Autore Topic: A112  (Letto 339201 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #240 il: 07 Novembre 2008, 08:01:19 »
Più che altro perchè (senza offesa naturalmente) non sei il tipo che se salta fuori un 'imprevisto ogni tanto fa un salto in box si sdraia sotto la macchina e dopo mezzora esce fuori tutto nero con il dodici funzionante... secondo me molto meglio sistemarla al 100% in un colpo solo e poi avere un'auto affidabile, anche per non viaggiare ogni volta con il patema d'animo e la paura di rimanere in panne.
Qualche rogna ogni tanto salterà fuori comunque anche dal modello più perfetto, ma quella è in preventivo su quasiasi auto d'epoca. Partire da un'auto che è stata completamente controllata e ripristinata secondo me è un'altra storia.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112
« Risposta #240 il: 07 Novembre 2008, 08:01:19 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #241 il: 07 Novembre 2008, 08:03:13 »
Devi cercare di domare questo istinto animalesco e fare la cosa in un colpo solo...
Così risparmi e ti garantisci un lavoro che poi non ti darà più grattacapi (anche economicamente parlando...) ;D ;D

Sempre in sintonia Delta... ;D ;D ;D
L'entusiasmo spesso prevale sulla ragione.............e sono guai!
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #242 il: 07 Novembre 2008, 08:06:18 »
Più che altro perchè (senza offesa naturalmente) non sei il tipo che se salta fuori un 'imprevisto ogni tanto fa un salto in box si sdraia sotto la macchina e dopo mezzora esce fuori tutto nero con il dodici funzionante... secondo me molto meglio sistemarla al 100% in un colpo solo e poi avere un'auto affidabile, anche per non viaggiare ogni volta con il patema d'animo e la paura di rimanere in panne.
Qualche rogna ogni tanto salterà fuori comunque anche dal modello più perfetto, ma quella è in preventivo su quasiasi auto d'epoca. Partire da un'auto che è stata completamente controllata e ripristinata secondo me è un'altra storia.


Concordo.........sopratutto quando il restauro è documentato e garantito da chi lo  esegue, in linea di massima.........dopo un restauro a regola d'arte, il veicolo deve essere pari al nuovo se non migliore.
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112
« Risposta #242 il: 07 Novembre 2008, 08:06:18 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #243 il: 07 Novembre 2008, 09:51:31 »
Magari ci provo a farmi tutto nero, ma poi rimango nero e la macchina continua a non partire...  >:(
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #244 il: 07 Novembre 2008, 11:31:07 »
Magari ci provo a farmi tutto nero, ma poi rimango nero e la macchina continua a non partire...  >:(

E' un'alternativa... la prima volta continua a non partire, la seconda parte e resti a piedi dopo due gg, la decima va bene e la cinquantesima fai il lavoro meglio del meccanico, dopo un po' sai smontare ogni pezzo o quasi.
Naturalmente esagero, ma è quel che faccio io con la mia: ogni volta che posso sistemo io, quando non riesco vado dal meccanico. Lo faccio perchè ho la fortuna di aver smanettato sui motori da una vita (mai a livelli elevati, ma tutto aiuta), e perchè parto da un dodici che viene da uso quotidiano, mai stato fermo più di un mese, quindi tutto sommato affidabile. Di sicuro imparo molto... è divertente, ora non vorrei più un'auto restaurata da altri (a meno che non si chiamino cekk500, l'unico di cui sono certo ci si possa fidare al 100%).  ;)
« Ultima modifica: 07 Novembre 2008, 11:33:21 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #245 il: 07 Novembre 2008, 11:41:24 »
Avere pratica di motori è importante...ti dico solo che ad agosto prima delle ferie dovevo cambiare un anabbagliante della 206...beh, ho armeggiato per un'ora con il connettore, visto che la lampadina nuova non ne voleva sapere di agganciarsi, poi mi sono accorto che la lampadina ballava nell'alloggiamento nel faro, finisco tutto, accendo i fari e...niente...morale: avevo smontato l'abbagliante...
Per dire che non ho esattamente un grosso feeling con la meccanica di base...ci provo ma sono un gran casinista...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #246 il: 07 Novembre 2008, 12:10:37 »
E' un'alternativa... la prima volta continua a non partire, la seconda parte e resti a piedi dopo due gg, la decima va bene e la cinquantesima fai il lavoro meglio del meccanico, dopo un po' sai smontare ogni pezzo o quasi.
...non vorrei più un'auto restaurata da altri (a meno che non si chiamino cekk500, l'unico di cui sono certo ci si possa fidare al 100%).  ;)

Grazie Civas, troppo buono  ;D ;D
Comunque è vero........se inizi a capire, smanettarci su e farti alcuni interventi da solo è meglio.......oltre alla soddisfazione e al risparmio, hai una maggior conoscenza e padronanza del mezzo........sono molti quelli che si arrangiano almeno nei piccoli lavoretti e lo trovo giusto!
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #247 il: 07 Novembre 2008, 12:51:25 »
Avere pratica di motori è importante...ti dico solo che ad agosto prima delle ferie dovevo cambiare un anabbagliante della 206...beh, ho armeggiato per un'ora con il connettore, visto che la lampadina nuova non ne voleva sapere di agganciarsi, poi mi sono accorto che la lampadina ballava nell'alloggiamento nel faro, finisco tutto, accendo i fari e...niente...morale: avevo smontato l'abbagliante...
Per dire che non ho esattamente un grosso feeling con la meccanica di base...ci provo ma sono un gran casinista...

Guarda il lato positivo: la prossima volta che si brucia una lampadina, andrai a colpo sicuro!
Abbiamo imparato tutti così... :)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #248 il: 07 Novembre 2008, 12:54:53 »
Si è già bruciata...la stessa cambiata ad agosto...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #249 il: 07 Novembre 2008, 13:03:38 »
Grazie Civas, troppo buono  ;D ;D
Comunque è vero........se inizi a capire, smanettarci su e farti alcuni interventi da solo è meglio.......oltre alla soddisfazione e al risparmio, hai una maggior conoscenza e padronanza del mezzo........sono molti quelli che si arrangiano almeno nei piccoli lavoretti e lo trovo giusto!

Io faccio così un po' perchè mi piace smanettare, e poi perchè facendone un uso quotidiano mi sento più tranquillo. Non voglio che per me la mia auto sia una "scatola magica", forse è per deformazione professionale ma io devo sapere cosa succede "sotto", voglio capire cosa non va e come sistemarlo. Magari se è un lavoro che ritengo al di sopra della mia portata vado comunque dal meccanico, ma non posso pensare di andare da qualcuno per ogni stupidata (anche perchè a volte i cosiddetti professionisti non sono poi così bravi), sarei li un giorno si e l'altro pure! :D
Almeno una volta alla settimana qualcosa faccio, magari anche solo una massa ossidata, il freno a mano da regolare, il montaggio di un accessorio... un veicolo di 24anni mai restaurato è normale che "ne abbia sempre una", specie se si è pignoli come me (anche solo una vibrazione allo scarico o il pedale che cigola m'infastidisce)!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112
« Risposta #250 il: 07 Novembre 2008, 19:09:12 »
Io faccio così un po' perchè mi piace smanettare, e poi perchè facendone un uso quotidiano mi sento più tranquillo. Non voglio che per me la mia auto sia una "scatola magica", forse è per deformazione professionale ma io devo sapere cosa succede "sotto", voglio capire cosa non va e come sistemarlo. Magari se è un lavoro che ritengo al di sopra della mia portata vado comunque dal meccanico, ma non posso pensare di andare da qualcuno per ogni stupidata (anche perchè a volte i cosiddetti professionisti non sono poi così bravi), sarei li un giorno si e l'altro pure! :D
Almeno una volta alla settimana qualcosa faccio, magari anche solo una massa ossidata, il freno a mano da regolare, il montaggio di un accessorio... un veicolo di 24anni mai restaurato è normale che "ne abbia sempre una", specie se si è pignoli come me (anche solo una vibrazione allo scarico o il pedale che cigola m'infastidisce)!

In sostanza sei uno di quelli che,a scuola,mentre la prof spiegava,smontava le penne,facendo andare i pezzi e le molle per ogni dove...E che poi cercava di rimontarle...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #251 il: 07 Novembre 2008, 22:34:11 »
In sostanza sei uno di quelli che,a scuola,mentre la prof spiegava,smontava le penne,facendo andare i pezzi e le molle per ogni dove...E che poi cercava di rimontarle...

Più o meno... :D
Con le penne a dire il vero nono ebbi molta fortuna... :)
Però mi è rimasta intatta la voglia  di capire come funzionano le cose, adoro il dodici anche per la sua semplicità meccanica.
Ad esempio lo scorso fine settimana ho registrato il gioco valvole: su molte auto un  pivello come me ci perderebbe una giornata o non sarebbe neppure in grado, mentre con il 965c.c. un'oretta ad esagerare (con l'abarth ci vorrà mezzora in più)... :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #252 il: 08 Novembre 2008, 14:53:05 »
Quante molle ho perso...o che ho ritrovato e non ho saputo rimontare...lì ho capito che la meccanica non era il mio forte...ho due pollici opponibili praticamente nuovi da vendere, chi li vuole?  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A112
« Risposta #253 il: 10 Novembre 2008, 14:08:41 »
ho due pollici opponibili praticamente nuovi da vendere, chi li vuole?  ;D

Dipende il prezzo.... ;D;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112
« Risposta #254 il: 11 Novembre 2008, 10:52:15 »
Quotazione Ruoteclassiche e te li porti a casa...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23