Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 37665 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #165 il: 12 Aprile 2013, 14:21:39 »
Lo so, sono polemico per natura :D
Però scusa, consentimi una cosa... se io devo certificare i dati del MIO veicolo, e invece scrivo i dati che trovo su Internet... a che serve?

Veramente ti dovresti avvalere della documentazione tecnica, come ho fatto io per la mia Chrysler Newport acquistando brochure e manuali tecnici ORIGINALI, ed attestando sotto la tua responsabilità che il motore è quello, di quel numero, di quella serie e con quelle caratteristiche. Cosa centra internet che oltretutto non è una fonte sempre attendibile ???
Devi dichiarare che QUEL veicolo con QUEL telaio (non il TUO veicolo, ricorda che il CRS è riferito al telaio) ha QUELLE caratteristiche. Punto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #165 il: 12 Aprile 2013, 14:21:39 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #166 il: 12 Aprile 2013, 14:41:16 »
Veramente ti dovresti avvalere della documentazione tecnica, come ho fatto io per la mia Chrysler Newport acquistando brochure e manuali tecnici ORIGINALI, ed attestando sotto la tua responsabilità che il motore è quello, di quel numero, di quella serie e con quelle caratteristiche. Cosa centra internet che oltretutto non è una fonte sempre attendibile ???
Devi dichiarare che QUEL veicolo con QUEL telaio (non il TUO veicolo, ricorda che il CRS è riferito al telaio) ha QUELLE caratteristiche. Punto.
Ma se ti chiedono anche il n. di telaio... devi dichiarare che il TUO veicolo ha le caratteristiche che aveva in origine QUEL MODELLO. Sottoscrivi una autocertificazione in cui dichiari che i dati da te elencati corrispondono a realtà (e spiegami come si suppone che tu lo sappia, se non MISURANDOLI sul tuo mezzo). Ti si richiede la certificazione di un tecnico (meccanico carrozziere o altro) che dichiari che il mezzo è stato restaurato a regola d'arte oppure è in condizioni decorose e atte alla circolazione...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #167 il: 15 Aprile 2013, 22:44:12 »
Nigel, penso che Quetzalcoatl si riferisca ad un veicolo proveniente dell'estero, il quale segue un iter molto più restrittivo del normale. Comunque penso (e spero) che nessuno pretenda lo smontaggio del motore, perchè saremmo davvero nell'assurdo.

Per quanto riguarda la procedura in generale, invece, sia sulla metodologia, che sul sistema ASI che sul famoso decreto di riferimento, io sono d'accordo con Quetzalcoatl, è tutto davvero assurdo.

Nel 2013 chiedono un formato di fotografie che era in disuso già diversi anni prima del decreto e per di più non è possibile inoltrare la domanda per posta elettronica, ma bisogna invece necessariamente far girovagare per l'Italia (per mesi e mesi) tutte queste scartoffie inutili, che oltretutto vengono scritte dal proprietario stesso e non dal club, che si limita a valutare il veicolo (oltre che ad incassare i soldi). Sinceramente lo trovo grottesco, oltre che uno spreco di denaro inutile.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #167 il: 15 Aprile 2013, 22:44:12 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #168 il: 16 Aprile 2013, 07:25:53 »
Nigel, penso che Quetzalcoatl si riferisca ad un veicolo proveniente dell'estero, il quale segue un iter molto più restrittivo del normale. Comunque penso (e spero) che nessuno pretenda lo smontaggio del motore, perchè saremmo davvero nell'assurdo.

Ti assicuro che non ho mai sentito nessuno che ha smontato un motore per misurare alesaggio e corsa da riportare sul CRS, è una bufala colossale :D E diciamo che di amici che hanno immatricolato auto provenienti dagli States ne ho... diversi  ;)
Conosco molto bene il mio commissario tecnico di club ASI e nemmeno una sola volta è mai stato chiesto di misurare un motore ;D bensì di riferirsi a dati dell'epoca.
Sulla complessità di tutto l'iter, credo che dietro ci sia anche la volontà di capire quanto un appassionato sia disposto a investire tempo e risorse per la certificazione della propria auto e quindi il significato del valore storico da preservare.
Se bastasse inviare due foto digitali facilmente taroccabili e una scheda online senza il preventivo controllo da parte dei commissari di club è facile che in questa repubblica dei furbi il 90% delle nuove certificazioni risulterebbero farlocche. Almeno questo è il mio pensiero.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #169 il: 16 Aprile 2013, 11:08:08 »
Nigel, ma le foto SONO digitali... o pensi che si interpella un fotografo professionista, tipo servizio per matrimoni? Le foto alla mia macchina le ho fatte IO con la digitale e poi portate al fotografo per stamparle. Volendo, potevo photoshopparle quanto volevo, e POI farle stampare su carta fotografica. In teoria il controllo da parte del commissario di Club servirebbe proprio a questo, a evitare di mandare all'ASI foto non rispondenti a realtà...
Detto questo, ribadisco il concetto che dare all'ASI i dati tecnici del tuo modello, e non del tuo ESEMPLARE, è inutile. E' come un discorso tra pazzi, io ti dico "i dati tecnici del modello X sono xyz" e tu (ASI) mi rispondi "i dati tecnici del modello X sono xyz". HA SENSO? :D
Il senso della richiesta di dati è questo: tu, collezionista, mi fornisci i dati che misuri sulla TUA macchina, e io ASI ti dico se corrispondono alla fiche tecnica che conservo io nei miei archivi.
Ma è ovvio che all'atto pratico i dati non li misuri sul campo ma li prendi da documentazioni, internet, schede tecniche... ma, ripeto, il SENSO della domanda sarebbe quello.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #170 il: 16 Aprile 2013, 11:15:32 »
Ti assicuro che non ho mai sentito nessuno che ha smontato un motore per misurare alesaggio e corsa da riportare sul CRS, è una bufala colossale :D E diciamo che di amici che hanno immatricolato auto provenienti dagli States ne ho... diversi  ;)
Ti assicuro che non ho mai sentito nessuno che abbia effettuato una revisione periodica del mezzo, d'epoca o non, dove gli sono stati fatti TUTTI i controlli di legge. Ti assicuro che NESSUNO delle persone che conosco si mette le cinture per salvarsi la pelle, ma lo fanno tutti per evitare la multa. Ti assicuro che non conosco NESSUNO che rispetta i limiti di velocità... potrei continuare all'infinito. Il succo è che la legge IPOTIZZA una cosa e la pratica invece ne fa una diversa. Che spesso allo Stato va bene lo stesso, ma non è nello SPIRITO del legislatore.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #171 il: 16 Aprile 2013, 13:10:51 »
Vedo che sei specializzato in polemiche. Fai una cosa, fonda tu un bel club federato FIVA e tagli la testa al toro.  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #172 il: 16 Aprile 2013, 14:38:13 »
Vedo che sei specializzato in polemiche. Fai una cosa, fonda tu un bel club federato FIVA e tagli la testa al toro.  ;)
Nigel, non sto polemizzando, sto solo con i piedi per terra. Se vuoi ancora credere a Babbo Natale, fai pure. Mi sembra di stare solo esponendo la realtà dei fatti. Sono socio fondatore di un Club, che purtroppo a causa di alcuni "estremisti" è andato a puXXane, e sto per diventarlo di un altro. Reputo gli organi NAZIONALI da un lato NECESSARI alla regolamentazione della materia, dall'altro assolutamente INADEGUATI a inquadrare un qualcosa di vasto, indefinito e variegato come è la passione per l'auto, e per questo ho sempre evitato, finchè possibile, di immischiarmici.
Reputo la regolamentazione attuale un gran bordello, fatto da gente incompetente che a malapena sa la differenza tra un freno a tamburo e un volante, reputo i Club ASI delle associazioni che per un buon 90% raccolgono solo gente interessata agli sconti sulla RC AUTO. E sfido chiunque, te compreso, a dimostrare il contrario.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #173 il: 16 Aprile 2013, 14:46:29 »
Per quanto riguarda l'essere polemico, cercherò di dimostrarti il contrario: ADORO il mondo dell'auto d'epoca, fatto di gente vera che ha una passione vera, che va al di là di regolamenti e leggine varie. Ai raduni ti capita di parlare con persone di tutti i tipi, e raramente incontri gente presuntuosa. Trovi sempre gente disponibile, sempre pronta a dare consigli e a condividere la propria esperienza. E' un mondo fantastico e spero che resti sempre tale. I problemi non stanno nelle persone, stanno molto più in alto, per fortuna.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #174 il: 16 Aprile 2013, 15:05:14 »
Nigel, non sto polemizzando, sto solo con i piedi per terra. Se vuoi ancora credere a Babbo Natale, fai pure. Mi sembra di stare solo esponendo la realtà dei fatti. Sono socio fondatore di un Club, che purtroppo a causa di alcuni "estremisti" è andato a puXXane, e sto per diventarlo di un altro. Reputo gli organi NAZIONALI da un lato NECESSARI alla regolamentazione della materia, dall'altro assolutamente INADEGUATI a inquadrare un qualcosa di vasto, indefinito e variegato come è la passione per l'auto, e per questo ho sempre evitato, finchè possibile, di immischiarmici.
Reputo la regolamentazione attuale un gran bordello, fatto da gente incompetente che a malapena sa la differenza tra un freno a tamburo e un volante, reputo i Club ASI delle associazioni che per un buon 90% raccolgono solo gente interessata agli sconti sulla RC AUTO. E sfido chiunque, te compreso, a dimostrare il contrario.

Guarda mi spiace che sta diventando un contraddittorio che finisce per stufare il forum, ma ti consiglio di essere più sereno e meno astioso, dal momento che i club ASI non sono il demonio. Infine se credi di esporre la realtà dei fatti dicendo che al 90% sono popolati di opportunisti o che bisogna misurare l'alesaggio e la corsa smontando il motore per fare il CRS, mi spiace ma ti sbagli. Se vuoi qui sul forum ci sono persone che hanno incarichi ufficiali in diversi club, anche ASI che lo possono confermare. Non c'è bisogno di sfidare nessuno ;) Il resto sono concetti sui quali ci si può anche trovare d'accordo, ma per la carità divina..... ::)
Detto questo, direi che siamo andati molto, troppo O/T e mi auto-stoppo :D prima che ci pensi qualche moderatore.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #175 il: 16 Aprile 2013, 15:50:18 »
Hai ragione, infatti nei raduni ASI di Club con migliaia di iscritti c'è un'affluenza che ASSOLUTAMENTE non fa supporre che ci si iscrive a detti Club per altri scopi...
Riguardo al CRS ribadisco che se lo scopo è verificare il TUO veicolo e tu inserisci dati da una documentazione, non è ciò che il legislatore intendeva, TUTTAVIA essendo improponibile ciò che il legislatore intendeva, viene accettato così.
Mi dispiace di aver fatto sfociare una discussione e uno scambio di opinioni in un lungo OT, e mi dispiace altrettanto di non essere (evidentemente) riuscito ad esporre con chiarezza il mio concetto, che non voleva essere accusatorio nei confronti di nessuno qui presente, tantomeno nelle convinzioni di nessuno. Qualora i moderatori lo ritenessero opportuno, possono provvedere alla cancellazione di quanto non inerente la discussione.
Desidererei approfondire la discussione in modo... canonico, però. Sempre nel massimo rispetto dei "colleghi" di forum e delle loro convinzioni, e al solo scopo di poter chiarire la mia idea e, perchè no, metterla in discussione.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #176 il: 16 Aprile 2013, 16:10:19 »
Ho capito, fai l'avvocato :D e vuoi avere per forza l'ultima parola! Somigli a quella che ha vinto Master Chef  ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #177 il: 16 Aprile 2013, 16:41:54 »
Ho capito, fai l'avvocato :D e vuoi avere per forza l'ultima parola! Somigli a quella che ha vinto Master Chef  ;D ;D ;D
Magari facevo l'avvocato ;D
Guarda che non mi interessa avere l'ultima parola... vorrei solo usare il forum per ciò che è stato creato: lo scambio di opinioni. Per cui, essendo qui OT, gradirei continuare tale scambio in un topic maggiormente adatto.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #178 il: 16 Aprile 2013, 16:50:28 »
Si mi sembra opportuno rientrare nel tema.....TUTTI!
Grazie ;)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2013, 16:53:08 da DOPPIA GOBBA »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #179 il: 29 Aprile 2013, 15:15:54 »
<<Dal sito del RFI e' sparita la convenzione con SARA..... boh . Spero che il mio assicuratore mi trovi una altra compagnia tra quelle del suo circuito che mi faccia meno.  Vorrei invitare i veneti del Forum (visto che in provincia siamo almeno in 4 da come ho capito) ad indicare la loro esperienza affinche posso portarla come esempio al mio assicuratore >>   
Volevo riportare la conclusione della mia esperienza :  stipulata con LLoyd a euro 126,00  , guidatori eta' non inferiore 26 anni , clausola non rivalsa.  L'invito a confronti di zona e' sempre valido...  ciao a tutti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23