Autore Topic: SCEMPI  (Letto 217308 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SCEMPI
« Risposta #705 il: 12 Gennaio 2014, 10:49:44 »
ecco il suo perchè...
https://www.google.it/search?q=tuning+auto&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Ol7SUoOBGYSO7QbXpIGIBw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1092&bih=513

... anche se la moda del "tuning" non mi affascina e per me è privo d'interesse...
t.bird
Ah, allora è tuning allo stato puro(si fa per dire)! Pensavo fosse il tentativo di replica di una Celica primadonna nel serial....
E' un mondo che non conosco perchè che non mi attrae.
Per Tux, scusa l'antipatia per la puntualizzazione ma il termine che indichi tu è Hot Rod(trad. bielle roventi)...dai cercherò di essere più simpatico , d'ora in poi  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: SCEMPI
« Risposta #705 il: 12 Gennaio 2014, 10:49:44 »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: SCEMPI
« Risposta #706 il: 12 Gennaio 2014, 11:01:01 »
Infatti mi é scappato il dito sulla A, scusa tu ;)
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: SCEMPI
« Risposta #707 il: 12 Gennaio 2014, 11:09:15 »

Per Tux, scusa l'antipatia per la puntualizzazione ma il termine che indichi tu è Hot Rod(trad. bielle roventi)...dai cercherò di essere più simpatico , d'ora in poi  ;)

In un certo senso avete ragione entrambi. Infatti l'origine della terminologia hot rod va ricercata nel termine Hot Roadster (le Ford T e A roadster erano la base di questa trasformazioni nella maggior parte dei casi), poi contratto inizialmente in hot road e poi in hot rod (pronuncia quasi identica), con significato completamente diverso ma sempre coerente con la filosofia di base...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: SCEMPI
« Risposta #707 il: 12 Gennaio 2014, 11:09:15 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SCEMPI
« Risposta #708 il: 12 Gennaio 2014, 11:12:51 »
Grazie Frosty!
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: SCEMPI
« Risposta #709 il: 12 Gennaio 2014, 11:25:03 »
Lo so, capisco che é un tipo di cultura dell'auto coi suoi estimatori, ma la domanda che mi ronza sempre in testa é sempre quella. Perchè?

Capisco meglio le hot road, quelle anni 50/60, che permettevano con pochi soldi di recuperare telai dai demolitori, mettere su un bel V8, e divertirsi.
... questa è la cultura di alcuni giovani d'oggi.................con sù impianti stereo da millemila WWWWWW.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: SCEMPI
« Risposta #710 il: 12 Gennaio 2014, 11:30:28 »
In un certo senso avete ragione entrambi. Infatti l'origine della terminologia hot rod va ricercata nel termine Hot Roadster (le Ford T e A roadster erano la base di questa trasformazioni nella maggior parte dei casi), poi contratto inizialmente in hot road e poi in hot rod (pronuncia quasi identica), con significato completamente diverso ma sempre coerente con la filosofia di base...

bella precisazione...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: SCEMPI
« Risposta #711 il: 12 Gennaio 2014, 16:52:54 »
Secondo me Fast and Furious non è solo fatto di tuning estetico ed i stereo potenti, ovviamente l'occhio vuole la sua parte e le macchine devono essere splendenti, siamo forse più nell'ambito del detailing, poi secondo me si punta più sulle prestazioni ma non come lo intenderemmo noi cercando di portare le nostre vecchiette a monza (anche sporche di grasso), forse in origine più in stile drag americano e in seguito nel più moderno stile giapponese del drift (di moda anche in area teutonica).

Forse da noi si da importanza più all'aspetto estetico perchè siamo più portati all'aspetto esteriore delle cose, al mettersi in mostra e soprattutto perchè siamo stati sterilizzati dall'estizione delle auto nazionali a trazione posteriore...
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2014, 16:55:57 da aldoz »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: SCEMPI
« Risposta #712 il: 13 Gennaio 2014, 09:28:53 »
@Frosty: in realtà la cosa è ancora più controversa, c'è chi vede nel nome "Hot Rod" una contrazione di Hot Roadster, e chi invece lo traduce direttamente in "Bielle Roventi", ad indicare sia il motore modificato che, in senso figurato, le elevate prestazioni raggiunte.

@Aldoz: in realtà la passione per il tuning ce l'abbiamo tutti nel sangue, anche se in modi diversi. Negli anni '70 si parlava di ELABORAZIONE, il "tuning" era il carburatore maggiorato, la carrozzeria senza paraurti e il terminale cromato. Oggi purtroppo l'elaborazione meccanica è al 90% fuorilegge, e nonostante qualcosa si faccia lo stesso in barba alla legge, ci si sposta maggiormente sull'estetica in quanto QUELLA è consentita dalla legge. Alla fine si parla di personalizzazione, di rendere la propria auto UNICA e farla rispondere meglio ai propri gusti. Da qui a fare raduni di appassionati, il passo è stato breve, e il passo ancora successivo sono state le gare di tuning, praticamente dei "concorsi di bellezza" per auto. Ed è a quel punto che, spesso, si è arrivati all'eccesso.

Ai detrattori del tuning, vorrei solo far notare che queste due auto sono elaborate alla stessa maniera:



E queste due sono entrambe "tuning estetico"

My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SCEMPI
« Risposta #713 il: 13 Gennaio 2014, 10:36:02 »
Ha fatto bene a scrivere replica 595 arbath...chi la conosce?  ;D
http://www.subito.it/auto/replica-595-arbath-anni-70-anni-70-messina-81844934.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: SCEMPI
« Risposta #714 il: 13 Gennaio 2014, 13:42:33 »
 ;D ;D ;D
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: SCEMPI
« Risposta #715 il: 13 Gennaio 2014, 13:44:40 »
Sono andato a riguardare la foto, per un attimo ho TEMUTO che ci fosse scritto ARBATH sul parabrezza :D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SCEMPI
« Risposta #716 il: 13 Gennaio 2014, 15:08:59 »
Sono andato a riguardare la foto, per un attimo ho TEMUTO che ci fosse scritto ARBATH sul parabrezza :D
Io l'avevo sperato... ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: SCEMPI
« Risposta #717 il: 14 Gennaio 2014, 16:06:19 »
ma queste cose possono circolare legalmente su strada  :-\? Nel senso che a volte ai raduni ce ne sono ...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SCEMPI
« Risposta #718 il: 14 Gennaio 2014, 16:57:43 »
Per quanto riguarda la circolazione su strada, dipende dalle modifiche fatte: se su una 500 hai montato il motore di una A112, come spesso accade, non potresti e se ti fermano c'è il sequestro del mezzo e contravvenzione(forse anche denuncia). Poi vai a spiegare le modifiche alla motorizzazione chiedendo di omologarla altrimenti diventa un soprammobile  ;D.
Per quanto riguarda i raduni bisogna vedere qual'è la larghezza delle maglie del filtro di accesso al raduno  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: SCEMPI
« Risposta #719 il: 14 Gennaio 2014, 18:44:58 »
Dicevo fino a che motivo si può elaborare un auto rimanendo nel legale , perche ho visto che vendono marmitte omologate o cambi 5 marce per la 500 , se mi fermano ho problemi ? Tanto una marmitta alla 500 si cambia in fretta , sia ben chiaro sono contrario a tutte quelle modifiche che a mio parere rovinano l' auto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23