Quadrava anche a me che fosse fisso sulla Civic ma nel corso della mia ultima vacanza in Francia ne ho viste un paio con il tetto inequivocabilmente aperto...che sia una modifica artigianale?
Eheh, non tutti ricordano quella serie della Civic, nè tantomeno le motorizzazioni...che invece sulle due versioni citate erano dei pezzi di ingegneria notevolissimi ponendole di fatto ai vertici della categoria...e oltretutto le trovavo molto belle, nonostante il rumor comune non fosse del mio stesso parere...non mi intrigavano altrettanto le 1.4 e le 1.5, un pò poverelle sia esteticamente che a livello di finitura...ricordo invece con piacere che le SR e le VTi avevano una fascia di finta radica (peraltro molto ben fatta) lungo la plancia, di una inconsueta tinta grigia, che dava un senso quasi marmoreo all'insieme. Splendidi poi i sedili della VTi in misto pelle-tessuto...So che fra qualche anno non se ne troveranno più ma sarebbero carine anche come auto da collezionismo...visto che non sono riuscito nonostante gli sforzi e le ricerche a comprarmente una usata come auto di tutti i giorni quando mi si è rotta nel 2003 la R19...tutte troppo chilometrate e sfruttate...chi mi doveva finanziare non era d'accordo sull'operazione...
Sei un notevole conoscitore di Civic,in pochissimi ricordano che SR e VTi avevano il listello ad effetto radica di colore scuro.Personalmente preferivo quello color radica naturale,ma devo ammettere che l'effetto di quello marmoreo era notevole.
Pensa che la SR pur con prestazioni degne di nota,riusciva a percorrere anche 15km/l,mentre con la potente ed elastica VTi da 169cv era difficile scendere sotto i 12.
La nota dolente almeno per il mercato Italiano era la scarsissima disponibilità di tinte.Per l'SR se ne potevano scegliere solo tre,che erano il Serene Silver metallic,il Milos White e il Carmen Red,mentre per la VTi era disponibile l'Orleans Blue Pearl,il Bikal Green,il Titan Silver e il Pirates Black un nero met. con riflessi violacei.
Ritengo che sia molto interessante riuscire a trovare una 1.8 VTi aerodeck la quale credo avrà un futuro collezionistico visto il numero esiguo di esemplari venduti.
Stranamente,la qualità di queste Civic che appartenevano alla 5°generazione se pur costruite a Swindon in Inghilterra, era di ottimo livello.