Autore Topic: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI  (Letto 199459 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #675 il: 13 Luglio 2011, 13:47:07 »
In effetti, le carte abrasive sono ricavate da fogli di carta sui quali veniva spalmata colla o resina per poter fissare l'agente abrasivo.

Lo smeriglio, oltre ad essere uno squalo assai pericoloso e diffuso nei nostri mari, è una varietà di corindone (minerale), che, frantumato in polvere di varia finezza, viene usato proprio nelle operazioni di smerigliatura. Da qui carta smeriglio (abrasivo medio-fine). Lo smeriglio, comunque, può essere usato anche in sospensione e messo in movimento dalle cosiddette macchine lappatrici.

Se i granuli sono di vetro, si ottiene la carta vetro (abrasivo medio-grosso).

La carta seppia si chiama così perché veniva prodotta incollando su di un foglio di carta polvere di osso di seppia macinato (abrasivo leggerissimo).

Spero di non essere stato eccessivemente didascalico.   ;)




ottima spiegazione Francesco. dall'osso di seppia non ero poi lontanissimo dalla verità. ho imparato qualcosa anche oggi ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #675 il: 13 Luglio 2011, 13:47:07 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #676 il: 13 Luglio 2011, 17:37:03 »
In effetti, le carte abrasive sono ricavate da fogli di carta sui quali veniva spalmata colla o resina per poter fissare l'agente abrasivo.

Lo smeriglio, oltre ad essere uno squalo assai pericoloso e diffuso nei nostri mari, è una varietà di corindone (minerale), che, frantumato in polvere di varia finezza, viene usato proprio nelle operazioni di smerigliatura. Da qui carta smeriglio (abrasivo medio-fine). Lo smeriglio, comunque, può essere usato anche in sospensione e messo in movimento dalle cosiddette macchine lappatrici.

Se i granuli sono di vetro, si ottiene la carta vetro (abrasivo medio-grosso).

La carta seppia si chiama così perché veniva prodotta incollando su di un foglio di carta polvere di osso di seppia macinato (abrasivo leggerissimo).

Spero di non essere stato eccessivemente didascalico.   ;)




Sì lo sei stato ma ti vogliamo bene lo stesso! ;D ;D ;D
SCHERZO!!! Grazie per i chiarimenti storici sull'origine della carta abrasiva ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #677 il: 13 Luglio 2011, 17:37:34 »
ILa carta seppia si chiama così perché veniva prodotta incollando su di un foglio di carta polvere di osso di seppia macinato (abrasivo leggerissimo).



Questa dell'osso macinato sinceramente non la sapevo. Grazie della spiegazione. Le altre carte al corindone le ho usate manualmente  a chili sia a suo tempo nella carrozzeria paterna, dalla 220 alla 1000 superfine  ( ad acqua) , sia per il modellismo ( a secco ). Lo smeriglio in sospensione lo usavo per rifare le sedi valvole delle mie auto.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #677 il: 13 Luglio 2011, 17:37:34 »

Offline nicogiraldi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 763
  • sono amico di Cekk!!!!!!!!
ciao Armando guidaci Tu....
ho il cuore nero!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #679 il: 08 Agosto 2011, 11:06:20 »
http://www.subito.it/auto/fiat-1500berlina-arezzo-11639072.htm

Foto "di quinta". Il prezzo probabilmente comprende il lavoro di bulldozer per sgomberare l'ingresso alla baracca...

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #680 il: 09 Agosto 2011, 18:24:23 »
Citazione
http://www.subito.it/auto/fiat-1500berlina-arezzo-11639072.htm

Foto sfuocata di metà del lato posteriore di un 1500 senza palstica del faro, con a stretto una portiera di una 500 (o almeno credo) ed in terra un qualcosa a metà tra il motore di un frigorifero ed un carburatore... inserzione misteriosa, essendo nella mia provincia potrei anche indagare se ne avessi voglia. Ma non ce l'ho, la foto basta e avanza. :D Da notare il prezzo: è una 1500 e vuole 1500 euro. Fosse stata una 1300 avremmo risparmiato 200 euro, o addirittura 400 se ne garage (scusate il termine) ci fosse stata una 1100. Insomma, 1 euro a cm cubico!
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 18:26:07 da trabi »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #681 il: 09 Agosto 2011, 21:58:24 »
Quindi la portiera(= una frazione) di 500, mi viene via proprio a poco? :D :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #682 il: 13 Agosto 2011, 08:10:23 »
Citazione
Quindi la portiera(= una frazione) di 500, mi viene via proprio a poco? Felice Felice

Sì, ed in omaggio c'è lo strano aggeggio ai piedi della portiera. :D

Offline nicogiraldi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 763
  • sono amico di Cekk!!!!!!!!
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #683 il: 13 Agosto 2011, 15:47:20 »
Foto sfuocata di metà del lato posteriore di un 1500 senza palstica del faro, con a stretto una portiera di una 500 (o almeno credo) ed in terra un qualcosa a metà tra il motore di un frigorifero ed un carburatore... inserzione misteriosa, essendo nella mia provincia potrei anche indagare se ne avessi voglia. Ma non ce l'ho, la foto basta e avanza. :D Da notare il prezzo: è una 1500 e vuole 1500 euro. Fosse stata una 1300 avremmo risparmiato 200 euro, o addirittura 400 se ne garage (scusate il termine) ci fosse stata una 1100. Insomma, 1 euro a cm cubico!


peccato che non ha una renault 4.....4 euro.... :D :D :D :D ;)
ciao Armando guidaci Tu....
ho il cuore nero!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #684 il: 13 Agosto 2011, 17:58:35 »
Sì, ed in omaggio c'è lo strano aggeggio ai piedi della portiera. :D

Dai, vediamo se si indovina cos'è quell'aggeggio : a prima vista sembrava un vaso di espansione in plastica, ma guardando meglio sembra addirittura un motore motociclistico 125 cc anni '50 o '60, potrebbe esser un Gilera o un Parilla, si vede dal carter inferiore molto largo.Il coprivalvole potrebbe esser anche del Mondial. La sfida è aperta.

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #685 il: 14 Agosto 2011, 13:35:18 »
Citazione
Dai, vediamo se si indovina cos'è quell'aggeggio : a prima vista sembrava un vaso di espansione in plastica, ma guardando meglio sembra addirittura un motore motociclistico 125 cc anni '50 o '60, potrebbe esser un Gilera o un Parilla, si vede dal carter inferiore molto largo.Il coprivalvole potrebbe esser anche del Mondial. La sfida è aperta.

Chi indovina si aggiudica la portiera della 500! :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #686 il: 14 Agosto 2011, 16:43:50 »
Chi indovina si aggiudica la portiera della 500! :D
E qual'è la fonte certa che ci dice che cos'è veramente? ??? ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #687 il: 14 Agosto 2011, 18:07:35 »
Citazione
Chi indovina si aggiudica la portiera della 500! Felice
E qual'è la fonte certa che ci dice che cos'è veramente? Che?!? Ghigno

L'auto è qui vicino in provincia di arezzo, se volete vado a controllare di persona...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #688 il: 14 Agosto 2011, 19:55:33 »
L'auto è qui vicino in provincia di arezzo, se volete vado a controllare di persona...

Prima di andare lì, hai fatto l'antitetanica ?

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: SIAMO TUTTI FOTOGRAFI
« Risposta #689 il: 02 Settembre 2011, 16:26:43 »
Un sognatore, con gli occhi sempre rivolti al cielo
http://www.subito.it/auto/renault-5-rieti-29693157.htm


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23