Autore Topic: Fiat 1100? probabilmente abbandonata...  (Letto 15112 volte)

Offline russo200

• Pilota junior
  • **
    • www.nuovamillecentoclubitalia.it
Re: Fiat 1100? probabilmente abbandonata...
« Risposta #15 il: 03 Luglio 2009, 09:37:39 »
Ciao Trauma,
io non riesco a visualizzare la foto che hai postato (problemi di computer, probabilmente), ma, se è simile a quella postata da Itrael, ti posso garantire che non è una Special e tantomeno una 1100 L che non è mai esistita (spero che l'inserzione non sia stata fatta dal proprietario, perchè dimostrerebbe di non sapere neanche che cosa ha in mano).
Si tratta in realtà di una FIAT 1100/103 H lusso, la cosiddetta "rondinella" così chiamata per il fregio in ottone sulla coda alla fine della fascia sulla fiancata in verde più chiaro.
L'auto fu costruita tra il '59 e il '60 in circa 100.000 esemplari ed era la versione più rifinita e più prestante (ed anche più costosa) della 1100 export in vendita in quegli anni.
Ne sono così certo per due motivi: ne posseggo una identica e poi, con un po' di presunzione, perchè le 1100/103 sono il mio pane quotidiano essendo tra i fondatori del neonato "Nuova Millecento Club Italia" che si occupa appunto delle 1100/103.
Se vuoi provare ad acquistarla, non sbaglieresti (dipende ovviamente da quanto ti chiedono) essendo una versione piuttosto rara.
Andrebbero fatte alcune considerazioni che, per brevità sintetizzo:
- mancanza delle targhe: potrebbe significare che l'auto è stata radiata dal proprietario; non è impossibile reimmatricolarla ma il procedimento è più lungo e complesso.
- quotazioni: il prezzo richiesto per l'esemplare su e-bay è abbastanza alto per le quotazioni ufficiali (6000 euro per un'auto perfetta) ma, se è a posto, non è una base di partenza così fuori dal mondo.
- costo del restauro: mi riservo qualsiasi risposta non vedendo la foto, ma in generale può anche superare il valore di mercato; dipende da tante cose è sarò lieto se vorrai riprendere il discorso.
Se ti fa piacere, puoi andare sul nostro sito web - www.nuovamillecentoclubitalia.it - dove troverai le gallerie fotografiche di decine di 1100 comprese alcune come quella (c'è anche la mia) e partecipare liberamente al forum del sito dove saremo lieti dai aiutarti; mi sembra corretto però continuare in ogni caso la discussione innanzitutto su questo forum.
Con viva cordialità
Autovonkleist
www.nuovamillecentoclubitalia.it

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #16 il: 03 Luglio 2009, 09:41:37 »
Avevo il dubbio che potesse essere una "rondinella" ma anche la TV aveva una livrea simile..........in ogni caso è degna di interesse!
soliti problemi di foto

Offline Trauma

• Pilota esperto
« Risposta #17 il: 03 Luglio 2009, 09:44:25 »
Certo! infatti, come appunto ho già detto più volte vederla lì mi sembra uno spreco inutile, quindi in caso ci fosse la possibilità (ragionevole) di portarla via io la prelevo, poi valuto, di sicuro se non decido di tenermela la ripropongo ad altri appassionati, in primisi tramite questo forum ;)
Comunque ora l'unica cosa da fare è riuscire a risalire al prorietario e vedere cosa dice!

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #18 il: 03 Luglio 2009, 09:47:51 »
Certo! infatti, come appunto ho già detto più volte vederla lì mi sembra uno spreco inutile, quindi in caso ci fosse la possibilità (ragionevole) di portarla via io la prelevo, poi valuto, di sicuro se non decido di tenermela la ripropongo ad altri appassionati, in primisi tramite questo forum ;)
Comunque ora l'unica cosa da fare è riuscire a risalire al prorietario e vedere cosa dice!

Ottima idea, risalire al proprietario, magari attraverso l'anagrafe dove è ubicata la casa!.........Una volta portata via puoi valutare il da farsi, a me una 1100/103 la regalarono nel 2005, a patto che mi portassi via anche altre ferraglie. L'auto era radiata e messa troppo male, ne ho fatto ricambi!
soliti problemi di foto

Offline russo200

• Pilota junior
  • **
« Risposta #19 il: 03 Luglio 2009, 09:52:51 »
Ma cosa mi dici mai ? Hai dei ricambi per le 1100 !!! Mi puoi far sapere qualcosa di più, magari con un messaggio privato ? Ci sono tanti dei nostri soci che potranno essere interessati.
Cordialmente
Autovonkleis
P.S. per Trauma: mi puoi inviare una foto sulla mia posta elettronica ? Ti potrei dare un parere più preciso per un eventuale restauro.

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2009, 09:56:56 »
Ma cosa mi dici mai ? Hai dei ricambi per le 1100 !!! Mi puoi far sapere qualcosa di più, magari con un messaggio privato ? Ci sono tanti dei nostri soci che potranno essere interessati.
Cordialmente
Autovonkleis
P.S. per Trauma: mi puoi inviare una foto sulla mia posta elettronica ? Ti potrei dare un parere più preciso per un eventuale restauro.

Qualcosa mi è rimasto, da allora ne ho restaurate due da cima a fondo!
Tuttavia della 1100 si trova molto materiale eccetto modure e fregi particolari e chi li ha di solito non li cede! La 1100 è un auto molto particolare e bisogna davvero amarla, purtroppo la bassa quotazione non aiuta, idem per la 600 ed altri modelli!
soliti problemi di foto

Offline Trauma

• Pilota esperto
« Risposta #21 il: 03 Luglio 2009, 09:59:39 »

Purtroppo l'unica foto che ho è quella postata nel post di apertura di questo topic, non ho modo di accedere all'auto da più vicino, quindi interni, motore, fondo e retro dell'auto mi sono ignoti e non riesco a fare altre foto più detagliate finchè non branco il proprietario :(

Offline russo200

• Pilota junior
  • **
« Risposta #22 il: 03 Luglio 2009, 10:05:54 »
Tuttavia della 1100 si trova molto materiale eccetto modure e fregi particolari e chi li ha di solito non li cede! La 1100 è un auto molto particolare e bisogna davvero amarla, purtroppo la bassa quotazione non aiuta, idem per la 600 ed altri modelli!
[/quote]
Conosco bene la situazione dei ricambi per le 1100 anche per quanto riguarda la carrozzeria e potrei anche esserti eventualmente d'aiuto se hai bisogno di qualcosa.
Hai proprio ragione , la 1100 è un'auto talmente sottovalutata per cui bisogna esserne proprio un estimatore. Sarei felice se potessi farmi sapere di cosa disponi e sarei onorato se volessi farti un giro sul nostro sito.
Cordialmente Autovonkleist

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 03 Luglio 2009, 10:09:22 »

Conosco bene la situazione dei ricambi per le 1100 anche per quanto riguarda la carrozzeria e potrei anche esserti eventualmente d'aiuto se hai bisogno di qualcosa.
Hai proprio ragione , la 1100 è un'auto talmente sottovalutata per cui bisogna esserne proprio un estimatore. Sarei felice se potessi farmi sapere di cosa disponi e sarei onorato se volessi farti un giro sul nostro sito.
Cordialmente Autovonkleist

Ti ringrazio, il sito lo conoscevo gia' ed è molto dettagliato a volte lo guardo!
Non mi imbatto spesso nella 1100, se ne restaurano poche e di solito sono carrozzerie speciali o versioni ambite. Tuttavia se mi capiterà un lavoro attinente, documentero' con foto e chiedero' preziosi consigli!
soliti problemi di foto

Offline Trauma

• Pilota esperto
« Risposta #24 il: 03 Luglio 2009, 10:53:55 »
Ciao Trauma,
io non riesco a visualizzare la foto che hai postato (problemi di computer, probabilmente), ma, se è simile a quella postata da Itrael, ti posso garantire che non è una Special e tantomeno una 1100 L che non è mai esistita (spero che l'inserzione non sia stata fatta dal proprietario, perchè dimostrerebbe di non sapere neanche che cosa ha in mano).
Si tratta in realtà di una FIAT 1100/103 H lusso, la cosiddetta "rondinella" così chiamata per il fregio in ottone sulla coda alla fine della fascia sulla fiancata in verde più chiaro.
L'auto fu costruita tra il '59 e il '60 in circa 100.000 esemplari ed era la versione più rifinita e più prestante (ed anche più costosa) della 1100 export in vendita in quegli anni.
Ne sono così certo per due motivi: ne posseggo una identica e poi, con un po' di presunzione, perchè le 1100/103 sono il mio pane quotidiano essendo tra i fondatori del neonato "Nuova Millecento Club Italia" che si occupa appunto delle 1100/103.
Se vuoi provare ad acquistarla, non sbaglieresti (dipende ovviamente da quanto ti chiedono) essendo una versione piuttosto rara.
Andrebbero fatte alcune considerazioni che, per brevità sintetizzo:
- mancanza delle targhe: potrebbe significare che l'auto è stata radiata dal proprietario; non è impossibile reimmatricolarla ma il procedimento è più lungo e complesso.
- quotazioni: il prezzo richiesto per l'esemplare su e-bay è abbastanza alto per le quotazioni ufficiali (6000 euro per un'auto perfetta) ma, se è a posto, non è una base di partenza così fuori dal mondo.
- costo del restauro: mi riservo qualsiasi risposta non vedendo la foto, ma in generale può anche superare il valore di mercato; dipende da tante cose è sarò lieto se vorrai riprendere il discorso.
Se ti fa piacere, puoi andare sul nostro sito web - www.nuovamillecentoclubitalia.it - dove troverai le gallerie fotografiche di decine di 1100 comprese alcune come quella (c'è anche la mia) e partecipare liberamente al forum del sito dove saremo lieti dai aiutarti; mi sembra corretto però continuare in ogni caso la discussione innanzitutto su questo forum.
Con viva cordialità
Autovonkleist

Porca vacca, russo200, scusami ma avevo totalmente perso questo tuo reply, l'ho letto solo ora!! (sono un po fuso).
Ti ringrazio innanzitutto per le preziose informazioni e suggerimenti, e farò di certo un salto a vedere il tuo sito.
Nel frattempo mandami in MP la tua mail che ti rigiro l'unica foto che ho (ho appunto capito solo ora che non riesci a vedere quella postata qui!)

Offline Trauma

• Pilota esperto
« Risposta #25 il: 03 Luglio 2009, 11:03:14 »
Guardando le foto personali su nuovamillecentoclubitalia.it sembra identica alla 1100-103 H lusso del 59 del signor francescobrizz. Esatatmente come pronosticato da russo200 ;)
Bella però, proprio una bella auto, ora che ho avuto modo di vederla in "versione perfetta" è proprio affascinante!
Grazie ancora russo200 ;)

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #26 il: 03 Luglio 2009, 11:40:01 »
Mia zia,appena spostata,acquisto una 1100 "Coda di rondine" (conosciuta così da queste parti).
Se la ricorda con piacere tutt'ora...

Offline russo200

• Pilota junior
  • **
« Risposta #27 il: 03 Luglio 2009, 11:53:23 »
Guardando le foto personali su nuovamillecentoclubitalia.it sembra identica alla 1100-103 H lusso del 59 del signor francescobrizz. Esatatmente come pronosticato da russo200 ;)
Bella però, proprio una bella auto, ora che ho avuto modo di vederla in "versione perfetta" è proprio affascinante!
Grazie ancora russo200 ;)
Eh, si, è proprio una bella macchina !!! Tra l'altro, come nel mio caso di giovane 55enne, queste auto sono strettamente legate ad un periodo significativo della vita di ciascuno di noi ed acquistano un valore affettivo che supera grandemente quello storico (anche se quest'ultimo è tutt'altro che trascurabile) e ti fanno tornare lontano...lontano nel tempo.
Nel mio caso è stata l'unica auto posseduta da mio padre ed il suo ritrovamento (era stata venduta) è stato rocambolesco; se ne avete voglia e tempo potrete ritrovare un mio post di circa un anno fa in cui racconto questa storia.
Sarò in ogni caso ben lieto, insieme con i miei amici del club, di darvi ogni possibile aiuto e delucidazione.
Caro Trauma, provvedo subito ad inviarti il mio indirizzo.
Con viva cordialità
Autovonkleist

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #28 il: 03 Luglio 2009, 16:21:07 »
Anche in famiglia mia ci fu una 1100, non per molto però: infatti i miei tornavano dalla Somalia dopo anni di residenza lì ed erano abituati alla guida a destra. L'unica che ebbe il coraggio di guidarla in Italia con la guida a sinistra fu mia madre... che appunto ascoltando troppo mio nonno che le diceva "stai più a destra, stai più a destra...!" le rifece tutta la fiancata ( e mio nonno non le disse nulla  ;D). Poi mia zia che allora era bambina aprì senza guardare la porta di sinistra proprio mentre passava un autobus... insomma non fu proprio un'auto fortunata... :-[

Offline russo200

• Pilota junior
  • **
« Risposta #29 il: 03 Luglio 2009, 17:52:12 »
Come vedete, la 1100 è entrata a vario titolo nella storia di molti di noi, o perlomeno di qualche familiare.
Forse il tentativo da parte nostra di ridarle il posto che merita nella storia della motorizzazione in Italia non è poi così campato in aria; se andate sul forum del sito del club troverete molte foto che ritraggono i nostri familiari in compagnia di una 1100...è un piccolo spaccato della storia d'Italia negli anni del boom.
A proposito, avete visto il post che annunzia il prossimo raduno delle 1100 ?
Cordialmente
Autovonkleist :D

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23