Autore Topic: A112  (Letto 339138 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #1020 il: 31 Gennaio 2010, 22:07:49 »
Ma quanti cavolo di 12 blindati ci sono in giro in Italia?! E' la terza che trovo in vendita in 2 anni!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171367973
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112
« Risposta #1020 il: 31 Gennaio 2010, 22:07:49 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A112
« Risposta #1021 il: 01 Febbraio 2010, 11:00:21 »
Ma quanti cavolo di 12 blindati ci sono in giro in Italia?! E' la terza che trovo in vendita in 2 anni!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171367973


Non credevo nemmeno che blindassero "automobiline" come l'A112, è una cosa inconsueta. Di solito sono berline di rappresentanza o comunque ammiraglie. ???

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A112
« Risposta #1022 il: 01 Febbraio 2010, 11:03:01 »

Non credevo nemmeno che blindassero "automobiline" come l'A112, è una cosa inconsueta. Di solito sono berline di rappresentanza o comunque ammiraglie. ???


che pero' all' epoca davano molto nell' occhio , mentre un 12 passava inosservato  :) :)


proprio ieri ho letto su internet che nel 1976 , anno record dei sequestri , furono ben 53  :o :o
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112
« Risposta #1022 il: 01 Febbraio 2010, 11:03:01 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A112
« Risposta #1023 il: 01 Febbraio 2010, 11:27:24 »

che pero' all' epoca davano molto nell' occhio , mentre un 12 passava inosservato  :) :)


Solo un malavitoso come te poteva chiarirmi questo aspetto. :D :D :D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A112
« Risposta #1024 il: 01 Febbraio 2010, 12:01:43 »


Non credevo nemmeno che blindassero "automobiline" come l'A112, è una cosa inconsueta. Di solito sono berline di rappresentanza o comunque ammiraglie. ???

Nuova anche per me questa cosa.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A112
« Risposta #1025 il: 01 Febbraio 2010, 12:12:13 »

Solo un malavitoso come te poteva chiarirmi questo aspetto. :D :D :D


cioe', ragazzi , il forum e' letto da molti che nn mi conoscono e leggendo  ste cose cosa possono pensare davvero , io dopo i due arresti del 91 ( budapest ) e del 97 ( milano 6 CC e due gazzelle )dove poi appurato errore di persona ci fu'  , ho trovato moglie adesso lavoro e ho un figlio .....il passato l' ho buttato alle spalle  ;) ;) ;D ;D


PS chiuso OT  :D :D :D

Sara' vero, sara' falso, sara ferguson  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1026 il: 01 Febbraio 2010, 12:56:33 »
Ma quanti cavolo di 12 blindati ci sono in giro in Italia?! E' la terza che trovo in vendita in 2 anni!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171367973

Negli anni 70 se ne blindavano parecchie, avevo diversi clienti con utilitarie blindate, ho visto varie A112, 127, renault 5 . All'epoca non erano di serie e le allestivano aziende preposte come oggi fanno con i portavalori e i mezzi di Ps, fino a poco tempo fà girava una Y10 blindata di un imprenditore torinese. Spesso avevano punti deboli e il proiettile poteva perforare le carrozzerie attraverso le guarnizioni dei cristalli o il pianale. Ricordo un cliente che aveva una A112, richiedeva potenza e la voleva molto performante, montammo un motore della ritmo portato a 120 cv con una marea di modifiche alla carrozzeria, freni e trasmissione tutto fatto artigianalmente cosi' come la climatizzazione e la capacità del serbatoio. Purtroppo esternamente le modifiche non erano invisibili, carreggiate allargate, cofano bombato opportunamente e paraurti sporgenti gli conferivano un aspetto sgradevole. L'auto pesava tre volte il modello originale e la velocità pregiudicava comfort manovrabilità e spazi di frenata. In quegli anni non si badava molto alle regole e vista la caratura del personaggio in questione non c'èrano problemi amministrativi, l'auto fu' omologata solo sulla carta e mai nessuno mi chiese progetti nullaosta o schede di lavorazione. Purtroppo la macchina non esiste piu' da alcuni anni, oggi sarebbe un pezzo unico e raro. Le modifiche in varie tappe costarono quanto comprare 7/8 A112 nuove, era una IV serie del 79 Abarth blindata dalla Breda alla quale meccanicamente fu' solo modificato l'assetto  il carburatore e il servofreno.
Attualmente so solo una utilitaria blindata è di un signore che conosco da anni, ha una panda 4x4 Sisley blindata del 1996 e la usa prevalentemente per muoversi nella sua villa in campagna, essendo stato un noto orefice a torino temeva e teme per la sua persona, la macchina pesa oltre 1150Kg e alzarla sul ponte fà davvero paura, ha un aria cosi' gracile anche se in realtà è imbottita di lastre di piombo e poliuretano e solo i cristalli sono spessi 3cm, le cerniere delle porte sono come quelle dei containers e le serrature sono elettriche, un vero mostro con differenziale autobloccante dischi ventilati e pinze brembo a 4 pistoni, motore fire portato a 1.4, iniezione multipoint e serbatoio carburante interno in acciaio, idroguida e mille diavolerie che non ricordo. L'ultimo lavoro fatto fu' ad ottobre per portarla alla revisione ed è omologata veicolo speciale per trasporto di 2 persone, dietro i posti sono inutilizzabili visto che alloggiano serbatoio, batteria estintore 2 ruote di scorta e vari attrezzi. I cristalli sono fissi e il portellone è spesso 18cm ed ha solo funzione estetica.
Oggi si blindano per lo piu' berline e suv di enormi dimensioni, piu' facili da realizzare e muniti di tecnologia satellitare, in caso di attacco devono resistere poco tempo alle effrazioni !
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: A112
« Risposta #1027 il: 01 Febbraio 2010, 13:12:59 »
Negli anni 70 se ne blindavano parecchie, avevo diversi clienti con utilitarie blindate, ho visto varie A112, 127, renault 5 . All'epoca non erano di serie e le allestivano aziende preposte come oggi fanno con i portavalori e i mezzi di Ps, fino a poco tempo fà girava una Y10 blindata di un imprenditore torinese. Spesso avevano punti deboli e il proiettile poteva perforare le carrozzerie attraverso le guarnizioni dei cristalli o il pianale. Ricordo un cliente che aveva una A112, richiedeva potenza e la voleva molto performante, montammo un motore della ritmo portato a 120 cv con una marea di modifiche alla carrozzeria, freni e trasmissione tutto fatto artigianalmente cosi' come la climatizzazione e la capacità del serbatoio. Purtroppo esternamente le modifiche non erano invisibili, carreggiate allargate, cofano bombato opportunamente e paraurti sporgenti gli conferivano un aspetto sgradevole. L'auto pesava tre volte il modello originale e la velocità pregiudicava comfort manovrabilità e spazi di frenata. In quegli anni non si badava molto alle regole e vista la caratura del personaggio in questione non c'èrano problemi amministrativi, l'auto fu' omologata solo sulla carta e mai nessuno mi chiese progetti nullaosta o schede di lavorazione. Purtroppo la macchina non esiste piu' da alcuni anni, oggi sarebbe un pezzo unico e raro. Le modifiche in varie tappe costarono quanto comprare 7/8 A112 nuove, era una IV serie del 79 Abarth blindata dalla Breda alla quale meccanicamente fu' solo modificato l'assetto  il carburatore e il servofreno.
Attualmente so solo una utilitaria blindata è di un signore che conosco da anni, ha una panda 4x4 Sisley blindata del 1996 e la usa prevalentemente per muoversi nella sua villa in campagna, essendo stato un noto orefice a torino temeva e teme per la sua persona, la macchina pesa oltre 1150Kg e alzarla sul ponte fà davvero paura, ha un aria cosi' gracile anche se in realtà è imbottita di lastre di piombo e poliuretano e solo i cristalli sono spessi 3cm, le cerniere delle porte sono come quelle dei containers e le serrature sono elettriche, un vero mostro con differenziale autobloccante dischi ventilati e pinze brembo a 4 pistoni, motore fire portato a 1.4, iniezione multipoint e serbatoio carburante interno in acciaio, idroguida e mille diavolerie che non ricordo. L'ultimo lavoro fatto fu' ad ottobre per portarla alla revisione ed è omologata veicolo speciale per trasporto di 2 persone, dietro i posti sono inutilizzabili visto che alloggiano serbatoio, batteria estintore 2 ruote di scorta e vari attrezzi. I cristalli sono fissi e il portellone è spesso 18cm ed ha solo funzione estetica.
Oggi si blindano per lo piu' berline e suv di enormi dimensioni, piu' facili da realizzare e muniti di tecnologia satellitare, in caso di attacco devono resistere poco tempo alle effrazioni !
Racconto veramente molto interessante..
Effettivamente conviene blindare un'auto sè si ha da perdere molto è si è personaggi di un certo rilievo economico.
Non l'avrei mai immagginato che ci fossero persone che modificavano è blindavano auto normali..avrei pensato che tali auto venivano richieste alla casa produttrice e di conseguenza omologata e resa regolare al momento della messa in vendita.
Chissà sè oggi con tutte le normative che ci sono sarebbe possibile rifare le stesse cose di tanti anni fà...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1028 il: 01 Febbraio 2010, 13:27:50 »
Racconto veramente molto interessante..
Effettivamente conviene blindare un'auto sè si ha da perdere molto è si è personaggi di un certo rilievo economico.
Non l'avrei mai immagginato che ci fossero persone che modificavano è blindavano auto normali..avrei pensato che tali auto venivano richieste alla casa produttrice e di conseguenza omologata e resa regolare al momento della messa in vendita.
Chissà sè oggi con tutte le normative che ci sono sarebbe possibile rifare le stesse cose di tanti anni fà...

Oggi alcune case prevedono un modello blindato, di solito al top della gamma e personalizzato come il cliente chiede. Tuttavia ci sono aziende che lavorano sulle blindature di auto, furgoni e qualunque mezzo. Oggi occorrono test dinamici, balistici e l'avvallo del CNR o di un politecnico, parte burocratica che spesso scoraggia il piccolo carrozziere e di solito chi trasforma si specializza in modelli specifici lavorando con un unica omologazione, certificando i numeri prodotti un po come una piccola serie di pezzi. Far blindare una panda o una Lancia Y piuttosto che una C3 o una 207 non avrebbe senso, costerebbe troppo e gli adempimenti legali sarebbero un salasso. Oggi su una qualunque trasformazione occorre omologare ogni singolo pezzo che dev'essere certificato in tutto il ciclo produttivo, anche solo una vite, un braccetto o una staffa costerebbe una fortuna se prodotto in pochi esemplari. Molti non sanno che le attuali AR 159 Bravo ecc in dotazione alla polizia sono solo parzialmente blindate, si omologano i cristalli laterali il parabrezza, il serbatoio e pochi altri pezzi...........per il resto sono comuni auto di serie ;)
Un parabrezza della 159 costa montato oltre 3000€ e questo rende l'idea dei costi.
Poi oggi chi si assumerebbe la responsabilità di blindare un auto al berlusca o ad un pontefice?
Solo una grossa azienda con coperture assicurative da paura e con le spalle belle larghe ;)
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: A112
« Risposta #1029 il: 01 Febbraio 2010, 13:36:47 »
Oggi alcune case prevedono un modello blindato, di solito al top della gamma e personalizzato come il cliente chiede. Tuttavia ci sono aziende che lavorano sulle blindature di auto, furgoni e qualunque mezzo. Oggi occorrono test dinamici, balistici e l'avvallo del CNR o di un politecnico, parte burocratica che spesso scoraggia il piccolo carrozziere e di solito chi trasforma si specializza in modelli specifici lavorando con un unica omologazione, certificando i numeri prodotti un po come una piccola serie di pezzi. Far blindare una panda o una Lancia Y piuttosto che una C3 o una 207 non avrebbe senso, costerebbe troppo e gli adempimenti legali sarebbero un salasso. Oggi su una qualunque trasformazione occorre omologare ogni singolo pezzo che dev'essere certificato in tutto il ciclo produttivo, anche solo una vite, un braccetto o una staffa costerebbe una fortuna se prodotto in pochi esemplari. Molti non sanno che le attuali AR 159 Bravo ecc in dotazione alla polizia sono solo parzialmente blindate, si omologano i cristalli laterali il parabrezza, il serbatoio e pochi altri pezzi...........per il resto sono comuni auto di serie ;)
Un parabrezza della 159 costa montato oltre 3000€ e questo rende l'idea dei costi.
Poi oggi chi si assumerebbe la responsabilità di blindare un auto al berlusca o ad un pontefice?
Solo una grossa azienda con coperture assicurative da paura e con le spalle belle larghe ;)
Innanzitutto mi congratulo con tè per tutte le informazioni che dai.
Tornando al tuo post..da quello che hai scritto si capisce che oggi non conviene blindare un'auto..visto tutte le problematiche che ci sono ed i costi aggiuntivi che magari una volta erano inferiori.
In pratica le auto blindate di oggi sono solo quelle governative o di qualche milionario che affida le proprie auto a ditte specializzate nel settore...e di sicuro sono auto di un certo tipo..e non auto come una semplice Alfa 147 o Bravo.
Questo fà intendere che le auto blindate di un passato..tipo come quella bella A112 Abarth sono più uniche che rare ai tempi d'oggi..visto che oggi imbattersi in una auto di grande produzione blindata è praticamente impossibile.
A questo punto vale la pena..''per gli appassionati'' spendere qualcosa in più per auto di interesse storico del genere.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1030 il: 01 Febbraio 2010, 13:48:32 »
Innanzitutto mi congratulo con tè per tutte le informazioni che dai.
.......................................................................
A questo punto vale la pena..''per gli appassionati'' spendere qualcosa in più per auto di interesse storico del genere.

Ti ringrazio, queste informazioni mi derivano solo dal fatto che ho avuto oltre che richeste strane di lavori, anche qualche guaio burocratico e legale........... per una pedaliera modificata ad un nano sono in attesa di giudizio da 9 anni ;)
Riguardo l'unicità di certi pezzi storici è proprio come dici tu, oggi hanno un valore ma a patto che le auto siano omologate come veicolo speciale e che la blindatura sia dell'epoca con riscontri documentali di chi l'ha realizzata. Meglio se l'auto ha un vecchio proprietario illustre o un passato noto alle cronache anche se è bene considerare vetture in ottimo stato perchè restaurarle costerebbe uno sproposito visto il modo con cui sono assemblate! Purtroppo in ambiente collezzionistico le trasformazioni come queste interessano ben poco, del resto ci sono carri funebri o ambulanze del passato che sono vere opere d'arte ma non se le fila nessuno. Un signore su un Pilato del 1971 su fiat 130 spese oltre 40milioni di restauro nel 1999.........follia ma quei soldi non li riprenderà mai, almeno non in questa vita ;)
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: A112
« Risposta #1031 il: 01 Febbraio 2010, 14:10:41 »
si ma nel viaggio che conduce all'aldilà viaggerà da signore ;D ;D ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #1032 il: 01 Febbraio 2010, 18:05:39 »
Questo è un aspetto interessante, nel senso che sono combattutto fra il pensare che comprare una storica, tipo il 12, blindata, sia una scemenza oppure una bella mossa a livello di collezionismo...molto probabilmente per certi aspetti è la prima (ad esempio il fatto che di fatto diventano mezzi inutilizzabili tutti i giorni, a meno che non siano adeguate meccanicamente al maggior peso, come riportato dal Cekko), per altri aspetti è la seconda ipotesi in quanto si avrebbe in mano un mezzo più unico che raro...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A112
« Risposta #1033 il: 01 Febbraio 2010, 18:10:33 »
Questo è un aspetto interessante, nel senso che sono combattutto fra il pensare che comprare una storica, tipo il 12, blindata, sia una scemenza oppure una bella mossa a livello di collezionismo...molto probabilmente per certi aspetti è la prima (ad esempio il fatto che di fatto diventano mezzi inutilizzabili tutti i giorni, a meno che non siano adeguate meccanicamente al maggior peso, come riportato dal Cekko), per altri aspetti è la seconda ipotesi in quanto si avrebbe in mano un mezzo più unico che raro...


io nn la prenderei mai una 2000 o un alfetta blindata .....amo il rischio  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A112
« Risposta #1034 il: 01 Febbraio 2010, 19:36:46 »
grande ceek come sempre, ma : sia bmw che mercedes hanno da secoli il reparto blindatura vari allestimenti a seconda del grado punto 2 dalle tue parti non so bene dove c'e una ditta specializzata in blindature, che oltre a mezzi x l'esercito si occupa anche dei privati.     lavori stupendi, tecnologici ma estremamente cari si parlava nell'ordine di 100.000 euro senza considerare il mezzo del resto tempo fa mi fu mostrata una thema che,potevi sfondare una banca e ripartire tranquillamente...........(maicol lo buttata li) ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23