Ciao Trauma,
io non riesco a visualizzare la foto che hai postato (problemi di computer, probabilmente), ma, se è simile a quella postata da Itrael, ti posso garantire che non è una Special e tantomeno una 1100 L che non è mai esistita (spero che l'inserzione non sia stata fatta dal proprietario, perchè dimostrerebbe di non sapere neanche che cosa ha in mano).
Si tratta in realtà di una FIAT 1100/103 H lusso, la cosiddetta "rondinella" così chiamata per il fregio in ottone sulla coda alla fine della fascia sulla fiancata in verde più chiaro.
L'auto fu costruita tra il '59 e il '60 in circa 100.000 esemplari ed era la versione più rifinita e più prestante (ed anche più costosa) della 1100 export in vendita in quegli anni.
Ne sono così certo per due motivi: ne posseggo una identica e poi, con un po' di presunzione, perchè le 1100/103 sono il mio pane quotidiano essendo tra i fondatori del neonato "Nuova Millecento Club Italia" che si occupa appunto delle 1100/103.
Se vuoi provare ad acquistarla, non sbaglieresti (dipende ovviamente da quanto ti chiedono) essendo una versione piuttosto rara.
Andrebbero fatte alcune considerazioni che, per brevità sintetizzo:
- mancanza delle targhe: potrebbe significare che l'auto è stata radiata dal proprietario; non è impossibile reimmatricolarla ma il procedimento è più lungo e complesso.
- quotazioni: il prezzo richiesto per l'esemplare su e-bay è abbastanza alto per le quotazioni ufficiali (6000 euro per un'auto perfetta) ma, se è a posto, non è una base di partenza così fuori dal mondo.
- costo del restauro: mi riservo qualsiasi risposta non vedendo la foto, ma in generale può anche superare il valore di mercato; dipende da tante cose è sarò lieto se vorrai riprendere il discorso.
Se ti fa piacere, puoi andare sul nostro sito web -
www.nuovamillecentoclubitalia.it - dove troverai le gallerie fotografiche di decine di 1100 comprese alcune come quella (c'è anche la mia) e partecipare liberamente al forum del sito dove saremo lieti dai aiutarti; mi sembra corretto però continuare in ogni caso la discussione innanzitutto su questo forum.
Con viva cordialità
Autovonkleist
www.nuovamillecentoclubitalia.it