Altra creatura capace di generare conati di vomito. Eppure se ne vendettero addirittura nuove in italia, c'era un importatore.
Apro una piccola parentesi sulle repliche brasiliane visto che abbiamo tirato in ballo la MP Lafer: in Brasile la Giunta Militare introdusse agli inizi degli anni 70 dei pesantissimi dazi sull'importazione di vetture che ci sono tuttora. Soprattutto per favorire l'economia locale imponendo ai costruttori esteri (dato che il Brasile non aveva industrie proprie) di assemblare le auto direttamente in Brasile, creando nuova occupazione & indotto locali. Chi oggi blatera sul protezionismo americano non ha la minima idea di quanti dazi ci siano già su auto e prodotti vari anche da parte della UE: le auto americane ad esempio sono soggette al 10% di dazio in italia.
Ma tornando alle repliche, essendo di fatto vietata l'importazione di un sacco di modelli di auto, c'era una scarsissima disponibilità di modelli soprattutto sportivi. Il mercato era composto da Volkswagen, Fiat (le prime ad investire), Ford, General Motors, e udite... Alfa Romeo. Nacquero così una serie di costruttori artigianali che realizzavano repliche in vetroresina di sportive europee, anche d'epoca, ma "made in Brazil" con meccanica di vario genere, principalmente Volkswagen ma non solo.
A fianco della MP Lafer che era una replica della MG/ TC, c'era addirittura chi replicava la Mercedes SL R107 ("Pagoda" anni 70) o chi costruiva una coupè su base Alfa Romeo ma carrozzeria (stavolta in metallo) ispirata alla Mustang...
Insomma un bel miscuglio... quando la necessità aguzza l'ingegno!