Autore Topic: Revisione auto certificate ASI: biennale o annuale ?  (Letto 30821 volte)

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione auto certificate ASI: biennale o annuale ?
« Risposta #45 il: 18 Gennaio 2010, 11:02:54 »
Io in barba all'asi.......le storiche le revisiono  ogni 2 anni come da CDS, in caso di controllo di polizia sono in regola e non ho mai avuto contestazioni di alcun tipo. Uso la storica quotidianamente!
soliti problemi di foto

Offline ale500f

• Pilota
  • *
« Risposta #46 il: 18 Gennaio 2010, 14:17:33 »
Io in barba all'asi.......le storiche le revisiono  ogni 2 anni come da CDS, in caso di controllo di polizia sono in regola e non ho mai avuto contestazioni di alcun tipo. Uso la storica quotidianamente!

Purtroppo il codice della strada non dice di revisionarle ogni 2 anni, le storiche sono veicoli atipici e pertanto prescrive la revisione annuale vedi artt. 60 e 80Cds, la multa per mancata revisione sarebbe il più piccolo dei danni; il problema è che se rimani coinvolto in un sinistro l'assicurazione controllerà se la revisione è in regola e se non lo è si rivale su di te per l'ammontare del risarcimento del danno, in pratica per quanto ha pagato lei, quindi uno può improvvisamente trovarsi a dover pagare danni per centinaia di migliaia di euro(pensa se ci sono dei feriti gravi) e in ogni caso anche i danni alle cose possono costare molto, il tutto per risparmiare qualche decina di euro all'anno. Purtroppo conosco tanta gente con auto e moto storiche che non fanno la revisione annuale e non pensano alle conseguenze.

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #47 il: 18 Gennaio 2010, 23:42:56 »
Allora mi sono andato un po' a guardare, attualmente l'autocertificazione vale come carta straccia, puoi pagare 28 euro di bollo e sperare che entro tre anni non ti venga un controllo... in ogni caso èè sempre bene pagare, anche poco, ma pagare, altrimenti sei sicuro che ti arriva la tassa. Io per anni ho fatto così, ho pagato il bollo ridotto anche se sapevo di non essere proprio in regola. Mi è arrivata solo una cartella esattoriale relativa ad un anno in cui avevo sbagliato ad indicare il mese e l'anno di scadenza del bollo, ma alla fine spedendo indietro tutte le carte che avevo sono riuscito a scapolarla. Per un altra macchina invece ho pagato il bollo ridotto per più anni ancora e niente...
L'unica è iscrivere la macchina o all'asi o ai tre registri di marca (fiat lancia alfa romeo), purtroppo la legge è sbagliata ma solo a loro riconosce la facoltà di esentare le auto.
PEr quanto riguarda il discorso revisione anch'io faccio così, non solo per una questione economica, ma anche di tempo (e già faccio fatica a revisionarne un paio all'anno...). In caso di incidente si deve verificare il nesso di causalità, cioè se l'incidente è stato o no causato da un fattore che poteva essere trovato in sede di revisione (ecco perchè è sconsigliabile aumentare la cilindrata, le gomme, modificare i freni...). Comunque anche se hai la revisione se ti leggi bene le condizioni di contratto di qualsiasi polizza vedi come sempre le assicurazioni si cautelano per poter esercitare il diritto di rivalsa in caso di comportamento scorretto del guidatore (e quindi se fai un uncidente mentre sei a 60 col limite dei 50 sei fregato). In pratica quando violi il codice per qualsiasi cosa non sei più assicurato.

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #48 il: 18 Gennaio 2010, 23:44:11 »

In ogni caso non è l'asi che decide la cadenza ma il codice della strada.

Offline dariodb

• Pilota senior
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
« Risposta #49 il: 11 Febbraio 2010, 08:15:45 »
Siamo in dirittura d'arrivo...
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
Ciao.
dario

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #50 il: 11 Febbraio 2010, 08:47:00 »
Se si mantiene la distinzione tra pre-1960 e post-1960 per le sedi delle revisioni sarà una minchiata devastante, e tutti noi sappiamo perchè.
In ogni caso il tavolo negoziale tra ASI, registri di Marca, FMI e Ministero del 29 dicembre 2009 è saltato, quindi non vedo cosa ci si stia aspettando...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #51 il: 29 Marzo 2010, 19:08:23 »
Da quanto mi ha riferito un collega,la settimana scorsa è passato il decreto legge che tanto sospiravamo.
La revisione per le storiche è diventata BIENNALE e non più annuale.Una buona notizia insomma... :)

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #52 il: 29 Marzo 2010, 21:23:46 »
tra l'altro mi dicono che ruoteclassiche riporta la notizia che la revisione delle pre'60 in motorizzazione sarebbe facoltativa. Ma io non ho trovato tracce ufficiali di questa notizia.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #53 il: 29 Marzo 2010, 23:33:13 »
Mi pare che non dica espressamente che è obbligatoria in motorizzazione, quindi... è facoltativa. Potrebbe valer la pena sondare la situazione nelle varie motorizzazioni per capire come procedono, cioè se sono più severi o no. Secondo me alla fin fine no.

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #54 il: 30 Marzo 2010, 07:52:14 »
Assolutamente confermata:
Allegato III del decreto: punto 4.2:
"Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1 gennaio 1960 sono effettuati esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile"

Tanto per ribadire il concetto: tutto il decreto è la riprova dell'incompetenza che dilaga in questo sfortunato paese, ogniqualvolta che un ente governativo approccia un problema tecnico.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #55 il: 31 Marzo 2010, 12:37:25 »
Assolutamente confermata:
Allegato III del decreto: punto 4.2:
"Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1 gennaio 1960 sono effettuati esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile"

Tanto per ribadire il concetto: tutto il decreto è la riprova dell'incompetenza che dilaga in questo sfortunato paese, ogniqualvolta che un ente governativo approccia un problema tecnico.

Pienamente daccordo, nei centri revisione dove mi servo ogniuno ti dice la sua ed uno in particolare per evitarsi problemi non revisiona una macchina con piu' di 20 anni.......... buon per gli altri ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #56 il: 31 Marzo 2010, 15:31:07 »

Pienamente daccordo, nei centri revisione dove mi servo ogniuno ti dice la sua ed uno in particolare per evitarsi problemi non revisiona una macchina con piu' di 20 anni.......... buon per gli altri ;)

Anche qui purtroppo la situazione non è differente...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23