Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405569 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14535 il: 03 Gennaio 2012, 12:08:27 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14535 il: 03 Gennaio 2012, 12:08:27 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14536 il: 03 Gennaio 2012, 12:36:14 »
Penso di non averne mai viste dal vero di così vecchie...
Un mio zio la aveva acquistata negli anni '60  a servizio del suo negozio di alimentari e merceria varia. Ci portava anche le bombole del gas per le case. Era molto robusta, grazie anche a quel telaietto anteriore che supporta tutta la meccanica.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14537 il: 03 Gennaio 2012, 13:48:33 »
Oui,c'est ça! ;)



una delle 600 fuoriserie più belle in assoluto, secondo me. Almeno tra quelle prodotte in qualche esemplare.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14537 il: 03 Gennaio 2012, 13:48:33 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14539 il: 04 Gennaio 2012, 22:26:40 »
Se è vera, è pazzesca!
Se è vera, è pazzesca!

L'ho vista a vallelunga quest'autunno, non so dire quanto sia vera però ho lasciato la scia... di bava.

Peccato non facessero entrare nel parco chiuso ho potuto avvicinarmi solo quando stavano caricarla sul carrello.

Mi sono sempre chiesto perchè si debba vendere un'auto così... forse per qualcosa di meglio??? boh!

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14540 il: 04 Gennaio 2012, 22:40:25 »
L'ho vista a vallelunga quest'autunno, non so dire quanto sia vera però ho lasciato la scia... di bava.

Peccato non facessero entrare nel parco chiuso ho potuto avvicinarmi solo quando stavano caricarla sul carrello.

Mi sono sempre chiesto perchè si debba vendere un'auto così... forse per qualcosa di meglio??? boh!


la cifra non è alta se è vera malgrado i tempi che corrono, una macchina cosi è facile taroccarla non ci vuole molto, molto piu semplice di una gta , con tutto cio se è vera li stravale tutti, anche se secondo il mio modesto parere è difficile riconoscere  se è vera o è stata rifatta oggi con roba dell'epoca e se è stata rifatta con roba dell'epoca allora è quasi vera? l'infinito arcano delle auto da corsa,era successo un po la stessa cosa con  la Tecno di formula 1 ma anche li sono finiti davanti ad un giudice credo .
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14541 il: 04 Gennaio 2012, 22:45:54 »

la cifra non è alta se è vera malgrado i tempi che corrono, una macchina cosi è facile taroccarla non ci vuole molto, molto piu semplice di una gta , con tutto cio se è vera li stravale tutti, anche se secondo il mio modesto parere è difficile riconoscere  se è vera o è stata rifatta oggi con roba dell'epoca e se è stata rifatta con roba dell'epoca allora è quasi vera? l'infinito arcano delle auto da corsa,era successo un po la stessa cosa con  la Tecno di formula 1 ma anche li sono finiti davanti ad un giudice credo .

Sono sicuro che ce ne siano tante taroccate in giro, basti guardare il sito di alfaholics, almeno li lo dicono chiaramente che modifiche fanno.

Quello che intendevo io è l'aspetto affettivo, io se avessi una macchina così, bella e che corre, me la terrei, originale o taroccata che sia... ma si sa la vita è fatta di momenti, magari chi può permetterselo passa da una all'altra con facilità.

Due domandine... ma i numeri di telaio delle macchine nate ai tempi come Gta/GTAM non dovrebbero essere noti?? o sono troppo ingenuo??

Domandina due: la gtam aveva le maniglie ad anellino come la gta? ma le lamiere erano in acciaio?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14542 il: 04 Gennaio 2012, 22:57:09 »
Sono sicuro che ce ne siano tante taroccate in giro, basti guardare il sito di alfaholics, almeno li lo dicono chiaramente che modifiche fanno.

Quello che intendevo io è l'aspetto affettivo, io se avessi una macchina così, bella e che corre, me la terrei, originale o taroccata che sia... ma si sa la vita è fatta di momenti, magari chi può permetterselo passa da una all'altra con facilità.

Due domandine... ma i numeri di telaio delle macchine nate ai tempi come Gta/GTAM non dovrebbero essere noti?? o sono troppo ingenuo??

Domandina due: la gtam aveva le maniglie ad anellino come la gta? ma le lamiere erano in acciaio?

allora le gta M avevano la maniglia classica (non tutte)qualcuno le modificava anche all'epoca, i numeri di telaio sono noti in parte, o meglio l'Alfaromeo vendeva una gtam all'auto delta  e poi l'autodelta la preparava, ora in teoria se li è stata venduta (ceduta) allora 99% è un auto ufficiale , ma comequelle c'erano quelle di monzeglio di angelini sostanzialmente erano semi ufficiali , significa che l'alfaromeo vendeva la stessa roba ai preparatori privati magari con due gare o tre di ritardo...... gtaM essendo un auto prodotta in serie e piu difficile capire e piu facile taroccare, ma questo secondo me è piu un problema italiano, o meglio gli inglesi come i tedeschi sono molto piu di bocca buona , cioè se una macchina è fatta identica a quella originale loro la chiamano replica noi la chiamiamo tarocco, anche perche di solito cerchiamo di spacciarla per vera cosa che loro difficilemente fanno....... è un ragionamento un po contorto ma è la realta, di sicuro è che molte cose sono piu aprezzate all'estero che dai noi del resto "nemo profeta in patria"
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14543 il: 04 Gennaio 2012, 22:59:21 »
Sono sicuro che ce ne siano tante taroccate in giro, basti guardare il sito di alfaholics, almeno li lo dicono chiaramente che modifiche fanno.

Quello che intendevo io è l'aspetto affettivo, io se avessi una macchina così, bella e che corre, me la terrei, originale o taroccata che sia... ma si sa la vita è fatta di momenti, magari chi può permetterselo passa da una all'altra con facilità.

Due domandine... ma i numeri di telaio delle macchine nate ai tempi come Gta/GTAM non dovrebbero essere noti?? o sono troppo ingenuo??

Domandina due: la gtam aveva le maniglie ad anellino come la gta? ma le lamiere erano in acciaio?

le lamiere erano in acciaio , GTAM significa gt america , era stata omologata cosi per poter correre con l'iniezione e di conseguenza vennero aggiornate anche le altre fiches della gta
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14544 il: 05 Gennaio 2012, 11:16:06 »
le lamiere erano in acciaio , GTAM significa gt america , era stata omologata cosi per poter correre con l'iniezione e di conseguenza vennero aggiornate anche le altre fiches della gta


Il realtà non è sicuro il significato dell'acronimo GTAm.E' tutt'ora argomento di dibattiti tra gli alfisti.
Una delle soluzioni è quella citata da te.
Un'altra cortente di pensiero,che interpreta sempre GTAm come "GT America",fa risalire questo al fatto che per la realizzazione di tali vetture vennero utilizzate delle AR 1750 GTV destinate al mercato USA,e di conseguenza equipaggiate con la iniezione Spica(infatti le GTAm giuste dovrebbero avere sullo specchio di cosa,tra l'alloggiamento targa e il faro destro la scritta "Iniezione",specifica della 1750 per gli USA),pesantemente elaborate (con cilindrata portata a 2000 cc,ecc...).

In questa foto si intravede la scrittina a cui alludevo poche righe sopra...

Secondo altre correnti di pensiero GTAm starebbe per "GTA Modificata",intendendo un'evoluzione della precedente GTA...
Queste sono informazioni che durante gli anni ho letto e recepito.Ovviamente non ho materiale ne per suffragare una tesi ne le altre...

Per quanto riguarda l'originalità,secondo me si dovrebbe sanare ogni dubbio contattando il Centro Storico di Arese.
E' una delle poche realtà italiane che riesce a fornire,grazie agli archivi abbastanza completi,un'identificazione certa della vettura.
Anche se questa è una semiufficiale a loro risulta comunque.
In sostanza,se è un a GTAm (che mi pare sia stata costruita in una ventina di esemplari) a loro dovrebbe risultare....

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14545 il: 05 Gennaio 2012, 11:37:45 »
C'è anche l'interpretazione di GTAM, dove "AM" starebbe per Alesaggio Maggiorato. Personalmente l'interpretazione già fornita da Janluca mi pare la più coerente...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14546 il: 05 Gennaio 2012, 11:43:02 »
Anche secondo me.
Io ho solo riportato tutte le varie "campane",per avere un quadro più completo possibile ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14547 il: 05 Gennaio 2012, 11:48:50 »
Anche secondo me.
Io ho solo riportato tutte le varie "campane",per avere un quadro più completo possibile ;)

E hai fatto benissimo Andre! ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14548 il: 05 Gennaio 2012, 14:28:40 »
Da quello che ho letto nei libri in mio possesso lo stesso Chiti avrebbe confermato la derivazione americana del nome.

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #14549 il: 05 Gennaio 2012, 14:56:44 »
Il realtà non è sicuro il significato dell'acronimo GTAm.E' tutt'ora argomento di dibattiti tra gli alfisti.
Una delle soluzioni è quella citata da te.
Un'altra cortente di pensiero,che interpreta sempre GTAm come "GT America",fa risalire questo al fatto che per la realizzazione di tali vetture vennero utilizzate delle AR 1750 GTV destinate al mercato USA,e di conseguenza equipaggiate con la iniezione Spica(infatti le GTAm giuste dovrebbero avere sullo specchio di cosa,tra l'alloggiamento targa e il faro destro la scritta "Iniezione",specifica della 1750 per gli USA),pesantemente elaborate (con cilindrata portata a 2000 cc,ecc...).

In questa foto si intravede la scrittina a cui alludevo poche righe sopra...

Secondo altre correnti di pensiero GTAm starebbe per "GTA Modificata",intendendo un'evoluzione della precedente GTA...
Queste sono informazioni che durante gli anni ho letto e recepito.Ovviamente non ho materiale ne per suffragare una tesi ne le altre...

Per quanto riguarda l'originalità,secondo me si dovrebbe sanare ogni dubbio contattando il Centro Storico di Arese.
E' una delle poche realtà italiane che riesce a fornire,grazie agli archivi abbastanza completi,un'identificazione certa della vettura.
Anche se questa è una semiufficiale a loro risulta comunque.
In sostanza,se è un a GTAm (che mi pare sia stata costruita in una ventina di esemplari) a loro dovrebbe risultare....

è vero molti la definirino gta modificata, ma al di la delle correnti di pensiero è totalmente
falso gta (gran turismo alleggerita) non avrebbe senso chimarla cosi per il semplice fatto che di alleggerito non aveva propio nulla, tolto cio il registro alfaromeo ha la possibilita di dirti a chi è stata venduta, ma amettiamo il caso che venne venduta ad un concessionari di Roma, a quel punto venne data ad un preparatore che l'allesti con tutto il kit ufficiale come fai a sapere tutto cio'? poi parliamoci chiaro le ultime gtaM correvano su base 2000 pedaliera alta usufurendo la della stessa fiches, poi bisogna vedere bene ...... un auto da corsa è soggetta a incidenti distruttivi e quando si demolivano che facevano? compravano una scocca nuova originale e si ripartiva da capo con stessi numeri di telaio ecc, credete è molto difficile risalire alla verità totale e indiscussa, per esempio una gtv turbodelta il numero sucessivo a quella di Pregliasco venne venduta dall'alfaromeo all'alfaromeo stessa come gtv 2000 (aspirata) oggi è una turbodelta stradale con il libretto giusto dell'epoca ecc (quindi non un falso) il centro documentazione non la puo certificare come turbodelta perche in effetti non lo era al momento della vendita, senon che controllando bene la macchina ci venne fatto parecchio lavoro (forse una macchina studio o roba del genere) poi fu immatricolata un anno dopo come  turbodelta dall'alfaromeo stessa (VIA ENRICO FERMI 7) quindi sede legale anche dell'autodelta................. adesso questa è una macchina vera che l'alfa non vuole certificare quindi a me viene un dubbio atroce ! decidete voi quale
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23