Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 203368 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #285 il: 03 Gennaio 2015, 09:55:33 »
Ok, grazie, mi conforti;
Figurati :)

Citazione
allora non mi spiego perche' la mia, iscritta ASI dal 2008, sempre pagato la tassa di 25.82, da ieri sul sito ACI me la calcola con importo pieno.
Dubito fortemente che il sito ACI tenga conto di tutte le varie leggi regionali, oltre al marasma attuale (tante Regioni non si sono minimamente espresse).

Citazione
Dovro' fare un salto all'ufficio ACI per segnalare quanto mi confermi sopra e chiedere che me la rimettano in esenzione. Speriamo.
All'ufficio ACI dubito fortemente che ne sapranno il 10% di quanto ne sai :D Comunque speriamo :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #285 il: 03 Gennaio 2015, 09:55:33 »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #286 il: 05 Gennaio 2015, 07:21:19 »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #287 il: 05 Gennaio 2015, 08:12:36 »
http://www.giornaledibrescia.it/in-citta/bollo-mantenuta-l-esenzione-per-i-mezzi-di-20-anni-1.1950195
inserisco anche questo anche se ricalca x lo più quello precedente
Condivido la posizione circa l'auto ventennale  che non possa essere di uso quotidiano anche se, continuo ad essere dell'avviso che, dopo 20 anni l'appetito fiscale dovrebbe essere soddisfatto. >:(
Il riassunto del mio pensiero è che venga abolita la tassa di possesso dopo i vent'anni e che le assicurazioni impongano la proprietà di un'auto più recente per assicurare la ventenne. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #287 il: 05 Gennaio 2015, 08:12:36 »

Offline hellas2005

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #288 il: 05 Gennaio 2015, 09:48:18 »
Di ritorno dall'ufficio assistenza ACI, purtroppo, confermo la totale mancanza di preparazione del personale, l'impiegata infatti sostiene testualmente: "una legge dello Stato prevale su quella regionale (ma quale legge??? e' stata abrogata...), quindi le ultraventennali ritornano a pagare il bollo pieno"  e poi " i sistemi sono aggiornati cosi, non si puo' far nulla".
Allora le vie sono due, pagare con il bollettino la tassa ridotta, ed in caso di successiva cartella per la differenza ed accessori fare ricorso in C.T.P. sempre che nel frattempo non cambi anche la legge regionale, oppure... trasferirsi in Lombardia :)


Offline hellas2005

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #289 il: 05 Gennaio 2015, 09:56:57 »
Scusate, qualcuno sa dirmi come stanno le cose in Lazio?

Offline Nero.non.percaso

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #290 il: 05 Gennaio 2015, 09:57:13 »
Ulteriore alternativa che credo sarà seguita da parecchi collezionisti per necessità, vendere.
 

Offline hellas2005

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #291 il: 05 Gennaio 2015, 10:31:24 »
Piu' che vendere sencodo me svendere, certe auto sono praticamente invendibili, rimane sempre la radiazione per l'export.

Offline Nero.non.percaso

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #292 il: 05 Gennaio 2015, 10:44:42 »
Che però, secondo le norme più recenti, prevede l'effettivo passaggio all'estero del veicolo con meccanismi di controllo che impediranno di poterla fare mantenendo i veicoli a casa in un capannone, per esempio. Parcheggiati in area scoperta meno che mai visto che ci sono zelanti agenti di svariati organi dello stato pronti a elevare salate multe in ossequio a tale decreto ronchi (nel mio caso è arrivata la forestale ma so che si muovono anche tutte le altre categorie di piedipiatti, da me così definiti per semplificazione non per vilipendio, eh, per l'amor del cielo e per il bene che lor voglio!)
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2015, 10:46:25 da Nero.non.percaso »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #293 il: 05 Gennaio 2015, 11:28:07 »
Che però, secondo le norme più recenti, prevede l'effettivo passaggio all'estero del veicolo con meccanismi di controllo che impediranno di poterla fare mantenendo i veicoli a casa in un capannone, per esempio. Parcheggiati in area scoperta meno che mai visto che ci sono zelanti agenti di svariati organi dello stato pronti a elevare salate multe in ossequio a tale decreto ronchi (nel mio caso è arrivata la forestale ma so che si muovono anche tutte le altre categorie di piedipiatti, da me così definiti per semplificazione non per vilipendio, eh, per l'amor del cielo e per il bene che lor voglio!)

Tranquillo che anch'io ne conosco di quei tipi, uh... che ne conosco...


Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #294 il: 05 Gennaio 2015, 13:03:12 »
Tranquillo che anch'io ne conosco di quei tipi, uh... che ne conosco...



qualcuno a caso, eh?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #295 il: 05 Gennaio 2015, 13:13:26 »
Mica ti fischiano le recchie??? :D

Offline Nero.non.percaso

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #296 il: 05 Gennaio 2015, 13:28:24 »
Io avevo un autocarro incidentato, non radiato, nel piazzale (privato); avevo tolto il motore per ripristinare un danno, la targa anteriore era andata perduta nell'incidente, quella posteriore l'avevo tolta e messa in ufficio. Dopo la telefonata di un demolitore locale che mi chiedeva se avevo intenzione di rottamarlo e la mia risposta negativa, passati 15 giorni..forse 20 ecco il verbale della forestale per abbandono di veicolo considerato rifiuto a norma della ecc.  ecc... con annessa ammenda di 600 euro. Dopo 2 giorni telefonata del comandante della polizia locale per concordare il giorno in cui un camion attrezzato sarebbe venuto a prelevare il "rottame" (concordamento necessario in quanto custodito in luogo chiuso a chiave, guarda caso, in mio possesso). Tutte coincidenze...forse si...ma permettetemi di pensare (un po') male.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #297 il: 05 Gennaio 2015, 13:55:05 »
Cosa un po' sospetta, la mia chiamata alla forestale sarebbe stata di ben altro tenore, e un ricorso con annessa segnalazione alla Procura della Repubblica non si sarebbe fatto attendere.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #298 il: 05 Gennaio 2015, 14:23:26 »
Io avevo un autocarro incidentato, non radiato, nel piazzale (privato); avevo tolto il motore per ripristinare un danno, la targa anteriore era andata perduta nell'incidente, quella posteriore l'avevo tolta e messa in ufficio. Dopo la telefonata di un demolitore locale che mi chiedeva se avevo intenzione di rottamarlo e la mia risposta negativa, passati 15 giorni..forse 20 ecco il verbale della forestale per abbandono di veicolo considerato rifiuto a norma della ecc.  ecc... con annessa ammenda di 600 euro. Dopo 2 giorni telefonata del comandante della polizia locale per concordare il giorno in cui un camion attrezzato sarebbe venuto a prelevare il "rottame" (concordamento necessario in quanto custodito in luogo chiuso a chiave, guarda caso, in mio possesso). Tutte coincidenze...forse si...ma permettetemi di pensare (un po') male.

C'è qualcosa che non mi torna; come hanno fatto a considerarlo "rifiuto" se non rottamato/radiato? Allora tutti i vari meccanici, carrozzieri ecc che parcheggiano sui loro piazzali i vari automezzi in attesa di riparazione sarebbero sanzionabili.

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #299 il: 05 Gennaio 2015, 14:27:36 »
Io avevo un autocarro incidentato, non radiato, nel piazzale (privato); avevo tolto il motore per ripristinare un danno ...
Così descritta, la tua vicenda sembra davvero surreale. Con questi criteri, ho idea che il concetto di proprietà privata sia ben diverso di quel che finora ho pensato ...

Cosa un po' sospetta, la mia chiamata alla forestale sarebbe stata di ben altro tenore, e un ricorso con annessa segnalazione alla Procura della Repubblica non si sarebbe fatto attendere.
Beh, sarebbe da valutare attentamente la convenienza economica di un ricorso. Si sa, l'Italia è uno dei paesi più litigiosi e molti, anzi moltissimi ci campano. A volte è più saggio mettere da parte rabbia e rancore e guardare all'interesse tuo e della tua famiglia.

A sapere che si andava a finire così, era meglio nascondere il mezzo alla vista dei curiosi ...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2015, 14:29:17 da Anacidol »
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23