Che la questione sia stata già discussa lo so, mi sembrava solo utile sottolineare un aspetto che mi sembrava non fosse mai stato nominato nel forum. L'agenzia delle entrate e la cassazione sono due cose diverse. La notizia che ho postato, se fosse corretta, aprirebbe qualche scenario lievemente diverso, credo. Ho riflettuto un po prima di postare e mi sembrava che la discussione relativa alle sentenze di cassazione non centrassero nulla...
Il parere dell'Agenzia delle Entrate, non ha potere come una sentenza della Cassazione, ergo, prende i natali da fatti precedenti. Nel topic linkato è spiegato tutto.
Per quanto riguarda le due proposte, mi trovo un po in difficolltà, pur leggendo quasi tutto quello che viene sritto nel forum, ci sono casi in cui la corposità degli interventi uniti ad alcuni tecnicismi utilizzati non mi consentono di "gustarmi" la discussione, cosa per me importante essendo il forum parte integrante di hobby che mi appassiona.
Proposte legislative senza tecnicismi, è un po' come voler un 5.0 V10 il quale consumasse anche poco
Se ho capito bene i termini della discussione mi trovo abbastanza contrario con la tua proposta perchè non sono così sicuro che 30 anni siano troppi per tutelare il "nostro" "patrimonio" automobilistico... Il fatto che la fiscalità in italia abbia specifiche diverse da altri paesi non mi sembra una scusa sufficiente, piuttosto penso che forse il patrimonio che riusciamo a tutelare aspettando i 30 anni sia proprio quello che ci possiamo meritare e permettere, alla fine l'italia si sta dimostrando un paese del secondo mondo e mezzo se non addirittura del terzo e i mezzi di maggior prestigio che riusciamo ad immatricolare sono nella maggior parte dei casi frutto dello spirito esibizionista di personaggi che vivono al di sopra delle loro possibilità e di quelle del paese intero.
Non condivido, ma rispetto il tuo parere. Il problema è che la stragrande maggioranza di quei veicoli che verrebbero salvati dall'attuale normativa, prenderanno la via o dell'estero o del demolitore, perchè tanta gente non penserà minimamente di sobbarcarsi ulteriori dieci anni di tassazione "normale", prima di poter usufruire dell'agevolazione, a prescindere che si possa trattare di un veicolo "storico" o di un mero veicolo vecchio (quelli non controllati, o meglio iscritti, sono spesso solo vecchi, seppur non sia una regola fissa).
Riguardo alla seconda proposta, sarei pienamente daccordo con l'assorbimento delle tasse di circolazione nelle accise sulla benzina ma purtroppo per i motivi che tutti possiamo immaginare riflettendo anche soltanto sull'iter di ici, imu e tasi... immagino che sia improponibile in quanto ci troveremme comunque a pagare di più. Finchè non si troverà una strada per cui la riduzione dei fondi alle amministrazioni centrali e locali non vengano automaticamente ribaltate su una riduzione dei servizi offerti ai cittadini non credo che questa strada sia percorribile.
La seconda proposta tratta di aumentare da 20 anni a 30 anni l'età minima per potersi iscrivere nei Registri. La questione accise/tassa è esterna, quanto impraticabile in un D.d.L. Stabilità.
Quindi la risposta è NO-NO.
OK grazie per aver votato.
Mi è sfuggito un aspetto della discussione: una volta che hai raccolto questi voti, cosa dovrebbe succedere?
Aver fatto partecipare tutti alla cosa. Nigel aveva ben ragione nell'affermare che una proposta non potesse essere considerata "nostra" se non condivisa dalla maggioranza. Avendo inoltre lui proposto un'alternativa che non fosse "lasciamo tutto così" mi è sembrato corretto/costruttivo dare forma legislativa anche alla sua.
Valetri75: no - no
Frosty the snowman: no - no
StefanoR: si - no
bonjo: si - no
rana: no - si
ale500f: no - si
ITRAEL: no - no
csj.bomber: no - no
Tux: no - no
aldoz: no - no
Mauring: ? - ?
andreasl: ? - ?
carrera: ? - ?
giannibre: ? - ?
gianda03: ? - ?
orso: astenuto
Chiaramente la votazione è aperta a tutti gli Utenti, questa lista riguarda tutti quelli che sono intervenuti nel topic, fino a questo post. Grazie a tutti.