Ciao ragazzi, senza aprire un nuovo post, avrei bisogno di un vostro parere, poichè non ho esperienza in materia.
Vi spiego brevemente il concetto.
Devo vendere un'auto d'epoca del '57. L'auto era intestata a mio nonno, deceduto una decina d'anni fà.
Ho sia il libretto di circolazione che il foglio complementare originali, ed in perfetto stato.
Ora siccome l'auto risulta, tramite pratica di successione, data ai 3 eredi di mio nonno, nonchè suoi figli, come devo procedere al tutto?.
Sono andato al P.R.A. della mia città, l'addetto è stato particolarmente veloce nell'indicarmi la procedura:
- Scirttura privata ai sensi dell'art. 26/88 Codice Civile.."Proprietario non intestatario", con indicazione dei dati dei tre "eredi" più quelli del nuovo proprietario, oltre ai dati dell'auto telaio, targa, ecc...
Naturalmente i 3 eredi sono tutti in perfetta sintonia tra loro.
Ora siccome sono un pò perplesso riguardo a questa pratica, secondo me un pò troppo facile e veloce, vi chiedo se effettivamante quello che mi è stato detto corrisponde al vero?Siccome è l'unica persona a cui posso chiedere informazioni, mi rivolgo a voi....
Se ciò fosse vero, poichè il proprietario risiede lontano dalla ns. città, come posso evitare di fargli fare giri a vuoto o perdere tempo inutilmente?
A me è stato detto che oltre al foglio da compilare, c'è solo da portare "da fuori", una marca da bollo di 14.62€, e poi penseranno a tutto loro. Per il resto si tratta di validare e pagare x la documentazione che loro predisporranno!!!
Ringrazio per la collaborazione presttami.