Autore Topic: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.  (Letto 7979 volte)

Offline dariodb

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Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« il: 08 Marzo 2010, 14:11:21 »
Vi comunico che a breve sarà pubblicato il Decreto Ministeriale su revisioni, reimmatricolazioni, reiscrizioni etc. etc.:
http://www.dottorini.com/2010/03/nuove-norme-sui-veicoli-storici-a-breve-il-decreto-ministeriale.html
Ciao a tutti.
dario

Offline cekk500

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2010, 14:31:00 »
Vi comunico che a breve sarà pubblicato il Decreto Ministeriale su revisioni, reimmatricolazioni, reiscrizioni etc. etc.:
http://www.dottorini.com/2010/03/nuove-norme-sui-veicoli-storici-a-breve-il-decreto-ministeriale.html
Ciao a tutti.
dario




Grazie Dario, come sempre sei preziosissimo e proprio venerdi' presso il centro revisioni dove mi servo si parlava di questo e di come risolvere tante rogne............. Ancora grazie se ci terrai aggiornati ;)
soliti problemi di foto

Offline piero6060

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2010, 14:35:33 »
L'ho letta tutta.Magari mi e' sfuggito ,pero' non ho trovato dove si trattava dell'eta storiche da 20 a25 anni .Sara' un decreto separato?
Piero

Offline dariodb

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2010, 14:41:55 »
L'ho letta tutta.Magari mi e' sfuggito ,pero' non ho trovato dove si trattava dell'eta storiche da 20 a25 anni .Sara' un decreto separato?
Piero

Piero ciao,
qui stiamo parlando di Codice della Strada, quello che tu cercavi è una norma Fiscale e come tale nulla può avere a che fare con questa cosa !
Sono due Ministeri differenti.
Non ti far "riempire" la testa da tutte queste cose, più caos c'è, più si confonde la gente e più c'è chi ci guadagna alle nostre spalle di cittadini/automobilisti/consumatori.
Tranquillo il limite dei 20 c'è e chissà se mai sarà variato....
Ciao.
dario

Offline nigel68

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2010, 15:45:34 »
Ciao Dario,
è questo:
http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/auto_storiche_nuove_regole_marzo_2010.pdf
??

Il riferimento ai 20 anni è presente, inoltre vengono introdotte tutta una serie di novità tipo il certificato di "rilevanza" storica e collezionistica che in pratica integra e sostituisce scheda tecnica & attestato, producendo un unico documento di più pagine...Sembra più facile immatricolare qualsiasi auto, ma sparisce l'immatricolazione "in parola" ex circ. 170/86 in compenso è necessario per le vetture di provenienza sconosciuta o radiate o dall'estero che l'ASI o altro registro, ricevano per rilasciare il nuovo certificato di "rilevanza storica" una DICHIARAZIONE RILASCIATA DA CIASCUNA IMPRESA DI AUTORIPARAZIONE INTERVENUTA SUL VEICOLO CHE LE OPERAZIONI DI RIPRISTINO SONO STATE ESEGUITE A REGOLA D'ARTE  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o Cioè significa che se mi restauro io l'auto in garage perchè ne ho le capacità e a termine restauro voglio richiedere il certificato, devo trovare un'officina che si dichiari responsabile dei lavori eseguiti in particolare su freni, sterzo, silenziatori, ecc ecc..

Impossibile in pratica.

Questa è una novità, dev'essere frutto delle mediazioni di determinate lobby (autoriparatori) che intuito il business devono essere andati a batter cassa al Ministero, perchè i mancati introiti per le revisioni adesso biennali, da qualche parte li dovevano pur trovare (e decuplicare), no?

Ma di che mi stupisco? Di un paese di 60 milioni di abitanti dove circolano più auto ministeriali/di servizio che nei 50 Stati Uniti con 250 milioni di persone? Che ingenuo che sono..... Che ingenuo a credere che sia tutto ancora un hobby per appassionati.

E soprattutto che buffoni quelli di Quattroruote: "La novità più importante riguarda proprio la reimmatricolazione: da ora in poi sarà possibile ottenere i documenti e le targhe per tutti i veicoli, siano essi radiati d'ufficio, o demoliti per volontà del proprietario oppure ancora senza più alcun tipo di documento." fonte: Quattroruote.it Certo, di fatto spazzando via tutto il do-it-yourself che è alla base di questo hobby.... povera la memoria di Gianni Mazzocchi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bat0010

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Offline Rikkardo

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2010, 21:35:40 »
Praticamente viene confermato il limite degli attuali 20 anni e viene chiaramente detto che i veicoli per essere classificati di interesse storico devono avere l'iscrizione ad uno dei Registri ASI-FMI o registri di marca.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2010, 08:38:54 »
Praticamente viene confermato il limite degli attuali 20 anni e viene chiaramente detto che i veicoli per essere classificati di interesse storico devono avere l'iscrizione ad uno dei Registri ASI-FMI o registri di marca.

Non l'ho letta e mi fido sulla tua parola, direi che se è così tutto sommato và bene, sarebbe comunque ora mettessero un po' d'ordine in materia... ::) lo si aspetta da più di 10 anni! ;D E stop alle furberie di certi individui che fanno passare per storiche auto ridotte a relitti solo per non pagare il bollo ed avere (Peggio ancora! :o) vantaggi assicurativi... scandaloso! >:( Queste sono le cose da combattere con forza e senza tregua, perchè sono il motivo principale della perdita di sacrosanti diritti da chi ha i requisiti per averli e per colpa dei soliti furbi. >:( Per questo sono sempre più convinto che un organo centrale di controllo debba esserci e funzionare a nostra tutela, ed io dico che è l'A.S.I., ;) certo che se c'è ancora gente che s'incaponisce a fargli guerre ingiustificate, :o non otterremo mai nulla di buono e definitivo... >:(
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010, 08:41:39 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline WlaUNO

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2010, 17:18:04 »
Non l'ho letta e mi fido sulla tua parola, direi che se è così tutto sommato và bene, sarebbe comunque ora mettessero un po' d'ordine in materia... ::) lo si aspetta da più di 10 anni! ;D E stop alle furberie di certi individui che fanno passare per storiche auto ridotte a relitti solo per non pagare il bollo ed avere (Peggio ancora! :o) vantaggi assicurativi... scandaloso! >:( Queste sono le cose da combattere con forza e senza tregua, perchè sono il motivo principale della perdita di sacrosanti diritti da chi ha i requisiti per averli e per colpa dei soliti furbi. >:( Per questo sono sempre più convinto che un organo centrale di controllo debba esserci e funzionare a nostra tutela, ed io dico che è l'A.S.I., ;) certo che se c'è ancora gente che s'incaponisce a fargli guerre ingiustificate, :o non otterremo mai nulla di buono e definitivo... >:(

Scusa se mi permetto questo appunto, ma noto una contraddizione in ciò che hai scritto. Tu dici che la possibilità di certificare come auto storica una "vecchia carretta" in pessime condizioni è una piaga che deve essere combattuta da chi gode di privilegi effettivamente giustificati dal fatto di essere in possesso di una storica "meritevole". Sostieni inoltre che l'ASI è un ente che tutela l'ambiente legato alle auto storiche. Ora, qual'è l'ente che rilascia l'attestato di storicità alle suddette "carrette", conserntendo loro di accedere ai privilegi fiscali ed assicurativi che ne conseguono? L'ASI stesso, quindi non riesco a capire il nesso tra la parte iniziale e quella finale del tuo post...
Mirco

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2010, 21:50:20 »
Egregio WLaUNO, nessuna contraddizione da parte mia, mi spegherò meglio se non sono stato chiaro: l'A.S.I. se fino a qualche anno fa era più "morbida" nel rilasciare i certificati di storicità, ora ha adottato una linea ben più rigida, e mi auguro prenda in considerazione ancor più severi in futuro. Difatti 2 anni fa quando ho richiesto al Club federato tale certificato, mi hanno chiesto ben 4 fotografie, tra cui quella del N. di telaio, appunto per vedere in che stato fosse la macchina, e proprio in quella sede ho visto rifiutare tali fotografie ed ovviamente l'inoltro della partica di ottenimento del Certificato di Storicità, ad un altra persona che faceva analoga richiesta, in quanto non erano chiare, ed avevano anche rilevato qualche incongruenza. Posso dirti con certezza che almeno fino al 2003 questo non lo facevano! E dato che l'A.S.I. cerca di uniformare le direttive a tutti i suoi Clubs e circoli federati, pena anche la revoca della federazione nei casi limite, posso presumere che tutti si siano adeguati a tali direttive! E comunque anche le assicurazioni, che prima concedevano più facilmente agevolazioni ad auto che avessero almeno 20 anni senza porsi particolari problemi sulle reali condizioni del veicolo che andavano ad assicurare, ora ESIGONO TASSATIVAMENTE, copia del Certificato rilasciato dall'A.S.I., altrimenti assicurazione storica... nisba! ;D E ti posso garantire che la mia compagnia s'è comportata con me in tal modo! Valgono anche certificazioni rilasciate da Registri di Marca, il R.I.A.R. per esempio (Registro Storico Alfa Romeo), che è anch'esso molto serio e pignolo. Le autocertificazioni e quelle rilasciate da altri enti valgono, e, lo ripeto, mi auguro in futuro criteri ancor più severi, quanto carta straccia, ed è giusto sia così! ;D Che poi ci siano ancora mele marce e clientelismo all'interno di certi Clubs non lo posso sapere, comunque è tutto a loro rischio e pericolo. :o Le restrizioni ulteriori che proporrei sarebbero quelle di valutare ufficialmente e di persona, ad opera di un Commissario A.S.I. o di Registri di Marca, le reali condizioni delle vetture che certificano, non fidandosi delle fotografie, e di imporre un controllo visivo almeno ogni 5 anni per controllare che la macchine rispettino ancora i canoni imposti. Purtroppo come dicevo precedentemente qualche furbetto c'è sempre, >:( anche perchè favorito dal fatto che non ci sono leggi precise in materia, per negligenza dei vari governi che dal 2000 le promettono, senza averl
e ancora partorite... >:( ma questo non è certo colpa dell'A.S.I.! Auspico comunque maggior rigore, in caso contrario prima o poi le agevolazioni le perderanno tutti, hai presente il famoso detto "Per colpa di qualcuno... non si fa più credito a nessuno!" bene, mi auguro che questo non accada anche per le automobili storiche... sarebbe un disastro! :o
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010, 21:57:14 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline WlaUNO

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2010, 12:53:18 »
Oggi come oggi le auto per cui si richiede il certificato devono essere ispezionate dal c.t. del club a cui ti rivolgi: non bastano le 4 foto, anche perchè sarebbe ingenuo pensare di giudicare un'auto in base a 4 foto...
Tuttavia il certificato è rilasciato con estrema facilità: io ad esempio nel 2009 l'ho ottenuto per una Fiat Tipo decisamente malandata (e non mi si dica che per questo sono un "furbo", visto che quest'auto viene canservata per passione ed affezione e sono convinto che i km che percorre in un anno sono decisamente al di sotto della percorrenza media di un'auto storica). Comunque, aggiungerei, è una fortuna che questo accada, visto che le auto anni 80 subiscono l'effetto degli eco-incentivi e si rischia quindi la completa estinzione di molti modelli (si veda ad esempio la Ritmo prima serie...). Secondo me ben vengano tutte le misure che riescono a limitare la demolizione di auto che, volere o no, fanno parte della storia dell'automobilismo.
Per quanto riguarda il timore di perdere le agevolazioni francamente la trovo infondata, visto che anche per le assicurazioni il business delle storiche è a dir poco marginale sia in termini di entrate che di uscite.
Spero che non ti dispiaccia se mi sono rivolto a te con un tono un po'più informale rispetto a quello del tuo post  ;)
Mirco

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2010, 19:41:09 »
...Spero che non ti dispiaccia se mi sono rivolto a te con un tono un po'più informale rispetto a quello del tuo post  ;)

...Assolutamente nessun problema da parte mia... ;)

Offline Rikkardo

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2010, 15:55:27 »

Tuttavia il certificato è rilasciato con estrema facilità: io ad esempio nel 2009 l'ho ottenuto per una Fiat Tipo decisamente malandata (e non mi si dica che per questo sono un "furbo", visto che quest'auto viene canservata per passione ed affezione e sono convinto che i km che percorre in un anno sono decisamente al di sotto della percorrenza media di un'auto storica). Comunque, aggiungerei, è una fortuna che questo accada, visto che le auto anni 80 subiscono l'effetto degli eco-incentivi e si rischia quindi la completa estinzione di molti modelli (si veda ad esempio la Ritmo prima serie...). Secondo me ben vengano tutte le misure che riescono a limitare la demolizione di auto che, volere o no, fanno parte della storia dell'automobilismo.
Per quanto riguarda il timore di perdere le agevolazioni francamente la trovo infondata, visto che anche per le assicurazioni il business delle storiche è a dir poco marginale sia in termini di entrate che di uscite.
Spero che non ti dispiaccia se mi sono rivolto a te con un tono un po'più informale rispetto a quello del tuo post  ;)

Non sei l'unico che ha iscritto un auto malandata all'ASI con conseguete agevolazione fiscale e assicurativa.
Poi invece per quello che riguerda le assicurazioni ti posso dire con certezza che non hanno nessun interesse ad assicurare auto malandate e finte storiche con polizze agevolate.Proprio per questo alcune compagnie hanno sospeso l'emissione oppure hanno alzato il limite a 25 e in alcuni casi a 30 anni (siano ASI oppure NO).

Alla fine credo proprio che "per colpa di qualcuno...." come diceva in precedenza Alfetta GTV-2000. Ne sono diretto testimone per la mia A112 Abarth
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2010, 19:06:00 »
Non sei l'unico che ha iscritto un auto malandata all'ASI con conseguete agevolazione fiscale e assicurativa.
Poi invece per quello che riguerda le assicurazioni ti posso dire con certezza che non hanno nessun interesse ad assicurare auto malandate e finte storiche con polizze agevolate.Proprio per questo alcune compagnie hanno sospeso l'emissione oppure hanno alzato il limite a 25 e in alcuni casi a 30 anni (siano ASI oppure NO).

Alla fine credo proprio che "per colpa di qualcuno...." come diceva in precedenza Alfetta GTV-2000. Ne sono diretto testimone per la mia A112 Abarth

E' proprio per questo che auspico inasprimenti da parte di A.S.I. e Registri di marca nel valutare le macchine che certificano, altrimenti le assicurazioni a breve troveranno qualche scusa per non assicurare più anche le vere storiche, ??? oppure aumentare i prezzi a dismisura, :'( purtroppo si sa che sono degli squali assetati, e fornirgli l'alibi per mettercelo in quel posto è sin troppo facile! >:( Quindi è giusto che non valgano più autocertificazioni o dichiarazioni rilasciate da enti ed associazioni non qualificate a farlo, purtroppo un Italia c'è la recondita pessima abitudine di voler fregare sempre il prossimo, con l'inevitabile conseguenza che poi a farne le spese siano coloro che avrebbero diritti reali ad ottenere agevolazioni! :o :'( >:(

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Decreto Ministeriale, a breve la pubblicazione.
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2010, 19:23:22 »
Tuttavia il certificato è rilasciato con estrema facilità: io ad esempio nel 2009 l'ho ottenuto per una Fiat Tipo decisamente malandata (e non mi si dica che per questo sono un "furbo", visto che quest'auto viene canservata per passione ed affezione e sono convinto che i km che percorre in un anno sono decisamente al di sotto della percorrenza media di un'auto storica).

Non voglio certo dire che tu sia "furbo" :o (termine che qui è meglio non usare più... ;D) od altro, però sono dell'idea, e mi scuso anticipatamente se la cosa può darti fastidio, che far passare come storica una macchina vecchia e malandata (L'hai detto tu...) non sia molto corretto nei confronti di chi ha vere storiche tenute amorevolmente e maniacalmente e a suon di soldi e fatica... e trovo riprovevole il fatto che ti abbiano concesso certificato di storicità ed agevolazioni...  >:( posso capire l'affezione ed altri fattori personali, tuttavia non posso quotare questa cosa, perchè, e lo dico per l'ultima volta, sono proprio questi episodi che ci faranno perdere prima o poi diritti che ci spettano, >:( scusami ancora, senza offesa... ;) Marco.

 

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