Autore Topic: I magna tranquillo  (Letto 400895 volte)

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2805 il: 08 Febbraio 2015, 20:23:59 »
Non abbiamo detto che uno non deve spendere soldi per curare la propria auto, anzi, è un piacere proprio perchè la amiamo, ma siamo anche consapevoli che poi, il suo valore di mercato è ben altro rispetto a quello che gli attribuiamo noi.
;)


Il Forum di Passioneauto.it

Re: I magna tranquillo
« Risposta #2805 il: 08 Febbraio 2015, 20:23:59 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2806 il: 08 Febbraio 2015, 20:29:31 »
Non abbiamo detto che uno non deve spendere soldi per curare la propria auto, anzi, è un piacere proprio perchè la amiamo, ma siamo anche consapevoli che poi, il suo valore di mercato è ben altro rispetto a quello che gli attribuiamo noi.
;)


E poi dicono che il gentil sesso non se ne intende di motori ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2807 il: 08 Febbraio 2015, 21:17:49 »

Per restaurare la mia "L" del 71 ho speso ben di più. Il prezzo di quella "R" a 10 mila, se restaurata a regola d'arte, potrebbe non essere così fuori di testa. Bisogna vedere realmente come è messa.
La differenza fondamentale è che tu non la vendi, l'hai restaurata per un tuo piacere e te la godi.Se, in caso di vendita chiedessi ciò che hai speso, andresti di diritto nei "Magna tranquillo"e, con grandissima probabilità, non la venderesti alla cifra richiesta.
Da molto tempo ormai, ad esclusione di auto prestigiose e rare, è difficile portare a casa i soldi spesi per un restauro. Se la prospettiva è tenersela, l'nvestimento è fatto per il proprio piacere.  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I magna tranquillo
« Risposta #2807 il: 08 Febbraio 2015, 21:17:49 »

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2808 il: 08 Febbraio 2015, 23:19:08 »
Mah, sarà… però per me, 10 mila per una 500 non è del tutto fuori di testa. Certo, qui da noi fa sorridere e può passare per “magna tranquillo”, ma se si punta a mercati esteri, ci può stare. Un mio amico residente a Londra da diversi anni ha portato su la sua 500R (neanche messa troppo bene), l’ha immatricolata, l’ha usata per un po’ e poi la l’ha venduta alla bella cifra di 9 mila sterline senza neanche faticare troppo.

Riguardo la mia, è ovvio che l’ho restaurata per me. La terrò ancora per qualche anno e poi la venderò a valore di mercato, ben cosciente di averci perso economicamente ma di averci guadagnato in soddisfazione. Sempre se la venderò, ma non è detto. 8)
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2809 il: 09 Febbraio 2015, 05:59:22 »
C'è un mio caro amico che ha fatto un piccolo business restaurando bene due 500 (F e L) e rivendendole in UK, ma questo esula dal mercato locale.
Non mi stupisco a vedere in vendita in UK Fiat 500 al prezzo i una RR Silver Shadow in buone condizioni e, al di fuori dei gusti personali, tutti rispettabili, una 500 di serie deve mantenere un prezzo per la qualità che può proporre.
Non a caso, quando venne presentata nel 1956 fu un fiasco e così rimase sino almeno al 1960, complici le vittorie di Abarth e delle 500 Sport. Non è un caso anche, che le N siano rarissime: non le voleva nessuno e, gli italiani, preferivano ancora la "topolino" che acquistavano usata. :-[
In Italia, a mio parere, i prezzi delle 500 stanno incominciando(giustamente) a scendere, sia per la crisi che per un eccesso di offerta. Tu stesso ammetti che, se un giorno ti decidessi a venderla, perderesti del denaro  ;)
Ma la passione non fa rima con denaro  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2810 il: 09 Febbraio 2015, 08:17:18 »
Secondo me in generale il mercato è drogato dal fatto che le belle auto ormai sono in mano a collezionisti che le custodiscono nei caveau. Allora spuntano dei cadaveri indicibili che vengono restaurati in modi diversi: o raffazzonati o vite per vite. In entrambi i casi si spendono tantissimi soldi (che non ha ordinato il dottore) che ovviamente si vogliono non solo recuperare, ma mettere a profitto.

Che senso ha dire "mi è costata 20.000 euro"...? Per forza, provate a ricostruire un'auto DA ZERO andando da un ricambista... Qualsiasi auto (anche nuova) costerebbe 10 volte in più rispetto che a produrla in serie, è un concetto elementare.

Ma il valore storico di quella macchina, non è 20.000 euro. Magari è 5-6.000 perchè a quella cifra si trovano esemplari ben messi. Ma chissà per quale oscura ragione, se un lavoro lo fa un altro E' UNA CAGATA e quindi la devo ri-restaurare... Pazzesco, perchè a volte il risultato è peggiore. Fatto "come mi piace ammè".
Trovi delle Fiat 128 che chiedono 7.000 euro... eh sai l'ho rifatta tutta. Ma io nemmeno da nuova l'avrei comprata a quella cifra!
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 08:20:37 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2811 il: 09 Febbraio 2015, 08:58:02 »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2812 il: 09 Febbraio 2015, 16:46:24 »
Lungi da me far polemiche, però scusate rana e orino79,

ho scelto il nick orione che oggi sui social farebbe rima con C...
orione é una costellazione, che nella mitologia greca e latina aveva un suo significato
ma ORINO non me lo sarei mai aspettata
:)
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 16:58:08 da orione79 »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2813 il: 09 Febbraio 2015, 17:05:19 »
Ridente comune in provincia di Varese :D
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2814 il: 09 Febbraio 2015, 17:12:13 »
...ma ORINO non me lo sarei mai aspettata
Chiedo umilmente scusa  :) è un errrore di battitura, spero non ti sarai offesa. Se un giorno ci incontriamo di persona ti offrirò una birra (o quello che vorrai) per farmi perdonare. :)
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2815 il: 09 Febbraio 2015, 17:21:54 »
E' perchè orino fa rima con fiat fiorino ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2817 il: 11 Febbraio 2015, 07:41:01 »
Il problema dei maggiolini/oni automatici è che non li vuole nessuno (tranne il sottoscritto). Purtroppo nella mente dei proprietari c'è tutto un altro film in proiezione!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2818 il: 11 Febbraio 2015, 07:45:13 »
Il problema dei maggiolini/oni automatici è che non li vuole nessuno (tranne il sottoscritto). Purtroppo nella mente dei proprietari c'è tutto un altro film in proiezione!
Per quale motivo?, davano problemi?
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: I magna tranquillo
« Risposta #2819 il: 11 Febbraio 2015, 07:58:40 »
Assolutamente no, a patto di non modificare o stravolgere il motore (cosa che invece di solito fa leccare i baffi ai maggiolinisti). E' importante il meticoloso controllo di tutte le depressioni e gli attuatori elettrici, ma per il resto è un maggiolino come un altro.

In generale in italia il cambio automatico non è mai piaciuto nonostante adesso ci propinano questi robotizzati-doppia frizione che non centrano una mazza con un vero cambio automatico. I proprietari dei maggiolini non sono da meno. Da considerare che il 90% in italia sono dei 1200 che non ce la faceva a tirare l'automatico: era disponibile solo col 1300-1500 e 1600.

Questo del maggiolino in verità è un semiautomatico: un cambio a 3 marce è accoppiato a una normale frizione però attuata da un servocomando a depressione collegato al pomello del cambio. Tra la frizione e il motore c'è un convertitore di coppia. Quindi si parte di solito in seconda e si mette (manualmente) la terza solo sopra una certa velocità. Ai semafori basta tenere il piede sul freno (non c'è frizione) e si comporta come un automatico convenzionale.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23