Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405638 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13365 il: 02 Agosto 2011, 17:50:46 »
quella di nonna papera era ispirata ad una Detroit Electric

Un esemplare c'è al museo della Domus a Rozzano.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13365 il: 02 Agosto 2011, 17:50:46 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline anto2346

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 401
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13367 il: 02 Agosto 2011, 18:33:16 »
sembra una carrozza...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13367 il: 02 Agosto 2011, 18:33:16 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13368 il: 02 Agosto 2011, 19:27:16 »
so che forse solo io ne subisco il fascino...

http://www.prewarcar.com/classifieds/ad50706.html

guardate tutte le foto e ammirate la genialità costruttiva della carrozzeria (oltre ovviamente alla particolarità della motorizzazione)

Merita tutte le attenzioni da parte nostra, e assieme a questa anche le altre che compaiono nello stesso sito. In Friuli c'è  una Cleveland elettrica di inizio secolo scorso, se non addirittura prima, la ho vista bene al Museo Gratton ,  nei pressi di Gorizia.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13369 il: 02 Agosto 2011, 20:40:50 »
Questo proliferare di automobili elettriche agli albori del motorismo (anche la prima automobile che superò i 100kmh era elettrica), merita una riflessione, oggi che la propulsione elettrica sta ritornando prepotentemente alla ribalta. Come sarebbero andate le cose, dal punto di vista dello sviluppo automobilistico, se non ci fosse stata la pressione degli interessi economici internazionali legati al petrolio? Personalmente e utopicamente, sogno un mondo dove le auto sono elettriche o i motori a scoppio bruciano alcool, i "signori" con la tovaglia in testa cavalcano cammelli (e non cavalli made in Maranello), e la vera ricchezza è dei "granai del mondo", come è sempre stato. Scusate l'OT.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13370 il: 02 Agosto 2011, 21:30:01 »
e questa è la Vignale che manca al nostro adu...  :o

http://www.prewarcar.com/postwarclassic/classifieds/ad24188.html
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13371 il: 02 Agosto 2011, 21:38:27 »
molto bella...il retro la fa assomigliare parecchio alla ford anglia  ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13372 il: 03 Agosto 2011, 07:44:39 »
Questo proliferare di automobili elettriche agli albori del motorismo (anche la prima automobile che superò i 100kmh era elettrica), merita una riflessione, oggi che la propulsione elettrica sta ritornando prepotentemente alla ribalta. Come sarebbero andate le cose, dal punto di vista dello sviluppo automobilistico, se non ci fosse stata la pressione degli interessi economici internazionali legati al petrolio? Personalmente e utopicamente, sogno un mondo dove le auto sono elettriche o i motori a scoppio bruciano alcool, i "signori" con la tovaglia in testa cavalcano cammelli (e non cavalli made in Maranello), e la vera ricchezza è dei "granai del mondo", come è sempre stato. Scusate l'OT.

Come saprai l'evoluzione dell'elettrico ha caretterizzato un po' le fasi storiche del 900, agli albori le cause erano per lo piu' legate alla difficoltà di un approvigionamento capillare dei prodotti petroliferi, ci fu' la prima guerra mondiale la crisi economica del 29 il secondo conflitto e vari embarghi ed austerity come quella del 73 che scosse di piu' le coscenze e quelle domeniche a piedi fecero riflettere. Il contrasto fra petrolio petrolieri e paesi emergenti è ben noto ed è in nome di certi interessi che l'evoluzione dell'elettrico ha subito diversi stop. Negli anni 30 l'austerity spinse alla trasformazione di molte auto a "gasogeno" una sorta di mistura a borace ed acetilene disciolto e fino agli anni 50 si punto' su vetturette a basso impatto energetico, vedi l'isetta e similari dell'epoca e la Trabant è un po' l'erede di quel concetto. Credo che il motore endotermico abbia raggiunto il massimo livello di sviluppo e sia impatto ambientale che energetico sono migliorati gia solo negli ultimi 30 anni. Emissioni e consumi rispetto a un tempo sono notevolmente scesi ma come sappiamo la benzina continua ad aumentare. Ci sono stati inventori, sperimentatori e imprenditori che avendo puntato sull'alternativo sono stati ostacolati e spesso progetti anche interessanti sono stati osteggiati dalla politica e le sette sorelle. Credo tuttavia che quei signori torneranno a cavalcare cammelli e probabilmente nelle nostre città pullureranno le biciclette, devo riconoscere che l'Avvocato nel 1973 aveva ragione affermando ad una conferenza che la moltiplicazione di strade e automobili ci avrebbe fatto inevitabilmente tornare indietro ed avremmo rispolverato le vecchie biciclette. A differenza di allora, oggi c'è consapevolezza e se l'ibrido o l'idrogeno non vogliamo farlo in usa o europa lo faranno in asia o in india e basta guardare il parco circolante per capire come ragiona il consumatore di oggi ;) Non so se vedro' tutto questo ma l'idea di avere un parcheggio dove invece di mettere monete al parchimetro, paghi e ricarichi alla colonnina la tua macchinina elettrica credo sia il futuro e pensando all'evoluzione tecnologica degli ultimi 50 anni certamente i tempi sono maturi. Ma il petrolio credo si userà ancora per parecchio.
soliti problemi di foto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13373 il: 06 Agosto 2011, 12:54:27 »
questa mi sembra bellina e ad un prezzo accettabile:

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulia-1300-ti-torino-29053701.htm
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13374 il: 08 Agosto 2011, 20:28:04 »
ragazzi qualcuno abita a chieti o dintorni??? avrei bisogno di un favorino....

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13375 il: 08 Agosto 2011, 23:10:09 »

Offline anto2346

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 401
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13376 il: 09 Agosto 2011, 08:16:52 »
85.000,00 mi sembrano tanti...

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13377 il: 09 Agosto 2011, 09:59:55 »
e questa è la Vignale che manca al nostro adu...  :o

http://www.prewarcar.com/postwarclassic/classifieds/ad24188.html
direi che questa è proprio l'ultima vignale dei miei pensieri ;D ;D ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13378 il: 09 Agosto 2011, 13:54:34 »
direi che questa è proprio l'ultima vignale dei miei pensieri ;D ;D ;D
Quoto totalmente, anche perchè, a mio parere, il buon Vignale, quando l'ha disegnata, o aveva mangiato pesante, o su commissione, si è preso la creatura piena di sterline. ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #13379 il: 09 Agosto 2011, 14:07:55 »
direi che questa è proprio l'ultima vignale dei miei pensieri ;D ;D ;D

la mia segnalazione era volutamente provocatoria... è però molto affascinante scoprire l'attività "segreta" dei carrozzieri famosi, anche molti anni dopo. Sapeste quante Ferrari sono uscite dalle officine di Pininfarina dirette nei paesi arabi, senza che se ne sapesse nulla; clausola fondamentale della commessa era la totale segretezza: se fosse comparsa anche solo una foto su una rivista, l'auto non sarebbe più stata ritirata. Un giorno qualcuna di queste salterà fuori e sarà una novità per il mondo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23