Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 203439 volte)

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #240 il: 23 Dicembre 2014, 14:53:38 »
Scusa Sovrasterzo, quando fai riferimento alla tua proposta, non mi sembra che tu avessi tante possibilità per presentarla,  a chi poi mah.
Inoltre quando dici che bastava fare una proposta tutti uniti, ma uniti.... come tu potevi unire chi?
Scusami ancora ma non conosco chi tu possa essere, ma mi sembra che tu non abbia un potere per fare cambiare le cose.
Pertanto alla fine è apprezzabile la tua dedizione all'orgomento ma "ora si raccolgono i frutti" ,mi sembra leggermente fuori luogo.
Purtroppo come già detto in precedenza, dal mio punto di vista, l'unico colpevole é un tale presidente dell'aci e la sua lobbi,  che spera di ricavare un pò di soldini dall'operazione utilizzando il suo bel listone.
In questa occasione comunque abbiamo visto che l'Asi-Loi conta veramente poco a livello politico.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #240 il: 23 Dicembre 2014, 14:53:38 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #241 il: 23 Dicembre 2014, 14:57:41 »
"Lire 50.000" ??

Ma dài, siamo seri. Il Governo, se non lo si è capito, se ne sbatte bellamente del Parlamento e impone la fiducia non appena si trova in difficoltà. Quanti D.D.L. di iniziativa parlamentare sono stati approvati col regolare iter durante il governo Renzi?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #242 il: 23 Dicembre 2014, 15:27:22 »
Ci credi davvero che tolgano l'ipt?
Non direttamente l'IPT, le Province, per quest'ultime sta volta ci credo, siccome stanno davvero cominciando a dislocare il personale (in passato non era mai successo).

Dunque sparendo la Province l'IPT le seguirebbe a ruota.
Citazione
Imho la tolgono e ne fanno una nuova... al rialzo!
Si, la proposta riguardava l'IRI (Imposta Regionale di Iscrizione), la quale avrebbe dovuto colpire i soli veicoli nuovi. Chiaramente non hanno l'obbligo di seguire quella proposta anche in futuro.

Scusa Sovrasterzo, quando fai riferimento alla tua proposta, non mi sembra che tu avessi tante possibilità per presentarla,  a chi poi mah.
Alle giovani marmotte :D

Hai seguito poco e di sfuggita evidentemente, o forse ti sei perso giustamente nelle mille divagazioni: il caro amico Orso è stato a Roma con il Registro Storico FIAT, e sarebbe stato ben felice di presentare una proposta univoca, se non fosse stato che qui non ci fosse coesione.

Citazione
Inoltre quando dici che bastava fare una proposta tutti uniti, ma uniti.... come tu potevi unire chi?
Con le idee. Uniti, con le idee. Non sono il Messia, mi intendo solo di normativa, ma se non remiamo tutti dalla stessa parte rimaniamo tutti fermi.

Citazione
Pertanto alla fine è apprezzabile la tua dedizione all'orgomento ma "ora si raccolgono i frutti" ,mi sembra leggermente fuori luogo.
C'era una bellissima canzone, te la linko?  8)

Citazione
Purtroppo come già detto in precedenza, dal mio punto di vista, l'unico colpevole é un tale presidente dell'aci e la sua lobbi,  che spera di ricavare un pò di soldini dall'operazione utilizzando il suo bel listone.
Listone che non ha nessun valore perché l'ACI non riuscì a farsi inserire tari Registri dell'Art. 60 del C.d.S.... l'ACI su questa storia non c'entra nulla, la colpa è dell'ASI, che per anni ha fatto il bello ed il cattivo tempo nonostante la legge chiarissima, il tutto coadiuvato dal bisogno di fondi per le Regioni martoriate dalla Legge di Stabilità 2015 in tutt'altri settori.

"Lire 50.000" ??
Nella mia proposta le cifre erano in Euro :) Non l'hai votata...  ;)

Citazione
Ma dài, siamo seri. Il Governo, se non lo si è capito, se ne sbatte bellamente del Parlamento e impone la fiducia non appena si trova in difficoltà.
Hai ragione.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 15:29:09 da Sovrasterzo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #242 il: 23 Dicembre 2014, 15:27:22 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #243 il: 23 Dicembre 2014, 15:34:13 »
... il caro amico Orso è stato a Roma con il Registro Storico FIAT, e sarebbe stato ben felice di presentare una proposta univoca, se non fosse stato che qui non ci fosse coesione.

Magari a dichiararlo prima A CHIARE LETTERE invece di mille dico-non-dico la discussione avrebbe preso un'altra piega, te lo assicuro. Anche se non credo che il Registro Fiat non abbia un proprio direttivo in grado di presentare una linea ben precisa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #245 il: 23 Dicembre 2014, 15:55:55 »
Magari a dichiararlo prima A CHIARE LETTERE invece di mille dico-non-dico la discussione avrebbe preso un'altra piega, te lo assicuro. Anche se non credo che il Registro Fiat non abbia un proprio direttivo in grado di presentare una linea ben precisa.
L'abbiamo scritto a chiare lettere, è andato smarrito tra i "millemila" post evidentemente. Poi, quali "dico-non dico"? Ma se ho postato anche nome e storia di un parlamentare senza che nessuno rispondesse? Infine, quale "altra piega"? Quindi tutto questo marasma è stato solo il voler fare il "bastiancontrario"?

Leggo linko e spero http://www.contagiriblog.com/auto-storiche-ventennali-importante-precisazione/
E già finita, leggi sopra, questo link è di due giorni prima dell'approvazione. Inoltre riporta informazioni erronee, siccome il CRS non ha mai avuto attinenza con la tassa automobilistica, neppure desuetamente, siccome l'ASI aveva dedicato l'ADS alla questione (dal 2015 l'ADS scompare definitivamente, rimanendo utile il luogo del CRS per i veicoli iscritti prima del 19/3/2010, ma sempre non ai fini della tassa automobilistica).
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 15:58:53 da Sovrasterzo »

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #246 il: 23 Dicembre 2014, 16:14:24 »
mesta lettera del capoccia dell'asi http://cdn.asifed.it/wp-content/uploads/2014/12/CIRCOLARE-11_2014.pdf che lascia aperti alcuni spiragli..

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #247 il: 23 Dicembre 2014, 16:27:44 »
L'abbiamo scritto a chiare lettere, è andato smarrito tra i "millemila" post evidentemente. Poi, quali "dico-non dico"? Ma se ho postato anche nome e storia di un parlamentare senza che nessuno rispondesse? Infine, quale "altra piega"? Quindi tutto questo marasma è stato solo il voler fare il "bastiancontrario"?

Abbi pazienza, hai fatto il nome una volta di un tal Di Stefano (che è indagato a vario titolo)... in nessun post c'è scritto: ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI PRESENTARE A TITOLO UFFICIALE TRAMITE IL REGISTRO FIAT UNA PROPOSTA IN SEDE DI COMMISSIONE. Non trovi che avesse fatto una differente impressione rispetto a una frase "mi occupo di normativa"? ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #248 il: 23 Dicembre 2014, 17:53:07 »
...  Anche se non credo che il Registro Fiat non abbia un proprio direttivo in grado di presentare una linea ben precisa.
Ho chiesto a Sovrasterzo di usare parti del suo lavoro come spunto, :)
mentre il vostro work in progress mi è stato d'aiuto per lavorare bene durante il confronto. :)
Di fatto non è cambiato nulla del loro progetto d'avvio:
la politica, saggiamente, ha scelto di non dare torti o ragioni ad alcuna delle parti in causa.
Guardate la metà piena del bicchiere: non ci sarà più alcun conflitto e, spero presto, si chiuderà un ciclo politico in Asi.

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #249 il: 23 Dicembre 2014, 17:57:31 »
Sinceramente mi trovo in pieno accordo con Nigel: Non si era ancora capito il perchè di tutto questo, e men che meno che potesse essere finalizzato alla presentazione di una proposta da parte del Registro Storico Fiat.

2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #250 il: 23 Dicembre 2014, 18:23:09 »
Ragazzi non me ne vogliate, ma non vi era un progetto di lavoro di cui eravate all'oscuro.  :)
Sono stato chiamato in un gruppo di lavoro ed ho seguito con maggiore attenzione questa discussione,
quasi una palestra per comprendere meglio e magari anticipare i miei futuri interlocutori durante i lavori.
Nessuno ha strumentalizzato il vostro impegno ed anche il fatto di non concordare su tutto è stato un elemento positivo.
Anche il fatto che mi sia astenuto era legato al non poter avere posizioni bloccate, figurarsi in pubblico.
Non è passato nulla semplicemente perché non erano maturi i tempi per una svolta veramente europeista del nostro motorismo storico.
Grazie a tutti e speriamo di mantenere la Grande Passione ed il Reciproco Riconoscimento che sono il nostro distinguo.   :)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 18:27:17 da orso »

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #251 il: 23 Dicembre 2014, 18:38:12 »
Orso, non credo che qui qualcuno si sia sentito strumentalizzato o messo all'oscuro di qualche progetto. Semplicemente sin dall'inizio è nato questo 3D nel quale si pensava ad una proposta ma della quale non si è mai capito bene lo scopo. Il fatto poi che Tu abbia fatto parte di una delegazione che abbia potuto proporre una qualche alternativa allo scempio che è poi accaduto non è che da lodare, da chi come me ama il motorismo non soltanto storico ma in generale. Come ha già precisato Nigel se la cosa fosse stata chiara magari avremmo vissuto il tutto in un ottica diversa. Tu stesso, all'atto della "votazione" ti sei astenuto, non bene spiegando il perchè di tale scelta. Attenzione, non si tratta di "rimproveri", anzi...non avrei assolutamente nè il titolo nè la volontà di farne.
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #252 il: 23 Dicembre 2014, 22:10:23 »
mesta lettera del capoccia dell'asi http://cdn.asifed.it/wp-content/uploads/2014/12/CIRCOLARE-11_2014.pdf che lascia aperti alcuni spiragli..
Quale spiraglio? Nessuno spiraglio. Le Regioni hanno sempre potuto legiferare in merito sul proprio territorio, ma la norma nazionale è questa. Che poi circolino emendamenti respinti, piuttosto che circolari dell'ASI dove si nominano le assicurazioni ove non vi è alcun nesso con la questione, sono tutte parole fini a se stesse.

E' finita.

Abbi pazienza
Non mi è mai mancata come dimostrato tante volte... però un po' vacillo, sono sincero.

Citazione
hai fatto il nome una volta di un tal Di Stefano (che è indagato a vario titolo)...
Scritta così mi fai passare per un colluso: scrissi di aver trovato in rete notizie inerenti a questo tal "Di Stefano" il quale si era espresso per la questione, per poi aggiornare il topic quando scoprii di che politico si trattasse. E' ben diverso.

Citazione
in nessun post c'è scritto: ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI PRESENTARE A TITOLO UFFICIALE TRAMITE IL REGISTRO FIAT UNA PROPOSTA IN SEDE DI COMMISSIONE.
Non ho scritto quelle identiche parole, né tanto meno in maiuscolo (che significa urlare, usa il grassetto), ma sia io che Orso abbiamo scritto più volte di questa cosa, ma di andare a cercarle non ne ho proprio voglia (potrebbero essere sia in questo che nel topic chiuso).

Citazione
Non trovi che avesse fatto una differente impressione rispetto a una frase "mi occupo di normativa"? ;)
I sensi di colpa per non aver dato ascolto quando era il momento fanno questo effetto...?  ;) Nigel, tante volte sarebbe bene fidarsi, soprattutto quando c'è qualcuno che fa le cose gratuitamente e senza fine che non sia il bene comune. Inoltre l'avevamo scritto di Orso. L'idea era quella di presentarci come Forum, ma ricordi cosa scrivesti in merito...?  :(

Ho chiesto a Sovrasterzo di usare parti del suo lavoro come spunto, :)
Certo Orso, lo abbiamo scritto più volte, addirittura ricordo che aggiornai il topic quando mi scrivesti che saresti stato a breve a Roma.

Citazione
Guardate la metà piena del bicchiere: non ci sarà più alcun conflitto e, spero presto, si chiuderà un ciclo politico in Asi.
Quotone al cubo.

Sinceramente mi trovo in pieno accordo con Nigel: Non si era ancora capito il perchè di tutto questo, e men che meno che potesse essere finalizzato alla presentazione di una proposta da parte del Registro Storico Fiat.
Non si è capito se non si è prestata attenzione: ancora ora sto a spiegare le differenze tra la 342/2000 ed il C.d.S., figurati. Poi mi si chiede se ho pazienza  ;D

Ragazzi non me ne vogliate, ma non vi era un progetto di lavoro di cui eravate all'oscuro.  :)
Appunto.

Citazione
Grazie a tutti e speriamo di mantenere la Grande Passione ed il Reciproco Riconoscimento che sono il nostro distinguo.   :)
Concordo.

Semplicemente sin dall'inizio è nato questo 3D nel quale si pensava ad una proposta ma della quale non si è mai capito bene lo scopo.
"Chiu pilu pi tutti", questo è sempre stato lo scopo, pensavo fosse chiaro  ;D

Citazione
Come ha già precisato Nigel se la cosa fosse stata chiara magari avremmo vissuto il tutto in un ottica diversa.
Quindi senza possibilità concreta si poteva mandare a monte il lavoro di qualcuno?
Sai quanto tempo ho passato a scrivere, illustrare, spiegare, ed ancora oggi? Ma l'ottica diversa ce la si dovrebbe meritare fornendo sbocchi certi (forniti, ma è un dettaglio), onestamente sono senza parole, ma pazienza.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 22:17:58 da Sovrasterzo »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #253 il: 23 Dicembre 2014, 23:41:51 »
io continuo a non capire...

più di un mese fa avevo posto chiaramente la domanda, e la risposta mi era sembrata altrettanto chiara: il discorso era fine a sè stesso.


Quote from: Frosty the snowman on 16 Novembre 2014, 16:40:01
Mi è sfuggito un aspetto della discussione: una volta che hai raccolto questi voti, cosa dovrebbe succedere?

Aver fatto partecipare tutti alla cosa. Nigel aveva ben ragione nell'affermare che una proposta non potesse essere considerata "nostra" se non condivisa dalla maggioranza. Avendo inoltre lui proposto un'alternativa che non fosse "lasciamo tutto così" mi è sembrato corretto/costruttivo dare forma legislativa anche alla sua.

P.S. scusa se non sono capace a quotare come fai tu, ma spero sia chiaro lo stesso...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #254 il: 24 Dicembre 2014, 08:23:30 »
Mi associo a coloro che non ne avevano capito la destinazione finale. :-\
Riassumendo, con la consapevolezza di oggi:
il 3 Novembre(Sovrasterzo) richiami l'attenzione sulle intenzioni di cambiamento da parte del governo e parlamento circa il riconoscimento di veicolo storico, legato fondamentalmente all'età del veicolo.
Da lì, per chi non si perde nel dedalo di articoli e commi(io non sono tra questi ::)) si propone e si vota una proposta legata al nostro forum che, fondamentalmente viene bocciata.
Nel frattempo il nostro agente a Roma (Orso) che, tramite il registro Fiat ha la possibilità di proporre la tua iniziativa che, se venisse supportata, anzichè bocciata, dal forum, gli darebbe man forte.
Le mie domande sono:
perchè non dire chiaramente: "abbiamo meno di 2 mesi di tempo per dire la nostra(ammesso che l'ascoltino), avete tempo 1 mese per concretizzare una proposta unica da consegnare in mani romane tramite il nostro agente Orso"
O meglio:" Orso ha raccolto il consenso presso il registro Fiat per questa proposta, siete disposti a sostenerla con le vostre firme?" quantomeno chi ha votato Sì-Sì l'avrebbe sostenuto....
In questi 2 mesi io(e probabilmente molti di voi) ho ricevuto da Massimo Bernacconi(responsabile delle relazioni internazionali dell'Italia dei valori)una petizione: 

https://www.change.org/p/matteo-renzi-1-ritirare-proposta-limitazione-agevolazioni-per-le-auto-e-moto-di-interesse-storico-e-collezionistico-2-obbligare-l-asi-ad-emanare-immediatamente-la-lista-chiusa-delle-auto-di-rilevanza-storica/u/8601714?tk=3yyAUk-M1YemJg8JOSo6QTvT2kZHEDAG4u9R_7cMVBc&utm_source=petition_update&utm_medium=email&utm_campaign=petition_update_email

che non ha avuto il sostegno sufficiente per essere proposta.Era comunque chiara e di dominio pubblico.

In altre parole, ringrazio Sovrasterzo e Orso per il loro lavoro ma non capisco la necessità di non essere chiari e diretti come alcuni di noi stanno chiedendo ora.  ;) e se la questione viene ora sollevata da alcuni di noi, il problema esisteva.
Facciamo la prova del nove: ad esclusione di Orso e Sovrasterzo, chi aveva capito l'intento finale della proposta?

Sono d'accordo, ovviamente, con il buon Frosty che, poco tempo fa aveva chiesto a chiare lettere a cosa servisse questa raccolta di consenso all'interno del Forum.

Sono anche interessato, come indicato da Frosty, a capire come fai a quotare da più messaggi e più forumisti  ;)
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 08:25:19 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23