Sagge parole!!!
Cmq le assicurazioni cominciano già ad anticipare la questione.Molte compagnie hanno già alzato il limite per le storiche e purtroppo anche le tariffe.
Questo però da una parte è un bene perchè l'ASI che non ha mai tutelato veramente i collezionisti di auto d'epoca ora per alcune Assicurazioni non è più un ente Affidabile per le certificazioni.
Non è tanto l'asi ad essere in colpa per aver effettivamente certificato dei bidoni. Il problema è delle compagnie assicurative che hanno aumentato le polizze indiscriminatamente a tutti, anche e soprattutto a chi non aveva mai fatto incidenti. Com'è possibile che a 21 anni cominciai in classe 14 a pagare 1.200.000 lire e poi con l'euro, pur non avendo fatto incidenti e con la stessa macchina pagavo 1350 euro??
Ogni anno ci sono i rincari... non è che forse questi rincari sono dovuti a speculazioni di borsa sbagliate fatte da molte compagnie, come adesempio la AXA che è stata citata? subito dopo il crollo della new economy guarda caso ci furono dei rincari pazzeschi... io lo dico da assicurato AXA.
E' ovvio che un automobilista intesta l'auto al nonno, sfrutta la macchina dei genitori, soprattutto se è un neopatentato. Non ci vedo nulla di male se uno sceglie un'auto d'epoca per pagare poco di bollo e assicurazione visto i prezzi che ci sono per le moderne. Contiamo anche che da noi circolano moltissime auto nuove con targa croata, romena, bulgara, ceca, polacca, auto che non mi potrei permettere mai, che pagano a casa loro assicurazioni ridicole anche in confronto a quelle d'epoca di casa nostra, e poi cirolano qui da noi tutto il tempo perchè han la carta verde. Contiamo anche tutti gli autocarri che autocarri non sono che pagano cifre ridicole di bollo e assicurazione.
Chiaro che ci sono anche le truffe, ma stabilire chi ha ragione tra gli assicurati e le assicurazione equivarrebbe a stabilire se è nato prima l'uovo o prima la gallina.