Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1404198 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10755 il: 24 Novembre 2010, 11:45:22 »
Facel Vega ha realizzato anche auto di livello più basso, ma non meno affascinanti:

http://www.leboncoin.fr/voitures/154757143.htm?ca=21_s

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10755 il: 24 Novembre 2010, 11:45:22 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10756 il: 24 Novembre 2010, 11:45:32 »
Altra auto particolare:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182264557
molto bella.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10757 il: 24 Novembre 2010, 12:47:49 »
Altra auto particolare:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182264557
molto bella.

Veramente bella.E' stata una delle auto innovative migliori per l'epoca, la Panhard Dyna 850 , due cilindri contrapposti raffreddati ad aria,aveva pianale fisso con due telaietti per le sospensioni,la carrozzeria in alluminio, studio del profilo in pianta per facilitare i parcheggi, studio dell'aerodinamica,comfort di marcia, trazione anteriore e un motore magnifico. Poi sono passati a carrozzeria in acciao nei modelli 24 CT e 24 BT derivati dalla serie precedente. Quello della foto è uno di questi a due porte.Il motore nella versione "tigre" , oltre 60 Cv con 850 cc, e siamo negli anni '60, fu spesso utilizzato anche in Italia per truccare le Fiat 500 stituendo l'originale. Il prototipo Panhard Cd con 700 cc vinse la classifica all'indice di prestazione nella 24 ore di Le Mans nel 1962.Nel 1964 ci misero pure un compressore volumetrico. E veniva classificata come utilitaria. G 47

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10757 il: 24 Novembre 2010, 12:47:49 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10758 il: 24 Novembre 2010, 13:47:00 »
Altra auto particolare:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182264557
molto bella.
Ogni tanto appare qualche annuncio della mia amata. Questa però è una "più comune" BT.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10759 il: 24 Novembre 2010, 13:50:29 »
Veramente bella.E' stata una delle auto innovative migliori per l'epoca, la Panhard Dyna 850 , due cilindri contrapposti raffreddati ad aria,aveva pianale fisso con due telaietti per le sospensioni,la carrozzeria in alluminio, studio del profilo in pianta per facilitare i parcheggi, studio dell'aerodinamica,comfort di marcia, trazione anteriore e un motore magnifico. Poi sono passati a carrozzeria in acciao nei modelli 24 CT e 24 BT derivati dalla serie precedente. Quello della foto è uno di questi a due porte.Il motore nella versione "tigre" , oltre 60 Cv con 850 cc, e siamo negli anni '60, fu spesso utilizzato anche in Italia per truccare le Fiat 500 stituendo l'originale. Il prototipo Panhard Cd con 700 cc vinse la classifica all'indice di prestazione nella 24 ore di Le Mans nel 1962.Nel 1964 ci misero pure un compressore volumetrico. E veniva classificata come utilitaria. G 47
Mi permetto di correggerti, la CD, mai importata in Italia ma prodotta regolarmente in un numero limitato di esemplari, aveva la stessa motorizzazione della 24 Tigre (quindi sia BT che CT), ma aveva la carrozzeria in vetroresina. Il modello di serie raggiungeva i 180 Km/h  :o
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10760 il: 24 Novembre 2010, 14:07:14 »
Verissimo, complimenti. Quella fatta in pochi esemplari aveva il telaio a trave centrale come si vede bene dagli spaccati. Certo, avere oltre 70 CV/litro come queste in un periodo in cui mediamente c'erano 50 CV/litro per le berline da famiglia, era un traguardo ambizioso. Io in passato ho provato la Dyna 850 alluminio, e dava la paga, sia come prestazioni che comfort, ad auto ben più costose. Certo negli anni '60 le auto francesi non erano ben viste,le innovazioni troppo spinte non erano gradite, qui da noi solo Citroen 2Cv oppure la DS 19 e seguenti, con qualche rara Dauphine e Peugeot 403, quest'ultima più "vicina " alle linee italiane. Giorgio 47

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10761 il: 24 Novembre 2010, 15:54:53 »
Ricordo come fosse ieri quando mio padre,una decina di anni fa e più, mi portò a casa il tanto atteso numero di Ruoteclassiche.In copertina campeggiava il muso di una Facel Vega identica,ma con targa italiana di prima immatricolazione...
Spettacolare :)
Una vera opera si stile... :)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10762 il: 24 Novembre 2010, 17:33:40 »
A un prezzo estremamente interessante:
http://www.hemmings.com/classifieds/dealer/facel_vega/fv3/1156765.html

è una delle auto più rare ed assurde costruite negli anni '50, al pari delle Dual-Ghia.. analogamente ad alcune GT italiane fine anni 60, la Facel Vega associa a carrozzerie ed interni di fattura artigianale, potenti motorizzazioni americane.
Se qualcuno si ricorda la scena, è l'auto guidata dal malefico chef di Rataouille..

Me la ricordo nel film del '61 "Le Piace Brahms?" di Anatole Litvak. La cosa interessante è che mentre il giovane innammorato e scapestrato avvocato interpretato da Anthony Perkins guida una Triumph, il ricco ma attempato industriale, interpretato da Yves Montand, amante infedele dell'affascinante arredatrice interpretata da Ingid Bergman, possiede appunto una Facel Vega:



Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10763 il: 24 Novembre 2010, 18:27:36 »
Verissimo, complimenti. Quella fatta in pochi esemplari aveva il telaio a trave centrale come si vede bene dagli spaccati. Certo, avere oltre 70 CV/litro come queste in un periodo in cui mediamente c'erano 50 CV/litro per le berline da famiglia, era un traguardo ambizioso. Io in passato ho provato la Dyna 850 alluminio, e dava la paga, sia come prestazioni che comfort, ad auto ben più costose. Certo negli anni '60 le auto francesi non erano ben viste,le innovazioni troppo spinte non erano gradite, qui da noi solo Citroen 2Cv oppure la DS 19 e seguenti, con qualche rara Dauphine e Peugeot 403, quest'ultima più "vicina " alle linee italiane. Giorgio 47
probabilmente il modello di CD che ricordavi era questo( prototipo LeMans), qui affiancato alla CD "di serie"
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10764 il: 24 Novembre 2010, 18:37:02 »
Ricordo come fosse ieri quando mio padre,una decina di anni fa e più, mi portò a casa il tanto atteso numero di Ruoteclassiche.In copertina campeggiava il muso di una Facel Vega identica,ma con targa italiana di prima immatricolazione...
Spettacolare :)
Una vera opera si stile... :)
A me non piace, la trovo troppo barocca ed eccessiva e proprio questo è, a mio parere il suo fascino, al quale non sono insensibile ;). Non a caso motorizzazioni e esercizi di stile provenienti da oltreoceano. Mi è capitato una volta di vederne una da vicino e me la sono studiata e goduta per almeno un quarto d'ora ma poi mi sono allontanato senza invidia verso il proprietario.... ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10765 il: 24 Novembre 2010, 19:39:05 »
probabilmente il modello di CD che ricordavi era questo( prototipo LeMans), qui affiancato alla CD "di serie"


La 24 CD che ha vinto quella classifica era senza codine e con i fari rettangolari , ed era il 1962. Quello con le codine, con compressore Sferma (!e con i fari raccordati è del 1964. Comunque parliamo delle stesse (dimenticate) auto. Giorgio 47

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10766 il: 24 Novembre 2010, 19:44:28 »
http://www.subito.it/auto/peugeot-205-da-rally-1-9-gti-modena-18689630.htm

per adu...è già in configurazione fatta apposta per te...poi a modena ;) ;) :D :D :D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10767 il: 24 Novembre 2010, 21:20:29 »
http://www.subito.it/auto/peugeot-205-da-rally-1-9-gti-modena-18689630.htm

per adu...è già in configurazione fatta apposta per te...poi a modena ;) ;) :D :D :D
e il prezzo se in ordine, è onesto :)
okkio però Adu, questa non è la Punto, è cattiva davvero, non è difficile farsi male :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #10768 il: 24 Novembre 2010, 22:30:17 »
La 24 CD che ha vinto quella classifica era senza codine e con i fari rettangolari , ed era il 1962. Quello con le codine, con compressore Sferma (!e con i fari raccordati è del 1964. Comunque parliamo delle stesse (dimenticate) auto. Giorgio 47
Allora è questa, molto simile alla CD commercializzata
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23