ste macchine taroccate a me non piacciono, perdono tutta l'originalità del modello originale (scusate il gioco di parole) ... quindi una macchina omologata all'estero (germania....) può essere regolarmente immatricolata in italia pur avendo notevoli elaborazioni (passo lungo, motore non conforme)?!?
Semplicemente la importi da un paese comunitario già immatricolata hai già un'omologazione valida.
la comunità europea sta intervenendo per allargare il modello tedesco delle omologazioni di componenti after market anche negli altri paesi.
Sui giornali di informazione degli autoriparatori è già stata data la notizia che anche in italia è già possibile montare impianti frenanti modificati.
Funziona come per gli scarichi omologati delle moto. Il produttore specifica il modello di destinazione, richiede l'omologazione per la modifica su quel modello, il meccanico ti rilascia un certificato che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e tutto è ok.
I freni sono il primo passo, poi un componente alla volta renderanno omologabili tutte le modifiche meramente estetiche e tutte quelli meccaniche che aumentino la sicurezza: freni maggiorati, sospensioni più rigide, ruote di maggiori dimensioni ecc ecc.