accostamento alla tappezzeria. Il tachimetro non è quello del B . E' giusta la posizione degli indicatori a bacchetta,sul lato inferiore della cornice parabrezza.Il colore della guarnizione dei parafanghi sembra diversa. La finta pelle interna era in tinta unita e non variegata, alcune avevano le due cuciture  verticali ( le "coste"), ma non ho riferimenti.La tela della capote era del tipo plasticato e in similtinta, questa sembra la classica tela nera per spider. I tergivetro erano verniciati nero, la colorazione fari seguiva la carrozzeria.Lo scarico era posteriore a destra e non laterale sottoporta. Questi ultimi dettagli sono comunque veniali, bisognerebbe comunque guardarla da vicino, io comincierei dalla lunghezza dei perni dei fuselli ( diversi in base alle versioni ) tanto per citare un dettaglio estremo, o la chiave delle teste delle viti ( devono esser da 14, la 13 è arrivata con la 600), eccetera , ecc. Anche la topo ha i suoi dettagli, all'epoca,stando alla Fiat, sarebbero occorse oltre ottanta ! attrezzature particolari per metterci mano.
La cifra è decisamente alta, considerando che o si tiene così o si deve fare almeno un restauro legni radicale e cambiare la tappezzeria, anche se temo che il lavoro sia ancora più complesso per riportarla all'origine. G 47


« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 23:26:54 da deltahf84 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10701 il: 21 Novembre 2010, 20:30:53 »
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=122374

Il nostro Francesco ha comprato veramente bene...C'è anche da dire che questo chiede tantino...


E' una di quelle poche auto che mi piacciono sia in versione chiusa, sia in versione scoperta. Non saprei proprio quale scegliere. ::)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10702 il: 21 Novembre 2010, 20:44:18 »
...


Correggo il granitica.  U N I V E R S A L E ! ! !
Propongo cambiamento del nick ad honorem in DANTE47, dante  un pò per il sommo poeta, un pò per il sommo Ingegnere.
Cavolo, prima di rispondere avevo pure studiato ... ma come si fa a tenere il confronto?
Grande Giorgio!!! :D 


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10703 il: 21 Novembre 2010, 23:45:31 »
Sul lato destro vicino la presa di ventilazione c'è uno stemmino, sembra di una carrozzeria dell'epoca, bisognerebbe sapere chi era.

L'intervento di giorgio47 è davvero enciclopedico e di spessore...
Mi permetto di colmare la piccola lacuna.
Lo stemma è famoso.
Qui di seguito un gemello,anche se la foto è pietosa:


Per capire meglio anche la scritta in calce allo stemma FIAT eccovene un'altro,di diversa foggia:


E' lo stemma delle Carrozzerie Speciali Fiat,Officine Lingotto.
Era in sostanza l'antesignano del centro stile Fiat,una sorta di carrozzeria interda della fabbrica torinese,sita proprio nel cuore nevralgico,nello stabilimento del Lingotto.
Tale carrozzeria si occupava dell'allestimento delle versioni un po' più particolari delle auto di casa Fiat.
Oltre alla Topolino B giardiniera legno,vennero approntati alcuni esemplari di Balilla,le Fiat 2800,le 1100 TV Trasformabile,le 508 C MM e le 1100 S MM e poi ... la più bella di tutte.
La Fiat 8V (da pronunciarsi OTTOVU'),con carrozzeria in plastica,disegnata da Rapi,veniva assemblata proprio al Lingotto dalle Carrozzerie Speciali,e sulle fiancate vantava lo stesso stemmino. :)




(guardate vicino i parafanghi anteriori... ;) )

Scusate l'OT.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10704 il: 22 Novembre 2010, 07:40:04 »
L'intervento di giorgio47 è davvero enciclopedico e di spessore...
E' lo stemma delle Carrozzerie Speciali Fiat,Officine Lingotto.
Era in sostanza l'antesignano del centro stile Fiat,una sorta di carrozzeria interda della fabbrica torinese,sita proprio nel cuore nevralgico,nello stabilimento del Lingotto.
Tale carrozzeria si occupava dell'allestimento delle versioni un po' più particolari delle auto di casa Fiat.
Oltre alla Topolino B giardiniera legno,vennero approntati alcuni esemplari di Balilla,le Fiat 2800,le 1100 TV Trasformabile,le 508 C MM e le 1100 S MM e poi ... la più bella di tutte.

Ah. Ma allora ci possono stare le differenze rispetto a quella di serie, e magari il prezzo potrebbe addirittura apparire se non giustificato sicuramente meno folle.
Grazie Deltahf84 (non sbaglio più visto!!! :D)

Fantastica la ottovù, davvero spettacolare.

Scusate l'ignoranza, anzi oserei dire l' "ignorantità", ma che vuol dire OT.? ???

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10705 il: 22 Novembre 2010, 07:48:18 »
Grazie Delta e grazie Ares . Tra l'altro ieri sera ho trovato anche le foto di un prototipo simile fatto su telaio della A a valvole laterali nel 1939, realizzato da ex dipendente delle " Carrozzerie speciali" del Lingotto. E' praticamente uguale alla successiva versione commercializzata nove anni più tardi. L'auto in questione, credo esemplare unico,si trova a Novara e ha la targa TS. vedi n. 2 - Aprile-Giugno 2006 pag. 44 della rivista del registro Fiat Italiano. E' stata esposta al Museo Bonfanti-Vimar in occasione del 70° delle topo. C'era anche la mia piccola.  G.47

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10706 il: 22 Novembre 2010, 07:59:27 »
Ah. Ma allora ci possono stare le differenze rispetto a quella di serie, e magari il prezzo potrebbe addirittura apparire se non giustificato sicuramente meno folle.
Grazie Deltahf84 (non sbaglio più visto!!! :D)

Fantastica la ottovù, davvero spettacolare.

Scusate l'ignoranza, anzi oserei dire l' "ignorantità",
Citazione
ma che vuol dire OT.?
???
:) OT ,fuori argomento.
piu' o meno, è quando si scrive di un argomento non inerente al titolo della discussione dove si è .
:) :)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 08:01:53 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10707 il: 22 Novembre 2010, 11:41:51 »
???

 :) OT ,fuori argomento.
piu' o meno, è quando si scrive di un argomento non inerente al titolo della discussione dove si è .
:) :)


Ah OT allora sta per... nun c'azzecca!! ok compreso. Ero OT world.. fuori dal mondo, al mio solito...
Grazie CSJ!!!

Giorgio, quella del 39 compare anche sul libro "La fiat 500 topolino" Polo Books. Si direi praticamente identica.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10708 il: 22 Novembre 2010, 12:01:09 »
Bella discussione. A proposito della Fiat 8V, credo sia stata una delle più belle sia tecnicamente che di stile Fiat dell'epoca Lingotto nella sua categoria . Peccato che non sia stata più seguita. I pochi esemplari rimasti emozionano al vederli ! G 47

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10709 il: 22 Novembre 2010, 12:12:11 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23