Autore Topic: Avvistamenti  (Letto 526319 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #8520 il: 05 Luglio 2011, 14:52:18 »
chi mi sa spiegare questo arCano?

la benzina (terzo tappo piccolo) a cosa serve?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Avvistamenti
« Risposta #8520 il: 05 Luglio 2011, 14:52:18 »

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Avvistamenti
« Risposta #8521 il: 05 Luglio 2011, 14:56:32 »
un avvistamento fuori norma ;D due landi...


testacalda... bellissimi anche se stanno raggiungendo dei prezzi spaventosi..... e pensare che 15 anni fa li prendevi al prezzo del ferro vecchio
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Avvistamenti
« Risposta #8522 il: 05 Luglio 2011, 18:34:51 »
chi mi sa spiegare questo arCano?

la benzina (terzo tappo piccolo) a cosa serve?
D'inverno un po' di benza  serve per non far gelare il gasolio... mi ricordo che nelle vechie uno diesel, o altre auto diesel del tempo, si consigliava di metterne 1/2 litro in un pieno quando c'erano le gelate, quindi penso che nelle vecchie macchine agricole abbia questa funzione!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Avvistamenti
« Risposta #8522 il: 05 Luglio 2011, 18:34:51 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Avvistamenti
« Risposta #8523 il: 05 Luglio 2011, 18:38:43 »
Mi sembra di aver sentito che nei trattori "testacalda" l'avviamento si fa sempre a benzina,per poi passare successivamente a gasolio...Qualcuno conferma?

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Avvistamenti
« Risposta #8524 il: 05 Luglio 2011, 18:51:23 »
LoL

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #8525 il: 05 Luglio 2011, 19:34:34 »
Mi sembra di aver sentito che nei trattori "testacalda" l'avviamento si fa sempre a benzina,per poi passare successivamente a gasolio...Qualcuno conferma?

anche a me hanno detto questo, ma non so se si faccia sempre a benzina... pare che la benzina serva - e venga usata - quando non si ha la bombola di gas per accendere la fiamma con la quale si scalda la testa calda..

ma perchè poi va scaldata? tolleranze anteguerra? ;D

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Avvistamenti
« Risposta #8526 il: 05 Luglio 2011, 20:37:59 »
Mi sembra di aver sentito che nei trattori "testacalda" l'avviamento si fa sempre a benzina,per poi passare successivamente a gasolio...Qualcuno conferma?
no i testa calda partivano e funzionavano a gasolio,un'esempio di trattore che partiva a benzina era il fiat 55 che aveva un doppio motore uno piccolo a benzina che avviava il grosso motore a gasolio
LoL

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Avvistamenti
« Risposta #8527 il: 05 Luglio 2011, 21:06:48 »
Mi sembra di aver sentito che nei trattori "testacalda" l'avviamento si fa sempre a benzina,per poi passare successivamente a gasolio...Qualcuno conferma?
Nel testacalda c'è sempre il gasolio come carburante. La benzina serviva per la "lampada svedese", bruciatore a fiamma libera da piazzare sotto la testata per scaldarla sino al roso ciliegia, sostituita in questi anni da quella a gas, come si può vedere nei raduni.

Confermo invece  l'uso del doppio carburante per alcuni mezzi agricoli e industriali. Per esempio nei conosciuti motofalciatori BCS l'avviamento era a benzina poi si passava a petrolio da lampade, semplicemente scambiando i rubinetti sotto il sebatoio, un mio conoscente ne ha uno marciante.  Personalmente poi, sotto naja ( tanti anni fa ! ), ho utilizzato  un grosso motocompressore rimorchiato che veniva avviato a benzina e dopo qualche minuto passava a gasolio, si dovevano azionare un paio di leve per  escludere i magneti per le candele e commutare l'alimentazione del carburante.

E ho usato anche il Fiat 55, con un boxer bicilindrico a benzina ( si avviava a corda avvolta ! ) che serviva ad avviare il grosso diesel principale, collegando i due motori  con una specie di frizione a leva.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011, 21:09:02 da giorgio47 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #8528 il: 05 Luglio 2011, 21:35:37 »
grazie ;)

tutta roba euro 5 vedo... ;D

ma la curiosità permane: perchè il testacalda aveva bisogno del riscaldamento preventivo?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Avvistamenti
« Risposta #8529 il: 06 Luglio 2011, 06:26:35 »
ma la curiosità permane: perchè il testacalda aveva bisogno del riscaldamento preventivo?
http://xoomer.virgilio.it/rfbzu/testcald01.html

 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Avvistamenti
« Risposta #8530 il: 06 Luglio 2011, 08:00:04 »
grazie ;)

tutta roba euro 5 vedo... ;D

ma la curiosità permane: perchè il testacalda aveva bisogno del riscaldamento preventivo?

Sono un po' lontano ormai dagli studi dei cicli termici e tanto per semplificare l'articolo dal link sopra, se mal non ricordo, se vuoi che il gasolio si autoaccenda o hai bisogno di compressione o di temperatura.
Non conosco il rapporto di compressione dei testa calda, ma presumo sia basso (probabilmente perchè è un due tempi e grosse masse in movimento), dunque preriscaldando la testa ci si pone in condizioni termiche adeguate per l'autoaccensione del gasolio.

ciao
Fabio
« Ultima modifica: 06 Luglio 2011, 08:04:05 da anadiplosi »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #8531 il: 06 Luglio 2011, 08:19:51 »
ahh capito, grazie! ;)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Avvistamenti
« Risposta #8532 il: 06 Luglio 2011, 11:05:43 »
Tra l'altro la qualità delle nafte degli anni '40 e '50 per uso agricolo, spesso "battezzate" con nafte nere o qualsiasi liquido combustibile di bassa lega pur di risparmiare, rendeva spesso necessario l' "Aiutino" di un po' di petrolio o di benzina miscelati ad occhio nel serbatoio...ma il Landini digeriva tutto.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Avvistamenti
« Risposta #8533 il: 06 Luglio 2011, 14:10:47 »
Si continua a vedere qualcosa... ;)




Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Avvistamenti
« Risposta #8534 il: 06 Luglio 2011, 14:16:51 »
Si continua a vedere qualcosa... ;)






Fa l'occhiolino... ;) ;) :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23