Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1404365 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1425 il: 14 Gennaio 2009, 08:18:30 »
però che prezzo !!!

So per certo che quel kit di trasformazione non è aquistabile!
Anche i singoli pezzi vengono venduti ma a prezzi folli e aspetti mesi per averli.........inoltre quell'allestimento è segnato sul libretto per la versione abart stradale..........assurdo!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1425 il: 14 Gennaio 2009, 08:18:30 »

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1426 il: 14 Gennaio 2009, 09:23:27 »
Comunque costa veramente troooooppppooo...
Mà perchè non fanno come faceva la Renault negli anni 80 con la R5 Coppa Italia?
Vendevano le Alpine Turbo Coppa allo stesso prezzo delle stradali....mà con una cauzione in più di 250.000 £.....per le gare...quindi bene o male tutti potevano togliersi lo sfizio di partecipare alla Coppa Renault Italia..e magari portarsi a casa qualche bella vincita..e l'Alpine Turbo in regalo..
Oggi invece con queste cifre astronomiche solamente i figli di papà possono togliersi questi sfizi...''si stava meglio quando si stava peggio....,perchè non sono nato negli anni 60...maledizione!!!''.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1427 il: 14 Gennaio 2009, 09:42:03 »
Prezzo e prestazioni notevoli! ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1427 il: 14 Gennaio 2009, 09:42:03 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1428 il: 14 Gennaio 2009, 09:45:52 »
Comunque costa veramente troooooppppooo...
Mà perchè non fanno come faceva la Renault negli anni 80 con la R5 Coppa Italia?
...''si stava meglio quando si stava peggio....,perchè non sono nato negli anni 60...maledizione!!!''.

Appunto........quando si stava peggio! Se nascevi negli anni 60.....non so se cambiava qualcosa.........la 595 abart costava 300.000£ in più della sorella di serie..........erano un sacco di soldi lo stesso!
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1429 il: 14 Gennaio 2009, 09:55:08 »
Appunto........quando si stava peggio! Se nascevi negli anni 60.....non so se cambiava qualcosa.........la 595 abart costava 300.000£ in più della sorella di serie..........erano un sacco di soldi lo stesso!

Non sono d'accordo Cekk..mi spiace..
A parte il fatto che avrei potuto acquistare la Blualpine NUOVA....mà l'avrei comprata ad 11.000.000 di £..e non credo che erano tanti soldi in quell'epoca..
Poi la benzina costava sui 500£ al litro..direi pochini..sè si considera che lo stipendio medio doveva essere intorno 1.200.000£..o forse più.....
Poi non c'erano tutte queste tasse che oggi ci assillano..la vita era meno cara..non c'erano autovelox in giro..e si stava più tranquilli..e si prendevano meno multe.
Poi non c'era una tecnologia avanzata che oggi è comoda mà ci fà spendere comunque tanti soldini..come cellulari..Computer..ecc..ecc..
Certo..sè nè può far a meno..però è difficile in quanto è alla portata di tutti..dà comodità..e c'è l'hanno tutti..quindi come fai a farne a meno..?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1430 il: 14 Gennaio 2009, 10:06:11 »
Non sono d'accordo Cekk..mi spiace..
A parte il fatto che avrei potuto acquistare la Blualpine NUOVA....mà l'avrei comprata ad 11.000.000 di £..e non credo che erano tanti soldi in quell'epoca..
Poi la benzina costava sui 500£ al litro..direi pochini..sè si considera che lo stipendio medio doveva essere intorno 1.200.000£........................
Stai scherzando spero!!!!
Nel 1980.......ero giovanissimo  e mi ricordo........la benzina costava circa 500/600£ al litro.........lo stipendio di un metalmeccanico o un impiegato medio non superava le 400.000£ e le auto, poche marche rispetto ad oggi........avevano prezzi variabili.......una 127 costava nel 1980 1.800.000£   i parametri sono completamente diversi da oggi, le tasse si pagavano e in più balzelli, forse era piu' facile evaderle!
Se andiamo indietro nel tempo.......1955 la 600 costava 480.000£ e un televisore sfiorava le 500.000 mila........oggi i parametri son cambiati ma credimi.........quando vivi di lavoro non c'è epoca che tiene.
Oggi guadagni 1500€ e un utilitaria costa almeno 10.000€.....se vedi
il rapporto salari prezzi scosta di poco...........ovvio se guadagni 10.000€ al mese...............è un altro par de pa....nze!
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1431 il: 14 Gennaio 2009, 10:20:56 »
Stai scherzando spero!!!!
Nel 1980.......ero giovanissimo  e mi ricordo........la benzina costava circa 500/600£ al litro.........lo stipendio di un metalmeccanico o un impiegato medio non superava le 400.000£ e le auto, poche marche rispetto ad oggi........avevano prezzi variabili.......una 127 costava nel 1980 1.800.000£   i parametri sono completamente diversi da oggi, le tasse si pagavano e in più balzelli, forse era piu' facile evaderle!
Se andiamo indietro nel tempo.......1955 la 600 costava 480.000£ e un televisore sfiorava le 500.000 mila........oggi i parametri son cambiati ma credimi.........quando vivi di lavoro non c'è epoca che tiene.
Oggi guadagni 1500€ e un utilitaria costa almeno 10.000€.....se vedi
il rapporto salari prezzi scosta di poco...........ovvio se guadagni 10.000€ al mese...............è un altro par de pa....nze!

Lo stipendio di un Metalmeccanico era di sole 400.000£..!?
Sei sicuro..?
Per quello che nè sò nel 1983/84 lo stipendio medio doveva essere intorno 1.200.000£...quindi sè l'Alpine Turbo costava 11.000.000 £..l'auto doveva essere più che abbordabile anche per un'operaio...
Oggi per prenderti un'Alpine Turbo dei nostri giorni dovresti prenderti una MiniCoopers S....è spendere sui 20.000€..o prenderti una Punto Abarth..''17.000€''...cifre astronomiche..''paragonate ai miseri 11milioni''.. per uno stipendio di un operaio..''intorno i 1000€''..

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1432 il: 14 Gennaio 2009, 10:32:31 »
Sono tanti soldi.........oggi come allora!
Penso che certe auto restino comunque un mercato di nicchia
e per chi puo' spendere qualcosa in piu'..........poi oggi la maggior parte delle auto nuove che vedi in giro, sono quasi sempre da pagare!!
Sento gente che paga rate per 6/7 anni.........alla fine una punto ti costa come una bmw........e quando è pagata devi gia' cambiarla!
Non so se era meglio prima.........ma nel 1984 quando ho preso la patente, potevo permettermi una 126 usata........le abart o le gti o le alpine ce le avevano i figli di papa' o i ragazzi piu' grandi che lavoravano e vivevano con i genitori, altrimenti giravi con le utilitarie!
Oggi forse è peggio, un neopatentato non potrebbe nemmeno permettersi l'assicurazione con quel che costano, spesso usano le auto dei genitori ma oggi almeno un' auto è presente in tutte le famiglie, una volta no!
Ricordo gente che la macchina non poteva permettersela. Ricordo che lavoravo in fabbrica, facevo tre turni e prendevo poco piu' di 600.000£ magari con piu' anzianita' qualcuno prendeva 100.000 in piu' ma cambiava poco.........nel 86 comprammo un garage, spendendo 9 milioni.
se l'alpine costava 11.........fai un po tu!
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1433 il: 14 Gennaio 2009, 10:51:40 »
Non lo pensavo...!!
Un garage costava soltanto 9milioni!!
Lo stipendio era di 600mila lire!!
Allora l'Alpine Turbo sè la faceva pagare la Renault...!!
..sè si considera che già nell'83 costava più di 13milioni...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1434 il: 14 Gennaio 2009, 11:39:53 »
Sono più per cekk per quanto riguarda l'economia, più per furbo per le altre cose. Diciamo poi che negli anni 70 già la 128 era una berlina da famiglia, in cui si andava in ferie in 4 e anche in 5, con la bagagliera sul tetto ed un metro di valige sopra (ve ne ricordate?). Io andavo al mare col diane stracarico, tre adulti e due bambini, con la bagagliera sul tetto e i ragni elastici per tenerle fissate, con sotto il telo di plastica per evitare di bagnare i bagagli in caso di pioggia: tre ore di macchina erano veramente un viaggio interminabile. Per quanto riguarda le quotazioni attuali delle storiche non si può fare un paragone con allora, ovviamente. Fa sorridere trovare nei quattroruote dell'epoca inserzionate auto degli anni trenta come auto superusate... cmq in quegli anni trovavi le auto anni 70 (ovvio) nuove, ma non te le potevi comprare, per lo meno non più di una. Oggi con le assicurazioni storiche e il bollo ridotto se ne possono tenere 4 o 5 tranquillamente, avendo lo spazio. Ricordo poi il bollo sull'autoradio, il superbollo diesel e metano, assurdità all'italiana...

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1435 il: 14 Gennaio 2009, 12:03:35 »
Io preferisco comunque il passato...in quanto c'era l'arte di arrangiarsi..è non c'erano tante comodità utili mà comunque superflue per la sopravvivenza.
Una volta non si avevano tante auto in casa come oggi..mà era una cosa comune..di tutti..erano pochi che potevano permettersi 3/4 auto in una famiglia..''corregetemi sè sbaglio..''..
In più una volta chi voleva lavorare lavorava..oggi devi elemosinare una raccomandazione per sperare..
Ecco perchè tanti sono cresciuti..hanno lavorato..risparmiato..guadagnato ed acquistato case ed automobili..certo non era facile..mà era possibile sè si voleva..
Oggi come oggi..la vedo dura..
Io stesso ho lavorato al Nord..è con quello che guadagnavo riuscivo a malapena a coprirmi le spese..altro che casa ed auto..sè non fosse stato per i miei..altro che VTS o Alpine Turbo..
Sè nasci imprenditore bene..in caso contrario..sè vuoi diventarlo non è per niente semplice..devi sudare e sudare per sperare..di sognare.
Una volta un operaio che lavorava poteva sperare di comprarsi una casa..facendosi un mutuo e contando sulle proprie forze..oggi come oggi sè sei senza una casa..la vedo dura a comprarsela con uno stipendio di 1000€ al mese circa..e con tutte le spese che girano intorno trà tasse e costi per il sostentamento..''luce..gas..acqua..alimenti..''.
Lo noto anche sui Quattroruote dell'epoca..anni 80..
Fecero una statistica..e risultò che la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani in quegli anni acquistava auto in CONTANTI.
Invece oggi si fà tutto a RATE....''ci sarà un motivo..che nè dite..?''

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1436 il: 14 Gennaio 2009, 15:56:11 »
C'era anche più voglia di lavorare. Io continuo a cambiare dipendenti non perchè non abbia lavoro da dare, ma perchè non ce n'è uno che sia più bravo di me a fare le cose (e non sono operaio nè ho l'esperienza di anni di operaio: sono costretto a fare le cose da me se le voglio vedere fatte bene, magari sbaglio le prime due, poi però riesco alla perfezione). Discorso analogo coi carrozzieri che ho incontrato: possibile che non ce ne sia uno in grado di debellare la ruggine per almeno 10 anni? insomma vedo in giro tanto pressapochismo e poca voglia di fare. Quando suona l'ora di chiusura i miei operai sono già lavati, vestiti, e con la chiave della macchina infilata nella serratura. Il migliore che avevo, che prendeva più di 2500 euro (senza nessun titolo di studio particolare), l'ho licenziato perchè beccato durante la pausa pranzo a rubare. Diciamo anche che oggi abbiamo tante comodità delle quali non sappiamo più fare a meno: un esmpio per tutti il telefonino, che ogni due tre anni minimo devi cambiare, che per quanto poco ti succhia almeno 50 euro al mese. E poi internet con l'adsl, sky, le ferie a tutti i costi, il televisore ultimo modello, ecc.
Tornando al discorso auto oggi le auto sono più robuste di quarant'anni fa: fanno il doppio dei km, consumano la metà, sono più sicure. Costano in proporzione di più, ma se contiamo che una punto ha lo stesso spazio e prestazioni di una grossa berlina da famiglia degli anni 70...
Però non ce ne accorgiamo, il traffico (intensità e tipologia) e il modo di usare le auto è notevolmente cambiato, per cui si ha l'impressione che quelle di oggi siano delle baracche. Poi con tutti gli eurox che si inventano ogni anno in certe realtà sei costretto a cambiare auto (ma se un'euro 4 inquina 300 volte di meno di un'euro 0 perchè continuo a sentire l'aria inquinata???) che magari sono ancora seminuove.
In ogni caso stiamo andando in una direzione in cui l'auto diventerà sempre più un lusso nel senso che il traffico continua ad aumentare (e tempo da passare in coda ce ne sarà sempre meno), i parcheggi non si trovano, le assicurazioni e le tasse in genere sono sempre più care, vuoi vedere che ritorneremo alla vecchia e cara bicicletta?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1437 il: 14 Gennaio 2009, 16:51:43 »
C'era anche più voglia di lavorare. Io continuo a cambiare dipendenti non perchè non abbia lavoro da dare, ma perchè non ce n'è uno che sia più bravo di me a fare le cose (e non sono operaio nè ho l'esperienza di anni di operaio: sono costretto a fare le cose da me se le voglio vedere fatte bene, magari sbaglio le prime due, poi però riesco alla perfezione). Discorso analogo coi carrozzieri che ho incontrato: possibile che non ce ne sia uno in grado di debellare la ruggine per almeno 10 anni? insomma vedo in giro tanto pressapochismo e poca voglia di fare. Quando suona l'ora di chiusura i miei operai sono già lavati, vestiti, e con la chiave della macchina infilata nella serratura. Il migliore che avevo, che prendeva più di 2500 euro (senza nessun titolo di studio particolare), l'ho licenziato perchè beccato durante la pausa pranzo a rubare. Diciamo anche che oggi abbiamo tante comodità delle quali non sappiamo più fare a meno: un esmpio per tutti il telefonino, che ogni due tre anni minimo devi cambiare, che per quanto poco ti succhia almeno 50 euro al mese. E poi internet con l'adsl, sky, le ferie a tutti i costi, il televisore ultimo modello, ecc.
Tornando al discorso auto oggi le auto sono più robuste di quarant'anni fa: fanno il doppio dei km, consumano la metà, sono più sicure. Costano in proporzione di più, ma se contiamo che una punto ha lo stesso spazio e prestazioni di una grossa berlina da famiglia degli anni 70...
Però non ce ne accorgiamo, il traffico (intensità e tipologia) e il modo di usare le auto è notevolmente cambiato, per cui si ha l'impressione che quelle di oggi siano delle baracche. Poi con tutti gli eurox che si inventano ogni anno in certe realtà sei costretto a cambiare auto (ma se un'euro 4 inquina 300 volte di meno di un'euro 0 perchè continuo a sentire l'aria inquinata???) che magari sono ancora seminuove.
In ogni caso stiamo andando in una direzione in cui l'auto diventerà sempre più un lusso nel senso che il traffico continua ad aumentare (e tempo da passare in coda ce ne sarà sempre meno), i parcheggi non si trovano, le assicurazioni e le tasse in genere sono sempre più care, vuoi vedere che ritorneremo alla vecchia e cara bicicletta?

Mah...Potrebbe anche essere...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1438 il: 14 Gennaio 2009, 17:38:52 »
Lo stipendio di un Metalmeccanico era di sole 400.000£..!?
Sei sicuro..?


nel 1980 un mio caro amico e mio cugino  prendevano di stipendio uno 600.000 lire e l' altro macellaio mfinito e strapagato ...800.000 lire , quindi Cekk si ricorda bene e tra l' altro pochi giorni fa' la radio dava notizia che la benza 30 anni fa' era in proporzionae ad oggi moolto piu' cara se rapportata allo stipendio.....
maicol

il mio amico e io .....

Jagitalia

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #1439 il: 14 Gennaio 2009, 19:50:05 »
concordo con alfatarlo, una volta hanno fatto un servizio molto interessante dove mettevano a confronto i modelli longevi, i loro prezzi e le dotazioni. Mi rimase impressa la bmw 320, ma era così in molti casi (golf, ecc). Come dotazione e rapporto qualità-prezzo, non c'è paragone, molto meglio le auto di oggi.

lo dico spesso, le auto di ieri lasciamole al mondo dei sogni, delle emozioni, del divertimento e della soddisfazione personale, perchè dobbiamo infilarle in logiche e considerazioni razionali che nè gli competono nè le fanno uscire bene? ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23