Autore Topic: Autocarro storico!  (Letto 57396 volte)

Offline Evilmur

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Autocarro storico!
« il: 06 Settembre 2008, 11:22:02 »
salve a tutti, sono iscritto da poco nel forum, ma è da un pò che lo seguo, in quanto anche solo leggendo le discussioni, spesso si riecono a trovare tante informazioni e consigli utili!!

Ora però vi pongo il mio problema

Sono possessore di un autocarro IVECO Daily del '79, con portata massima complessiva a piano carico di 35 quintali, che ho appena restaurato e portato a nuovo.

Ora, dayo che l'anno prossimo compirà 30 anni, vorrei sapere se può rientrare in qualche categoria di veicolo storico, in modo da poter usufruire di bollo ed assicurazione ridotte.

Essendo totalemente inesperto chedo delucidazioni e voi, e ringrazio già da ora chi mi indirizzerà sui passi giusti da seguire!

Il Forum di Passioneauto.it

Autocarro storico!
« il: 06 Settembre 2008, 11:22:02 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Autocarro storico!
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2008, 14:40:21 »
So che per i mezzi commerciali ci sono delle regole differenti, ma onestamente non ne sono al corrente...

Offline Evilmur

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Autocarro storico!
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2008, 14:58:06 »
grazie, dove potrei informarmi meglio?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Autocarro storico!
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2008, 14:58:06 »

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Autocarro storico!
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2008, 17:07:52 »
Con gli autocarri è un po' un enigma...
Non so che requisiti debano avere. Prova in club ASI...

GTI79

  • Visitatore
Re: Autocarro storico!
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2008, 17:25:15 »
Credo proprio che bisogna contattare qualche club affiliato asi che tratta autocarri...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Autocarro storico!
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2008, 20:59:14 »
Anche direttamente l'ASI....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Autocarro storico!
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2008, 07:50:34 »
Gli autocarri non sono considerati nel decreto 12/2000 e nemmeno rientrano
nella categoria " auto storiche" Trattandosi di autocarro!
L'unico vantaggio è il bollo che dopo il 30° anno non è dovuto come tassa di proprietà. Riguardo l'asi so che un autocarro è iscrivibile ma incentivi assicurativi non ne sono previsti, permangono tutti gli altri obblighi, revisione ecc.
soliti problemi di foto

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Autocarro storico!
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2008, 17:09:45 »
Cekko mi conferma quanto pensavo, ovvero che non rientrano nelle auto storiche, ma non so nemmeno se c'è un registro storico per i veicoli da lavoro. Mi sa che rimangono veicoli da lavoro e basta... Bisogna informarsi...

Offline perosinovw

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Autocarro storico!
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2008, 13:48:06 »
Qualsiasi autocarro si può iscrivere all'ASI, se però si vuole avere anche la polizza assicurativa a tariffa agevolata si deve azzerare la portata e limitare i posti ad uno (pratica da fare presso la motorizzazione), in questo modo si dimostra che il mezzo non viene più usato per lavoro.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Autocarro storico!
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2008, 13:54:09 »
Qualsiasi autocarro si può iscrivere all'ASI, se però si vuole avere anche la polizza assicurativa a tariffa agevolata si deve azzerare la portata e limitare i posti ad uno (pratica da fare presso la motorizzazione), in questo modo si dimostra che il mezzo non viene più usato per lavoro.
Vero, ma si cambia la destinazione d'uso e quindi il libretto perdendo l'originale!
Senza contare che diventa inservibile da un punto pratico un mezzo del genere!
soliti problemi di foto

Offline perosinovw

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Autocarro storico!
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2008, 14:23:19 »
D'accordo però la domanda iniziale di evilmur era di avere spiegazioni, visto che nessuno di voi gli ha dato questa informazione ci ho pensato io.
Se poi vuole usare il mezzo per lavoro che paghi l'assicurazione normale....

GTI79

  • Visitatore
Re: Autocarro storico!
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2008, 14:24:10 »
D'accordo però la domanda iniziale di evilmur era di avere spiegazioni, visto che nessuno di voi gli ha dato questa informazione ci ho pensato io.
Se poi vuole usare il mezzo per lavoro che paghi l'assicurazione normale....

Non fà una piega...

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Autocarro storico!
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2008, 17:08:13 »
Ciao,
in UMBRIA gli autocarri che sono degli autoveicoli e quindi dei veicoli, godono appieno delle agevolazioni fiscali L.342/2000 poiché l'art.63 parla chiaramente di VEICOLI intendendo quello che è presente nel codice della strada che specifica quali sono i VEICOLI !!!
Le autovetture, sono degli autoveicoli come gli autocarri, entrambi sono dei veicoli, ergo godono entrambi delle agevolazioni fiscali, l'ASI non c'entra un tubo, come al solito !!!
Ciao

Offline perosinovw

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Autocarro storico!
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2008, 09:09:58 »
Ciao, se non erro la legge 342/2000 art 63 parla di esenzioni da tassa di possesso.
Ora in Piemonte come anche in Umbria per avere l'esenzione dalla tassa di possesso se il veicolo ha meno di 30 anni bisogna iscriverlo all'ASI e fare la solita procedura di certificazione e la relativa domanda affinchè la tassa diventi di circolazione.
Sono comunque esclusi dal beneficio anche i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale (anche non un autocarro ma ad esempio un taxi).
L'Asi come vedi c'entra, ciao Cate.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Autocarro storico!
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2008, 10:11:00 »
Quindi, se capisco bene, un'auto più che trentennale non ha bisogno di essere iscritta ASI per pagare la tassa come "circolazione" e non come "possesso"?

In tal caso, se ti fermano per controllo cosa bisogna esibire? Basta il libretto?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23