Secondo me vent'anni di bollo pieno e di assicurazione piena sono più che sufficienti per giustificare un'esenzione, per lo meno dal bollo. Secondo me attualmente lo Stato spende più in controlli spesso vani sul pagamento dei bolli per le ultraventennali che altro. Sappiamo poi che la certificazione o attestato di storicità non è l'omologazione, e ha valore anche per un veicolo in stato d'uso, cioè messo maluccio dopo vent'anni di onorato servizio. E' inevitabile. Per lo meno non si può pretendere il tessuto dei sedili senza logorii o scuciture (anche se il ct asi del mio club li vuole belli), o un motore che non mangi un po' d'olio o qualche fioritura di ruggine. E' come un libro antico che dopo una certa età diventa storico e come tale va salvaguardato: se il suo stato lo richiede allora è giusto restaurarlo, ma non deve essere sempre necessario. Se noi stessi non amiamo le auto un po' consunte, un po' lise, con quel sapore di antico e vecchio che ci rimanda agli anni '60 e '70 ad esempio, allora è meglio che ci compriamo una replica della macchina che ci piace: con 20k euro ci si porta a casa una Lancia Stratos replica col motore alfa 3200, ma con un po' di più si trova anche il motore giusto, e si ha una macchina molto più sicura e affidabile di una costruita quarant'anni or sono e che ha corso e vissuto per quarant'anni. Personalmente sono contrario ai superrestauri se non strettamente necessari.
Tornando al tema del giorno io aspetto un po' a vedere cosa in realtà introduce questo decreto. Per adesso mi sembra che si modifichi tutto per poi non cambiare nulla, ma per adesso è solo un'impressione. PEr il discorso certificazione dell'officina penso che non ci siano grossi problemi: anche quando si va a fare la revisione l'officina si prende la responsabilità di quello che revisiona, e nel caso di una reimmatricolazione il controllo sarà analogo anche se più approfondito: niente vieta di farsi i lavori da sè e poi farli controllare dall'officina. Se ad esempio ti metti a posto i freni poi vai in officina e li provi al banco rulli, si vede subito se c'è qualcosa che non và...