Hai detto bene cash.
La giulia era ormai alla fine della sua gloriosa carriera e quell'"esperimento" si poteva anche fare. Non credo che l'Alfa lo avrebbe messo in produzione nei primi anni '60, infatti.
vero, pero' ragazzi quando si guarda a queste cose non bisognerebbe dimenticare il contesto in cui si fecero, cioè dove e come si viveva in quel periodo e con cui tutti dovevano fare i conti, cioè in questo caso gli anni 70: una crisi petrolifera forte (o almeno cosi dipinta) che aveva anche obbligato gli italiani alle prime domeniche a piedi voluto per risparmio dello Stato sull'acquisto di petrolio (non per questioni ambientali come oggi...), molte case quindi si buttarono anche sul diesel e pure qualcuno a fare uscire di serie, gia dalla casa, impianti a GPL (la Lancia con le Beta 1,4 e la Volvo)... cioè quello che si torna a fare in questi anni! Per cui ci sta che anche Alfa facesse qualche esperimento ed è pure logico che lo facesse con l'auto piu a fine carriera che aveva a listino, poi è anche facile che avessero constatato che fosse il modo piu economico di abbinare un motore Diesel come il Perkins ad un meccanica che avevano in listino in quel periodo (difficile o sicuro piu costoso con il transaxle delle Alfetta e probabilmente impossibile montare quel motore nel vano di una TA come l'Alfasud).
Comunque non era una cosa a se', pochi anni dopo usci infatti anche l'Alfetta con motore Diesel cosiccome l'Alfa6 che peraltro tanti anche grandi costruttori utilizzavano, da Mercedes a Bmw, Volvo, i vari Francesi, poi Rover, la stessa Fiat, senza ovviamente dimenticare Ford e Opel... era la tendenza che pagava, non certo una perdita. imho