Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1406038 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12570 il: 28 Aprile 2011, 08:24:30 »
Asimmetrico nel senso che è storto perchè ha pestato l'angolo... ;D

Scherzi a parte, la 30 era veramente penosa su strada. Oltre ad avere un cambio con la prima non sincronizzata (negli anni 80) degna di un cambio inglese di trent'anni prima, non aveva alcuna mobilità stradale. In quattro non si muoveva, e a parità di cilindrata le varie LNA e Visa la sverniciavano in qualsiasi condizione.
Il bicilindrico Fiat era obsoleto e non poteva competere con il boxer Citroen, soprattutto la versione con accensione elettronica integrale senza contatti.
Quando uscì qualche anno dopo l'Innocenti motorizzata col 3 cilindri Daihatsu (c'era anche 550 cc) venne a galla tutta la superiorità dei giapponesi sulle piccole cilindrate. La rabbia è che un tempo eravamo noi gli avanguardisti.

La Panda è sicuramente intelligente come progetto, ma è una macchina che ebbe successo solo in italia e solo per l'economicità di esercizio: costava come uno scooter e se pioveva non ti bagnavi... oltre al fatto che con lo scooter non potevi caricare un quintale di legna o di mattoni ;D vero Cekk :D ??


I non addetti ai lavori non possono sapere che presso il centro ricerche fiat giaceva fin dal 1976 un motore interamente in alluminio con 3 cilindri provato segretamente su una 127 sul quale percorse oltre 150mila km a cofano sigillato e consumava sul misto oltre 25km/l. ;)
Il progetto fu' accantonato per ovvi motivi e solo dieci anni dopo riesumato in fretta e furia per equipaggiare la panda 750, fu portato a 4 cilindri e rimpiazzo' il fiasco della panda 30 che all'estero era la 34 col motore della 127 depotenziato, guardandosi bene dallo sputtanarsi oltre frontiera. Sulle panda 30 le riparazioni le ho fatte tutte e posso asserire di conoscerle a memoria, tanto da ricordare ancora alcuni numeri di ricambi, quelli piu' sostituiti.
Oggi se ne sopravvive qualcuna è grazie al chilometraggio basso e alla tenacia dei proprietari di solito anziani che vivono in pianura o in città. Diversamente le rotture e le riparazioni avrebbero scoraggiato chiunque a mantenerla, sopratutto la 1 serie dal marzo 80 a giugno 81 un vero disastro. Con la 750 fu un successo anche all'estero dove le doti e i consumi erano apprezzati e ne ho disfatte ben due per costruire la casa, l'ultima l'ho rottamata con 648mila km all'attivo trasportandoci di tutto.
Ricordo le innocenti 3 cilindri isuzu ma anche quelle all'inizio davano qualche problemino ma la versatilità della panda era imbattibile, l'ideale era puntare sulla 45 o sulla successiva 1000 e l'affidabilità cambiava parecchio
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12570 il: 28 Aprile 2011, 08:24:30 »

Offline mdracing

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 347
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12571 il: 28 Aprile 2011, 08:42:10 »
648 mila km???? ??? ???
 :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12572 il: 28 Aprile 2011, 08:46:28 »
Cekk, a me una volta diedero una 1000... caxxo ma ci credi che andava via alle varie 205, Uno, ecc ??

Secondo te quali furono quegli "ovvi motivi" che spinsero la Fiat a non investire in innovazioni?
Voglio dire, a parte il Fire che fu veramente una grande novità (dal punto di vista produttivo però, perchè come motore aveva dei grossi problemi di funzionamento a freddo), un po' tutti gli anni '80 furono vissuti "di conserva" senza mettere sul mercato tecnologie che magari ad Orbassano erano pronte sulle scrivanie ma non ricevevano mai l'OK da Corso Agnelli....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12572 il: 28 Aprile 2011, 08:46:28 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12573 il: 28 Aprile 2011, 10:04:39 »
a me una volta diedero una 1000... caxxo ma ci credi che andava via alle varie 205, Uno, ecc ??

Voglio dire, a parte il Fire che fu veramente una grande novità (dal punto di vista produttivo però, perchè come motore aveva dei grossi problemi di funzionamento a freddo)

Il 1000 applicato alla Panda l'ho guidato anch'io, una vera spina nel fianco per parecchie altre utilitarie teoricamente più prestanti...divertentente il fatto che partendo al semaforo bastava poco per produrre truzzissimi pattinamenti e soprattutto è stata la prima e ultima volta che ho visto l'ago del tachimetro sbattere contro il fermo a fondoscala (con il motore che però prendeva ancora giri!)

Concordo sul Fire, motore evolutissimo, parco, discretamente brillante e affidabile, ma a freddo una vera agonia, mio papà ha avuto due Y10 1.0 e la mattina prima di poter togliere lo starter ci passava una mezz'oretta altrimenti la macchina si spegneva!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12574 il: 28 Aprile 2011, 10:17:23 »
Magari l'imperativo di progetto era "evitare i surriscaldamenti" e... hanno esagerato ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12575 il: 28 Aprile 2011, 10:47:41 »
Magari l'imperativo di progetto era "evitare i surriscaldamenti" e... hanno esagerato ;D
Il fire e' il miglior motore degli ultimi 50 anni.... praticamente indistruttibile, si ripara con 4 soldi.. basta solo saper farlo marciare a freddo!!


P.s. io ho guidato una panda 1100 I.e. del 93 o giu' di li'  importata dalla krukkonia.. (rigorosamente di serie, la vendevano cosi').. una spada... un accelerazione da sportiva...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12576 il: 28 Aprile 2011, 11:17:41 »
Cekk, a me una volta diedero una 1000... caxxo ma ci credi che andava via alle varie 205, Uno, ecc ??

Secondo te quali furono quegli "ovvi motivi" che spinsero la Fiat a non investire in innovazioni?
Voglio dire, a parte il Fire che fu veramente una grande novità (dal punto di vista produttivo però, perchè come motore aveva dei grossi problemi di funzionamento a freddo), un po' tutti gli anni '80 furono vissuti "di conserva" senza mettere sul mercato tecnologie che magari ad Orbassano erano pronte sulle scrivanie ma non ricevevano mai l'OK da Corso Agnelli....

Mi riferivo proprio al centro di Orbassano ;) Da ragazzo tra i tanti lavori che facevo, andammo a fare delle manutenzioni a delle vasche e vidi tra i rottami quel motore la cui storia mi fu spiegata da un ingegnere che lavorava li da tempo ed ho visto accantonati prototipi di vari motori e vetture. Le politiche aziendali non le conosco ma è certo che negli anni 80 la fiat diversificava su altri settori ed ha creduto che le sue auto si vendessero comunque, ed era cosi' sopratutto perchè i dipendenti incrementavano molto l'indotto e grazie a sconti e agevolazioni contribuivano alle vendite. Purtroppo in quegli anni la concorrenza investiva molto in ricerca e il mercato cambiava offrendo prodotti migliori. Nel 1987 abbandonai l'insegna fiat dell'officina anche perchè le strategie dell'azienda miravano solo alla finanza e non all'interesse dell'auto e del cliente. Sottoponevano contratti osceni con obblighi assurdi e sinceramente era difficile lavorare onestamente, pagamenti loro a 180gg e i tuoi a 90, obbligo di fatturare almeno 122milioni di lire di ricambi, una cifra folle per l'epoca. Spesso gli interventi in garanzia erano a discrezione degli ispettori ma il cliente dovevo smazzarmelo io, cercavano ogni cavillo per non pagare o conteggiare a loro favore e ti salvavi solo se servivi delle aziende o delle municipalizzate, col privato andava davvero male e ti facevano pagare anche gli aggiornamenti, tanto che rinunciai ai corsi che costavano come crociere.
Oggi non so' come funziona ma ho appreso sabato che una grossa concessionaria della mia zona ha chiuso i battenti lasciando a casa tra meccanici e venditori oltre 100 persone.
Sul Fire penso ci sia poco da dire, lo conosciamo tutti.
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12577 il: 28 Aprile 2011, 11:24:56 »
Mi riferivo proprio al centro di Orbassano ;) Da ragazzo tra i tanti lavori che facevo, andammo a fare delle manutenzioni a delle vasche e vidi tra i rottami quel motore la cui storia mi fu spiegata da un ingegnere che lavorava li da tempo ed ho visto accantonati prototipi di vari motori e vetture. Le politiche aziendali non le conosco ma è certo che negli anni 80 la fiat diversificava su altri settori ed ha creduto che le sue auto si vendessero comunque, ed era cosi' sopratutto perchè i dipendenti incrementavano molto l'indotto e grazie a sconti e agevolazioni contribuivano alle vendite. Purtroppo in quegli anni la concorrenza investiva molto in ricerca e il mercato cambiava offrendo prodotti migliori. Nel 1987 abbandonai l'insegna fiat dell'officina anche perchè le strategie dell'azienda miravano solo alla finanza e non all'interesse dell'auto e del cliente. Sottoponevano contratti osceni con obblighi assurdi e sinceramente era difficile lavorare onestamente, pagamenti loro a 180gg e i tuoi a 90, obbligo di fatturare almeno 122milioni di lire di ricambi, una cifra folle per l'epoca. Spesso gli interventi in garanzia erano a discrezione degli ispettori ma il cliente dovevo smazzarmelo io, cercavano ogni cavillo per non pagare o conteggiare a loro favore e ti salvavi solo se servivi delle aziende o delle municipalizzate, col privato andava davvero male e ti facevano pagare anche gli aggiornamenti, tanto che rinunciai ai corsi che costavano come crociere.Oggi non so' come funziona ma ho appreso sabato che una grossa concessionaria della mia zona ha chiuso i battenti lasciando a casa tra meccanici e venditori oltre 100 persone.
Sul Fire penso ci sia poco da dire, lo conosciamo tutti.
questa è la realtà del mercato Italiano. il brutto è che i Clienti, non sapendolo, danno la colpa ai Concessionari e non alle Case automobilistiche.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12578 il: 28 Aprile 2011, 11:41:09 »
Il fire e' il miglior motore degli ultimi 50 anni....

Beh insomma... ;D mai sentito parlare di Chrysler Hemi, di bialberi Alfa, di sei cilindri Jaguar, ecc ecc? Forse ti manca qualche pezzo :D

..ho appreso sabato che una grossa concessionaria della mia zona ha chiuso i battenti lasciando a casa tra meccanici e venditori oltre 100 persone.

Non ci credo... mi mandi in MP chi erano?? Sicuramente erano miei clienti...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 11:42:41 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12579 il: 28 Aprile 2011, 12:17:41 »
Beh insomma... ;D mai sentito parlare di Chrysler Hemi, di bialberi Alfa, di sei cilindri Jaguar, ecc ecc? Forse ti manca qualche pezzo :D

Non ci credo... mi mandi in MP chi erano?? Sicuramente erano miei clienti...

Mi riferivo alla linea savigliano, pinerolo, saluzzo ;)
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12580 il: 28 Aprile 2011, 12:22:53 »
Beh insomma... ;D mai sentito parlare di Chrysler Hemi, di bialberi Alfa, di sei cilindri Jaguar, ecc ecc? Forse ti manca qualche pezzo :D

Non ci credo... mi mandi in MP chi erano?? Sicuramente erano miei clienti...

beh lascia stare i motoroni..ha ragione kekko il 1000 fire è stato uno dei migliori ,anzi il migliore della sua categoria...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12581 il: 28 Aprile 2011, 13:14:38 »
beh lascia stare i motoroni..ha ragione kekko il 1000 fire è stato uno dei migliori ,anzi il migliore della sua categoria...

Veramente KekkoGTI non ha scritto "della sua categoria" ;D cosa su cui concordo con te... ma definirlo "il miglior motore degli ultimi 50 anni" in maniera assoluta, non mi pare proprio ;)
I confronti di progetto sono fatti in termine assoluti, non di cilindrata.
Ad esempio è evidente a tutti la bontà del 2 cilindri boxer Citroen contro la poca fortuna del 6 boxer Porsche 2700 col basamento in magnesio.. o a parità (quasi) di cilindrata il boxer Steyr Puch contro il coevo bicilindrico Fiat 500.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12582 il: 28 Aprile 2011, 13:17:53 »
Veramente KekkoGTI non ha scritto "della sua categoria" ;D cosa su cui concordo con te... ma definirlo "il miglior motore degli ultimi 50 anni" in maniera assoluta, non mi pare proprio ;)
I confronti di progetto sono fatti in termine assoluti, non di cilindrata.
Ad esempio è evidente a tutti la bontà del 2 cilindri boxer Citroen contro la poca fortuna del 6 boxer Porsche 2700 col basamento in magnesio.. o a parità (quasi) di cilindrata il boxer Steyr Puch contro il coevo bicilindrico Fiat 500.
Mi sono mangiato una parola... ovvio che intendessi della sua categoria...
Per me il migliore in assoluto e' il v8 della 288GTO...

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12583 il: 28 Aprile 2011, 13:19:11 »
beh lascia stare i motoroni..ha ragione kekko il 1000 fire è stato uno dei migliori ,anzi il migliore della sua categoria...
Il fire ha messo sotto l'energy della renault ed il TU PSA che pur sono andati benissimo!!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #12584 il: 28 Aprile 2011, 13:21:53 »

Oggi non so' come funziona ma ho appreso sabato che una grossa concessionaria della mia zona ha chiuso i battenti lasciando a casa tra meccanici e venditori oltre 100 persone.
Sul Fire penso ci sia poco da dire, lo conosciamo tutti.
Oggi funziona peggio... soprattutto per i privati, consorziati o meno... per poter lavorare come si deve bisogna stare al passo con tutti gli aggiornamenti esistenti e non e' semplice...non ti dico quanto costano gli abbonamenti per le diagnosi elettroniche, e bisogna averne almeno 2-3 diverse altrimenti non si riesce a coprire completamente il parco macchine esistente... ed i corsi costano ancora come crociere, anzi di piu'....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23