Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 203453 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #255 il: 24 Dicembre 2014, 08:31:06 »
Sovrasterzo: ho l'impressione che hai qualche problema. Io non ho sensi di colpa di alcun genere, ho espresso la mia opinione come altri di un forum che al di là del numero degli iscritti è attivo per si e no una ventina di utenti (sai che peso).

Casomai come ormai hanno capito tutti, c'è stato un errore di fondo nel presentare l'iniziativa. Non è stata spiegata la portata della proposta né i canali attraverso i quali sarebbe stata veicolata (di Orso e del registro Fiat lo sapevi solo tu). Ergo, chi è causa del suo mal pianga se stesso.

E per favore piantiamola di pensare che noi 20 avremmo potuto cambiare le cose: a Roma capiscono solo la legge dei grandi numeri ($$$). Al limite avrebbero dato ascolto o a Loi o a Sticchi Damiani. Per colpa del secondo non hanno dato ascolto a nessuno. Stop, fine dei giochi.

E ora torniamo in garage dalle nostre auto invece di spippettarci sulle tastiere! BUON NATALE!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #255 il: 24 Dicembre 2014, 08:31:06 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #256 il: 24 Dicembre 2014, 08:42:31 »
Facciamo la prova del nove: ad esclusione di Orso e Sovrasterzo, chi aveva capito l'intento finale della proposta?

Ecco, appunto...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #257 il: 24 Dicembre 2014, 09:10:20 »
Mi permetto anche io di intervenire, dicendo che non avevo inteso (come i più) che questa nostra eventuale proposta sarebbe stata veicolata a Roma tramite Orso (che non sapevo fosse stato incaricato dal Registro Storico Fiat).
Sicuramente sarebbe stato auspicabile dire subito e a chiare lettere come stavano le cose, visto il mare di parole scritte in questo topic, di sicuro avrebbe giovato. Probabilmente purtroppo non saremmo riusciti comunque a cambiare nulla, però tentare sarebbe stato lecito.
Lungi da me, quanto scritto, essere un rimprovero o una lamentela, è solo una constatazione e la mia opinione opinabile.
Ringrazio in ogni caso davvero moltissimo il Grande Orso per l'impegno, la passione e la saggezza che ci mette in quello che fa ed anche Sovrasterzo per l'impegno gratuito che ha dimostrato.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #257 il: 24 Dicembre 2014, 09:10:20 »

Offline ale500f

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #258 il: 24 Dicembre 2014, 10:31:38 »
Sovrasterzo: ho l'impressione che hai qualche problema. Io non ho sensi di colpa di alcun genere, ho espresso la mia opinione come altri di un forum che al di là del numero degli iscritti è attivo per si e no una ventina di utenti (sai che peso).

Casomai come ormai hanno capito tutti, c'è stato un errore di fondo nel presentare l'iniziativa. Non è stata spiegata la portata della proposta né i canali attraverso i quali sarebbe stata veicolata (di Orso e del registro Fiat lo sapevi solo tu). Ergo, chi è causa del suo mal pianga se stesso.

E per favore piantiamola di pensare che noi 20 avremmo potuto cambiare le cose: a Roma capiscono solo la legge dei grandi numeri ($$$). Al limite avrebbero dato ascolto o a Loi o a Sticchi Damiani. Per colpa del secondo non hanno dato ascolto a nessuno. Stop, fine dei giochi.

E ora torniamo in garage dalle nostre auto invece di spippettarci sulle tastiere! BUON NATALE!

Anche io ho pensato che questo fosse un luogo dove potevamo esprimere le nostre opinioni e proposte ma che la possibilità di far cambiare la proposta di legge fosse risibile; francamente pensavo non passasse e che venisse modificata a seguito del'interessamento di chi ha più peso di noi, Asi in primis, almeno che si avesse una soluzione mediana tipo l'innanzamento dell'età e invece nulla.
Cos' si eliminano i tanti falsi appassionati ma si colpiscono quelli veri, che finora hanno fatto sacrifici e rinunce ad altro per mantenere un'auto storica.

Stando ormai così le cose e visto il pericolo  tangibile e questo sì condiviso da tutti che gran parte di molte auto interessanti anche prossime ai vent'anni oltre che poco più che ventenni sparirebbero,
lancio una proposta e chiederei di portarla avanti, se si è d'accordo ovviamente, da parte di chi ha la possibilità(io non saprei come fare) tra gli utenti attivi del forum: sarebbe la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare di un articolo e al limite un paio di commi che proponesse l'esenzione per i veicoli da una certa potenza in sù, direi minimo 80-100kw ma non oltre per le autovetture in modo da essere lontani dai 70kw concessi ai neopatentati e 20 anni di età. Per le moto sinceramente non saprei e lascio proporre a chi è a conoscenza della situazione.
In tal modo si eliminerebbero i falsi amatori che circolano con le utilitarie che in genere hanno potenze inferiori agli 80kw, chiedendo un sacrificio a chi, appassionato possiede un'auto di 20 anni di bassa potenza e quindi dovrebbe pagare la tassa di proprietà su quel veicolo, però un conto è pagare 100-150 euro all'anno un conto è pagarne già 3-400.
Faccio presente che al contrario di come si potrebbe pensare, ho 2 auto tra i 20 e i 30 di potenza sotto gli 80 kw e non veicoli di grande potenza e che quindi sarei uno di quelli che dovrebbe pagare il bollo fino ai 30 anni ma capisco bene che una vettura più grossa è anche più onerosa da mantenere e dunque più facile che venga rottamata. bisogna guardare all'intera categoria e non al proprio garage(orticello) personale.

Occorrono 500.000 mila firme per una proposta di legge di iniziativa popolare e non è facile raccoglierle ed organizzare la raccolta delle stesse.
Credo che questa sia l'unica e ultima possibilità prima che tante auto vengano rottamate con conseguente esponenziale impennamento dei prezzi tra qualche anno delle poche rimaste e allora sì che l'auto storica sarà solo roba da nababbi che tanti non potranno più permettersi.




Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #259 il: 24 Dicembre 2014, 13:56:33 »
Servosterzo, non c'è più nulla d'aggiungere, ti hanno già risposto gli altri utenti, pertanto non continuo.
Resta il fatto che se ci fosse stato un intento chiaro e strutturato, forse si sarebbe potuto "fare" qualche cosa, sebbene, come abbiamo visto, il sig Renzi non ascolta nessuno, pertanto.
Ritengo comunque che si è intervenuti sulla 342/2000, non per un aspetto economico, ma meramente lobbistico dell'ACI.
Vedrai se non ci sarà qualche decreto attuativo che richiamerà la stronzata della lista Aci.
Comunque sia, con rammarico per il risultato della legge di stabilità 2015, vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #260 il: 24 Dicembre 2014, 14:14:16 »
Anche io ho pensato che questo fosse un luogo dove potevamo esprimere le nostre opinioni e proposte ma che la possibilità di far cambiare la proposta di legge fosse risibile; francamente pensavo non passasse e che venisse modificata a seguito del'interessamento di chi ha più peso di noi, Asi in primis, almeno che si avesse una soluzione mediana tipo l'innanzamento dell'età e invece nulla.
Cos' si eliminano i tanti falsi appassionati ma si colpiscono quelli veri, che finora hanno fatto sacrifici e rinunce ad altro per mantenere un'auto storica.

Stando ormai così le cose e visto il pericolo  tangibile e questo sì condiviso da tutti che gran parte di molte auto interessanti anche prossime ai vent'anni oltre che poco più che ventenni sparirebbero,
lancio una proposta e chiederei di portarla avanti, se si è d'accordo ovviamente, da parte di chi ha la possibilità(io non saprei come fare) tra gli utenti attivi del forum: sarebbe la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare di un articolo e al limite un paio di commi che proponesse l'esenzione per i veicoli da una certa potenza in sù, direi minimo 80-100kw ma non oltre per le autovetture in modo da essere lontani dai 70kw concessi ai neopatentati e 20 anni di età. Per le moto sinceramente non saprei e lascio proporre a chi è a conoscenza della situazione.
In tal modo si eliminerebbero i falsi amatori che circolano con le utilitarie che in genere hanno potenze inferiori agli 80kw, chiedendo un sacrificio a chi, appassionato possiede un'auto di 20 anni di bassa potenza e quindi dovrebbe pagare la tassa di proprietà su quel veicolo, però un conto è pagare 100-150 euro all'anno un conto è pagarne già 3-400.
Faccio presente che al contrario di come si potrebbe pensare, ho 2 auto tra i 20 e i 30 di potenza sotto gli 80 kw e non veicoli di grande potenza e che quindi sarei uno di quelli che dovrebbe pagare il bollo fino ai 30 anni ma capisco bene che una vettura più grossa è anche più onerosa da mantenere e dunque più facile che venga rottamata. bisogna guardare all'intera categoria e non al proprio garage(orticello) personale.

Occorrono 500.000 mila firme per una proposta di legge di iniziativa popolare e non è facile raccoglierle ed organizzare la raccolta delle stesse.
Credo che questa sia l'unica e ultima possibilità prima che tante auto vengano rottamate con conseguente esponenziale impennamento dei prezzi tra qualche anno delle poche rimaste e allora sì che l'auto storica sarà solo roba da nababbi che tanti non potranno più permettersi.




Avevo già detto e ribadisco: come pensi la prenderebbe un non appassionato ( la maggior parte degli automobilisti ) che paga per la punto ma vede esonerate ferrari, diablo, cioè sono auto dall'acquisto oneroso dalla manutenzione costosa quindi l'incidenza in proporzione del bollo sulle tasche dell'acquirente sarebbe minore ! Poi ci sarà qualcuno che dirà della supercar ereditata dal lontano parente e che non può mantenerla ma non penso siano una moltitudine di soggetti, poi non penso che se uno l'ha mantenuta fino ai 20 di colpo sia un costo insostenibile. Ricordo che sulla posta di AlVolante alcuni consideravano pochi i 30 e protendevano per i 40, anche loro sono opinione pubblica ! Il problema se mai è alla radice sull'equità del bollo, una bella iniziativa sarebbe un'alleanza delle riviste di settore per raccogliere le firme e con l'utenza di cui dispongono non avrebbero problemi a raggiungere le 500k firme ! Siamo come in un quadro di munch
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 14:23:42 da rana »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #261 il: 24 Dicembre 2014, 18:10:50 »
Arrivo adesso e trovo un fiume di parole  :o
vi prego fermatevi perché posso assicurarvi che avete compreso tutti bene,
mentre stiamo creando un malinteso adesso!
Se avrete pazienza conto di scrivere un testo di esposizione dei fatti entro notte
e poi augurare a tutti Buon Natale.

 :) :D



Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #262 il: 24 Dicembre 2014, 18:53:44 »
Vado direttamente al punto saliente:

Prima pagina, 6° post, parte della risposta all'ultimo quote:

C'è qualcuno qui che abbia contatti diretti con i Registri? Se non sbaglio l'amico Orso mi scrisse che andrà a Roma a breve, e sempre se non erro avrebbe contatti diretti con il Registro FIAT, se è così mitico Orso mostragli la nostra proposta.

Poi seconda pagina, 29° post, quinta riga della risposta al penultimo quote:

Comunque il mio amico Orso a breve sarà a Roma.

Poi, quinta pagina, 63° post:

Astenuto  :)
Vi prego di comprendere la mia posizione,
essendo parte attiva di alcuni sodalizi,
oltre che partecipe ai prossimi incontri in Roma.
Ultimamente avrete notato una minore partecipazione da parte mia :
lungi da me una visione alla Don Abbondio
vorrei solo evitare l'insorgere di incomprensioni
o peggio strumentalizzazioni da parte dei falchi,
proprio adesso che le colombe son tornate a volare.
Grazie, Amici    :)


Infine, a conclusione, dodicesima pagina, parte del 78° post:

"
Nel mondo reale infatti accade che gli emendamenti andavano depositati in Commissione Bilancio entro il 9 dicembre : bisognava cioé recarsi a Roma, aver titolo (associazione, club, altro) per essere ricevuti, incontrare un « eletto dal Popolo Sovrano » che facesse sue le nostre istanze di appassionati a motore.
Le stesse dovevano essere definitive, cioé non avrebbero potuto essere modulate in sede di voto e avrebbero dovuto tener conto delle stesse richieste avanzate da tante parti sociali che vantavano la nostra stessa passione in altri campi (cinema, teatro, sport, scuola, assistenza agli anziani o ai pz. terminali, etcetera).
Tutto doveva infine essere trasformato in "burocratese".
Abbiamo appena avuto tempo per agire !
   ;) :)

Tutto questo cercando nelle pagine solo le parole "Orso" e "Roma", non ho quindi letto tutto di nuovo, come avrebbe invece dovuto fare chi ha sostenuto che non sia sia scritto nulla in merito, cosa che comunque non avrebbe motivato il "dare contro tanto per fare" (come si è evidenziato con gli ultimi post in merito alla questione) a prescindere.

PS:

L'ACI, il C.d.S., il Reg. di Att., il D.M. 17/12/2009, le assicurazioni, ecc, ecc, ecc, non c'entrano nulla di nulla con la questione. Si legga il topic con accuratezza e se ne capirà il motivo. Ho già illustrato fin troppe volte la normativa nel dettaglio, il problema si crea quando si legge tutto con grande superficialità.

PPS:

Per quotare più post basta evidenziare la parte che interessa e racchiuderla tra i tag:

(quote)testo(/quote)

ma con le parentesi quadre al posto delle tonde, cosa che ora non ho fatto appositamente, altrimenti lo vedreste come un quote vero e proprio, ovvero:

Citazione
testo

Una volta evidenziato il testo potete anche cliccare sulla sesta icona da destra ("Insert Quote") in modo da inserire automaticamente i tag, dei quali sopra, senza doverli scrivere manualmente.

Buon Natale anche a voi.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 19:29:55 da Sovrasterzo »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #263 il: 24 Dicembre 2014, 22:03:57 »
I fatti.
Sono stato semplicemente chiamato a far parte di un gruppo di lavoro,
col fine di esplorare soluzioni alternative alla cancellazione tout court dei commi della discordia.
Il mio ruolo era quasi marginale e comunque legato alla qualifica di mediatore.
Nessuno di noi era in rappresentanza di un Club o Registro, nessuno era spesato;
in parole semplici non si era in veste ufficiale.
Ho riscontrato un raro senso di confronto costruttivo sia all’interno del gruppo
che nei rappresentanti istituzionali incontrati a Roma.



più di un mese fa avevo posto chiaramente la domanda, e la risposta mi era sembrata altrettanto chiara: il discorso era fine a sè stesso.
Quote from: Frosty the snowman on 16 Novembre 2014, 16:40:01
Mi è sfuggito un aspetto della discussione: una volta che hai raccolto questi voti, cosa dovrebbe succedere?
Sono arrivato a Roma sabato 15 novembre ed abbiamo rivisto gli ultimi aspetti su “Italo”.
Un primo incontro informale domenica 16 dove ognuno ha apportato il proprio contributo.
Lun. mattina doppio rdv.
In parole semplici non vi era tempo di aggiungere nulla già dalla sera del 14 novembre !



Aver fatto partecipare tutti alla cosa. Nigel aveva ben ragione nell'affermare che una proposta non potesse essere considerata "nostra" se non condivisa dalla maggioranza. Avendo inoltre lui proposto un'alternativa che non fosse "lasciamo tutto così" mi è sembrato corretto/costruttivo dare forma legislativa anche alla sua.
Infatti é stato proprio il confronto aperto e sincero a dare valenza al vostro vissuto di appassionati:
fate un giro su altre piattaforme e, nella migliore delle ipotesi, troverete solo stolti che urlano.



Orso, ...  Come ha già precisato Nigel se la cosa fosse stata chiara magari avremmo vissuto il tutto in un ottica diversa.
Il progetto al quale avete lavorato non poteva essere trasferito in blocco,
per cui era superfluo chiedervi  di canalizzare in maniera compiuta le idee ;
invece mi aveva colpito proprio il brainstorming che si era creato in maniera spontanea,
un’occasione d’oro per ogni lettore di conoscere e apprendere le altrui visioni,
quasi un tesoro impensabile per qualsiasi sociologo ed in particolare per me
che poco conosco il range di vetture colpito dalla scure della LdS !


 
Tu stesso, all'atto della "votazione" ti sei astenuto, non bene spiegando il perchè di tale scelta.
Ho dichiarato la mia astensione e credevo fosse bastevole.
Per abitudine professionale non espongo certe motivazioni ;
non lo farei in privato, figurarsi su una piattaforma pubblica.
Si aggiunga che alcuno amerebbe esporsi in questa fase di transizione
ed é stato già prematuro l’affermare che le colombe son tornate a volare.
Sono certo comprenderete



Mi associo a coloro che non ne avevano capito la destinazione finale. :-\
Riassumendo, con la consapevolezza di oggi:
Nel frattempo il nostro agente a Roma (Orso) che, tramite il registro Fiat ha la possibilità di proporre la tua iniziativa che, se venisse supportata, anzichè bocciata, dal forum, gli darebbe man forte.
Le mie domande sono: perchè non dire chiaramente…
O meglio:" Orso ha raccolto il consenso presso il registro Fiat per questa proposta, siete disposti a sostenerla con le vostre firme?" quantomeno chi ha votato Sì-Sì l'avrebbe sostenuto....
Sei un caro amico, ma hai fuso tutte le idee e i fatti, proiettando un tuo film :
non ero lì per qualcuno, non serviva unanimità del forum, non era opportuno parlare in chiaro.
Mi sono appoggiato al vostro work in progress, mi sono scaldato della vostra Passione.
Mi é stato chiesto di utilizzare una porzione del testo di Sovrasterzo e, di rimando, ho richiesto il suo consenso:
pur essendo su una piattaforma pubblica ed in chiaro, ho scelto per etica di non appropriarmi dell’altrui pensiero.
Forse non avete realizzato quanta forza espressiva vi sia in questa discussione e in questo collettivo;
si, non avremo un risultato, ma stiamo passeggiando sulla sunny side of the street;) :)


Tanti auguri per il S. Natale a tutti gli utenti del forum ed ai loro cari.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 22:36:57 da orso »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #264 il: 25 Dicembre 2014, 18:46:35 »
Tanti auguri anche a te e a tutti gli altri amici del forum!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #265 il: 29 Dicembre 2014, 08:22:10 »
Riporto da un altro forum:

"Ultima ora: un iscritto del forum del Club Alfamania.ch (http://www.clubalfamania.ch/forum/index.php) ha posto il seguente quesito alla Regione Lombardia tramite il servizio Prontobollo  "Volevo gentilmente sapere se in Lombardia per quanto riguarda il bollo per le auto ultraventennali iscritte al Registro Italiano Alfa Romeo per l'anno 2015 rimane in vigore la normativa attuale che prevede l'esenzione dello stesso. Saluti"

Risposta della Regione: Gentile Contribuente, in merito alla Sua richiesta, La informiamo che gli autoveicoli ed i
motoveicoli di interesse storico iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali. Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti. Distinti saluti
Bollo auto Lombardia
Recapito: 800 151 121
e-mail: xxxxxxxxxxx"

Ho l'impressione che ci sia un corto circuito tra le normative nazionali e regionali, con queste ultime che in forza del federalismo fiscale si sentono autonome sulle definizioni normative riguardo i tributi. Vedasi la definizione di "tassa automobilistica regionale"....  ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #266 il: 29 Dicembre 2014, 10:02:45 »
Hanno fatto le pentole ma non i coperchi 8)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #267 il: 29 Dicembre 2014, 13:05:28 »
Ad esempio sempre in Lombardia i ciclomotori, indipendentemente dalla data di costruzione, sono esenti da qualsiasi tassa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #268 il: 29 Dicembre 2014, 14:34:54 »
Ho l'impressione che ci sia un corto circuito tra le normative nazionali e regionali, con queste ultime che in forza del federalismo fiscale si sentono autonome sulle definizioni normative riguardo i tributi. Vedasi la definizione di "tassa automobilistica regionale"....  ::)
Nessun corto circuito, ogni Regione può decidere in merito al proprio territorio, siccome il gettito del tributo è loro.

PS:

Interessante che abbia fatto notizia l'utente di un forum con 358 iscritti  8)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #269 il: 29 Dicembre 2014, 20:03:17 »
Avevo letto questa notiza alcuni giorni fà, direttamente da un articolo rilasciato da Regione Lombardia
 diceva che il bollo x il 2015 rimaneva invariato, ma piu' che altro xchè non c'è il tempo materiale x decidere il da farsi in tempo di scadenza di essi, appunto come tutti il gennaio 2015. Decideranno il tutto a partire del gennaio 2016.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23