Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 204235 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #105 il: 16 Novembre 2014, 15:40:01 »
Mi è sfuggito un aspetto della discussione: una volta che hai raccolto questi voti, cosa dovrebbe succedere?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #105 il: 16 Novembre 2014, 15:40:01 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #106 il: 16 Novembre 2014, 20:37:59 »
Che la questione sia stata già discussa lo so, mi sembrava solo utile sottolineare un aspetto che mi sembrava non fosse mai stato nominato nel forum. L'agenzia delle entrate e la cassazione sono due cose diverse. La notizia che ho postato, se fosse corretta, aprirebbe qualche scenario lievemente diverso, credo. Ho riflettuto un po prima di postare e mi sembrava che la discussione relativa alle sentenze di cassazione non centrassero nulla...
Il parere dell'Agenzia delle Entrate, non ha potere come una sentenza della Cassazione, ergo, prende i natali da fatti precedenti. Nel topic linkato è spiegato tutto.

Citazione
Per quanto riguarda le due proposte, mi trovo un po in difficolltà, pur leggendo quasi tutto quello che viene sritto nel forum, ci sono casi in cui la corposità degli interventi uniti ad alcuni tecnicismi utilizzati non mi consentono di "gustarmi" la discussione, cosa per me importante essendo il forum parte integrante di hobby che mi appassiona.
Proposte legislative senza tecnicismi, è un po' come voler un 5.0 V10 il quale consumasse anche poco  ;)

Citazione
Se ho capito bene i termini della discussione mi trovo abbastanza contrario con la tua proposta perchè non sono così sicuro che 30 anni siano troppi per tutelare il "nostro" "patrimonio" automobilistico... Il fatto che la fiscalità in italia abbia specifiche diverse da altri paesi non mi sembra una scusa sufficiente, piuttosto penso che forse il patrimonio che riusciamo a tutelare aspettando i 30 anni sia proprio quello che ci possiamo meritare e permettere, alla fine l'italia si sta dimostrando un paese del secondo mondo e mezzo se non addirittura del terzo e i mezzi di maggior prestigio che riusciamo ad immatricolare sono nella maggior parte dei casi frutto dello spirito esibizionista di personaggi che vivono al di sopra delle loro possibilità e di quelle del paese intero.
Non condivido, ma rispetto il tuo parere. Il problema è che la stragrande maggioranza di quei veicoli che verrebbero salvati dall'attuale normativa, prenderanno la via o dell'estero o del demolitore, perchè tanta gente non penserà minimamente di sobbarcarsi ulteriori dieci anni di tassazione "normale", prima di poter usufruire dell'agevolazione, a prescindere che si possa trattare di un veicolo "storico" o di un mero veicolo vecchio (quelli non controllati, o meglio iscritti, sono spesso solo vecchi, seppur non sia una regola fissa).

Citazione
Riguardo alla seconda proposta, sarei pienamente daccordo con l'assorbimento delle tasse di circolazione nelle accise sulla benzina ma purtroppo per i motivi che tutti possiamo immaginare riflettendo anche soltanto sull'iter di ici, imu e tasi... immagino che sia improponibile in quanto ci troveremme comunque a pagare di più. Finchè non si troverà una strada per cui la riduzione dei fondi alle amministrazioni centrali e locali non vengano automaticamente ribaltate su una riduzione dei servizi offerti ai cittadini non credo che questa strada sia percorribile.
La seconda proposta tratta di aumentare da 20 anni a 30 anni l'età minima per potersi iscrivere nei Registri. La questione accise/tassa è esterna, quanto impraticabile in un D.d.L. Stabilità.

Citazione
Quindi la risposta è NO-NO.
OK grazie per aver votato.

Mi è sfuggito un aspetto della discussione: una volta che hai raccolto questi voti, cosa dovrebbe succedere?
Aver fatto partecipare tutti alla cosa. Nigel aveva ben ragione nell'affermare che una proposta non potesse essere considerata "nostra" se non condivisa dalla maggioranza. Avendo inoltre lui proposto un'alternativa che non fosse "lasciamo tutto così" mi è sembrato corretto/costruttivo dare forma legislativa anche alla sua.
____________
Stato attuale votazioni (prima proposta - seconda proposta):

Sovrasterzo: si - no
Nigel68: no - si
Valetri75: no - no
Frosty the snowman: no - no
StefanoR: si - no
bonjo: si - no
rana: no - si
ale500f: no - si
ITRAEL: no - no
csj.bomber: no - no
Tux: no - no
aldoz: no - no
Mauring: ? - ?
andreasl: ? - ?
carrera: ? - ?
giannibre: ? - ?
gianda03: ? - ?
orso: astenuto

Chiaramente la votazione è aperta a tutti gli Utenti, questa lista riguarda tutti quelli che sono intervenuti nel topic, fino a questo post. Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2014, 20:43:32 da Sovrasterzo »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #107 il: 17 Novembre 2014, 23:14:08 »
Le sue Piazze sono sempre le più belle al mondo,
i Palazzi incantevoli e senza pari;
piove su Roma capitale,
il resto è anche peggio.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #107 il: 17 Novembre 2014, 23:14:08 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #108 il: 18 Novembre 2014, 22:25:46 »
Le sue Piazze sono sempre le più belle al mondo,
i Palazzi incantevoli e senza pari;
piove su Roma capitale,
il resto è anche peggio.

Ciao grande, sempre poeta, e grazie a prescindere :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #109 il: 18 Novembre 2014, 23:17:07 »
Ciao grande, sempre poeta, e grazie a prescindere :)
Abbiamo raccolto poco ed il loro sguardo é altrove;
col voto di fiducia si spegnerà qualsiasi residua speranza.
Almeno adesso é Asi anche la più bella presidenziale di sempre
motori.corriere.it/motori/auto_epoca/14_...8-d659db30b64c.shtml   
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 23:18:42 da orso »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #110 il: 19 Novembre 2014, 07:56:15 »
il link non funge, immagino sia questo:
http://motori.corriere.it/motori/auto_epoca/14_ottobre_25/bollo-stretta-finte-auto-d-epoca-collezionisti-serve-lista-chiusa-68a318a4-5c4f-11e4-a063-152f34c0ded7.shtml


riporto un commento che mi pare interessante e pragmatico:

una verifica dei numeri citati nell'articolo su cui sembra il giornalista non abbia fatto nessun controllo: 1) quante auto perdono l'agevolazione sul bollo? Nel 2011 le auto che avevano ottenuto certificazioni di rilevanza storica dall'ASI (a partire dal 2001) erano 400.000 (non 1500), ad oggi sono circa 500.000, togliendo quelle che nel frattempo hanno superato i 30 anni e quelle non più circolanti ne restano circa 350.000 che godono delle agevolazioni che vengono eliminate. 2) L’obiettivo dell’esecutivo è recuperare 200 milioni di euro 200 milioni diviso 350 mila fa 571 euro di bollo all'anno che in media ognuna di queste auto dovrebbe pagare. La mia opinione è che questa cifra sia fuori dalla realtà, dato che per pagare un bollo annuo così alto dovrebbero essere tutte auto con potenza superiore a 150-160 kW (210 cv). La mia personalissima opinione è che probabilmente a chi ci governa è stato fatto credere che questa manovra avrebbe colpito TUTTE le auto circolanti con età tra 20 e 30 anni, che sono circa 4 milioni, cifra che viene molto spesso citata in altri articoli che ho letto in questi giorni.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #111 il: 19 Novembre 2014, 09:26:45 »
Il commento dimostra quanto poco si conosca del mondo delle auto da collezioni e delle relative tematiche fiscali e burocratiche anche da parte di noi appassionati.
Il lettore "raffaeleM" infatti non tiene in considerazione tutte le auto (e le moto) immatricolate in Lombardia, che dopo i 20 anni pagano il bollo ridotto senza alcuna certificazione. Non che sposti di molto la statistica, ma la Lombardia è una delle Regioni col maggior parco circolante... Ripeto, in Francia non si paga alcun bollo ma non è che gli ospedali sono tuguri o l gente muore di fame per strada...

Comunque se "l'obbiettivo dell'esecutivo" è recuperare 200 milioni di euro, era sufficiente licenziare in blocco il personale della Camera dei Deputati senza devastare ulteriormente il settore auto. Sono veramente dei malati di mente se fanno questi ragionamenti.
 
Nella scorsa legislatura un mio amico stava in commissione bilancio: mi raccontava cose indicibili, del tipo che il 99% dei presenti votava questo o quello solo perchè gli passavano un foglietto dalla direzione politica. NESSUNO che analizzava i numeri, nessuno. Potevano dirgli che con quel voto generavano un miliardo di entrate o di uscite, a loro non importava. Poi c'era uno scribacchino che faceva la somma algebrica. Degli idioti.
A lui è venuto l'esaurimento nervoso.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #112 il: 19 Novembre 2014, 09:37:44 »
Abbiamo raccolto poco ed il loro sguardo é altrove;
col voto di fiducia si spegnerà qualsiasi residua speranza.
Almeno adesso é Asi anche la più bella presidenziale di sempre
motori.corriere.it/motori/auto_epoca/14_...8-d659db30b64c.shtml   
Capisco, però, c'è "un però", ovvero... c'è un parlamentare... del PD... tal "Di Stefano", che ha fatto una dichiarazione per noi esplosiva:

Bollo auto storiche, marcia indietro del Governo?

Tralasciando i, soliti, termini desueti dell'articolo, non è chiaro se sia stato presentato un emendamento da questo parlamentare, quello che però so è che non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora.

Però, c'è un "secondo però", ovvero ho cercato un po' in rete, e da quanto sembra sarebbe decisamente in rotta di collisione con il PD... per vicende personali non proprio "cristalline", diciamo... le quali mi auguro siano tutte infondate.

Chi conosce le vicende del parlamentare in questione, e volesse illustrarcele, sarebbe ben gentile.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2014, 09:39:19 da Sovrasterzo »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #114 il: 26 Novembre 2014, 11:18:07 »

Grazie all'uomo dispari  e mi scuso con tutti per l'errore  :)
Figurati Orso! :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #115 il: 29 Novembre 2014, 19:12:08 »
Capisco, però, c'è "un però", ovvero... c'è un parlamentare... del PD... tal "Di Stefano", che ha fatto una dichiarazione per noi esplosiva:

Bollo auto storiche, marcia indietro del Governo?

Tralasciando i, soliti, termini desueti dell'articolo, non è chiaro se sia stato presentato un emendamento da questo parlamentare, quello che però so è che non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora.

Però, c'è un "secondo però", ovvero ho cercato un po' in rete, e da quanto sembra sarebbe decisamente in rotta di collisione con il PD... per vicende personali non proprio "cristalline", diciamo... le quali mi auguro siano tutte infondate.

Chi conosce le vicende del parlamentare in questione, e volesse illustrarcele, sarebbe ben gentile.

Grazie a tutti.
Mi quoto da solo... con grande amarezza... la persona in oggetto sarebbe la seguente:

http://www.corriere.it/politica/14_novembre_29/i-pm-deputato-pd-stefano-si-comprato-laurea-6e0cc2b4-7792-11e4-8006-31d326664f16.shtml

Di tanti proprio questo doveva rilasciare quell'intervista? :(

PS:

Non limitatevi a leggere il titolo (come se non bastasse...), guardate anche il video che trovate scorrendo la pagina.

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #116 il: 30 Novembre 2014, 18:56:32 »
Stasera stavo leggendo sulla rivista ufficiale A.S.I (appena sfogliata mi ritrovo l'articolo d'avanti)...





« Ultima modifica: 30 Novembre 2014, 19:04:16 da Holden »
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #117 il: 03 Dicembre 2014, 08:20:03 »
La proposta attuale dell'ASI è lasciare tutto invariato (quindi stralcio dell'abrogazione dei due commi) col POSSIBILE aumento della tassa di circolazione... che oggi si aggira sui 30 euro.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #118 il: 03 Dicembre 2014, 08:36:12 »
La proposta attuale dell'ASI è lasciare tutto invariato (quindi stralcio dell'abrogazione dei due commi) col POSSIBILE aumento della tassa di circolazione... che oggi si aggira sui 30 euro.
Sarò pessimista ma quando ti fanno stringere la cinghia per la cultura non c'è spazio

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #119 il: 03 Dicembre 2014, 11:01:13 »
La proposta attuale dell'ASI è lasciare tutto invariato (quindi stralcio dell'abrogazione dei due commi) col POSSIBILE aumento della tassa di circolazione...
Hai trovato l'emendamento di modifica proposto?

Citazione
che oggi si aggira sui 30 euro.
Di base 25.82 €, ma ci sono regioni che lo hanno aumentato, come ad esempio la Toscana (60 €).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23