Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 203348 volte)

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #315 il: 06 Gennaio 2015, 14:12:30 »
No...ma..cosa sarebbe cambiato nella circostanza?
Cancellazione d'ufficio dal PRA (Art. 96 del C.d.S.).

Anche su questo punto, riportato pure da pagine di addetti (o presunti) ai lavori, non posso dire di concordare pienamente.
Dopo i 30 anni di vita autoveicoli e motoveicoli, non adibiti ad uso professionale, indipendentemente dalle certificazioni ASI, FMI, pinco & pallino diventano "d'epoca" e automaticamente vengono esentati dalla tassa di possesso
Non diventano né "storici" né "d'epoca", bensì passano dalla tassa di proprietà alla tassa di circolazione.

Citazione
non avere stampigliato sulla carta di circolazione una annotazione che riduca la portata
Per gli autocarri è richiesto l'azzeramento della portata.

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #315 il: 06 Gennaio 2015, 14:12:30 »

Offline Nero.non.percaso

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #316 il: 06 Gennaio 2015, 14:43:33 »
E' chiaro perché in Italia molte cose vanno come vanno. Wright non riuscì a portare a termine un suo lavoro in canal grande a Venezia perché i regolamenti o meglio "le interpretazioni dei regolamenti" lo ritenevano un progetto troppo ardito; niente da dire sul piano formale (forse) ma in Italia non sono rimaste opere di questo maestro dell'architettura, in compenso i ponti di Calatrava segnano il paesaggio. Ora, per conto mio che tendo a essere un uomo pratico, un formaggio grana prodotto a Reggio Emilia è reggiano anche se l'allevatore che l'ha prodotto non fa parte del consorzio. Non potrà fregiarsi del marchietto ma è formaggio grana prodotto a Reggio Emilia. Analogamente la mia maserati con oltre 30 anni di vita è una maserati d'epoca che l'abbia confermato l'ASI oppure no. Siamo abituati troppo all'esposizione di chiacchere e distintivi (non sono abituato al gergo, ho solo rivisto il film su al capone recentemente) ed è per questo che presto diventeremo un paese del terzo mondo e che in fondo ci meritiamo ampiamente quelli che ci governano.
Cancellazione d'ufficio dal PRA (Art. 96 del C.d.S.).

Non diventano né "storici" né "d'epoca", bensì passano dalla tassa di proprietà alla tassa di circolazione.

Per gli autocarri è richiesto l'azzeramento della portata.


Sul primo punto, ok, con le carte ci siamo.
Sul secondo punto dissento per i ragionamenti fatti e perché credo che nella lingua italiana le parole abbiano un loro significato a prescindere.
Sul terzo punto avrei una domanda molto semplice: da chi?

...vabbè giusto per non innescare inutili polemiche aggiungo che lo so chi lo richiede ma che il tutto si riferisce comunque agli autocarri a cui serve titolo autorizzativo per immatricolazione e circolazione, quindi non la generalità degli autocarri e forse nemmeno la maggioranza di quelli che possono interessare i collezionisti.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015, 15:14:48 da Nero.non.percaso »

Offline hellas2005

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #317 il: 06 Gennaio 2015, 20:13:13 »
Tra l'altro mi sono accorto che e' stato abrogato anche il comma 4 dell'art. 63, quindi niente piu' passaggio ridotto, ma IPT piena; non c'e' che dire una bella stangata!

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #317 il: 06 Gennaio 2015, 20:13:13 »

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #318 il: 06 Gennaio 2015, 20:27:20 »
la mia maserati con oltre 30 anni di vita è una maserati d'epoca che l'abbia confermato l'ASI oppure no.
Non è assolutamente così, ed illustro nel dettaglio la normativa siccome le definizioni fanno una differenza enorme (non si tratta quindi di pignoleria):

- I motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca sono definiti dall'Art. 60/2-3 del C.d.S.:

"2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perchè destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2."


Capisci bene che la tua Maserati non sia assolutamente "d'epoca".

- I motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico (i quali abbreviamo spesso come "storici" o "storiche") sono definiti dall'Art. 60/4-5 del C.d.S:

"4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purchè posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento."


Come puoi ben capire non si rientra neppure in questa categoria con i soli 30 anni di anzianità, siccome si riferiscono a tutt'altra materia, ovvero alla tassa automobilistica.

I veicoli con oltre 30 anni di anzianità non sono né d'epoca né "storici", ma solo ultrantennali, e per questo hanno l'agevolazione sulla tassa automobilistica. Non c'è alcun nesso con le altre due definizioni.

Citazione
Siamo abituati troppo all'esposizione di chiacchere e distintivi (non sono abituato al gergo, ho solo rivisto il film su al capone recentemente) ed è per questo che presto diventeremo un paese del terzo mondo e che in fondo ci meritiamo ampiamente quelli che ci governano.
Non sono né chiacchiere né distintivi, è il mio mestiere, il quale amo, e dunque compio anche nel tempo libero.

Citazione
Sul secondo punto dissento per i ragionamenti fatti e perché credo che nella lingua italiana le parole abbiano un loro significato a prescindere.
Leggi sopra.

Citazione
Sul terzo punto avrei una domanda molto semplice: da chi?
Dai Registri al momento dell'iscrizione.

Tra l'altro mi sono accorto che e' stato abrogato anche il comma 4 dell'art. 63, quindi niente piu' passaggio ridotto, ma IPT piena; non c'e' che dire una bella stangata!
No Hellas, tranquillo, al comma 4 è stato solo eliminato il riferimento al comma 2:

"666. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso;

b) i commi 2 e 3 sono abrogati;

c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015, 20:35:44 da Sovrasterzo »

Offline Nero.non.percaso

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #319 il: 06 Gennaio 2015, 20:35:47 »
Siamo su due piani di ragionamento diversi e va piú che bene cosî.

Offline orso

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #320 il: 06 Gennaio 2015, 20:39:46 »
... E' chiaro perché in Italia molte cose vanno come vanno...
Forse anche perché gli italiani hanno l'attitudine a non apprezzare le regole ?  ;)


... Siamo abituati troppo all'esposizione di chiacchere e distintivi ...
In ogni Paese civile il motorismo storico é normato,
mentre le vetture sono identificate come meritevoli di esserlo, da un Ente o dallo Stato direttamente.
Vivo all'estero da 20 anni e vivo questa bella esperienza, oltre che con l'Italia, anche con GB, F e MC.
:)

Offline il Manta

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #321 il: 06 Gennaio 2015, 21:01:01 »
Vero, però quando l'interesse pubblico viene gestito da enti privati la cosa può portare a problemi non indifferenti, vedi per esempio il problema delle targhe clonate in GB.

Il problema vero è che alla fascia protetta arriveranno sempre meno auto visti i sempre più proibitivi costi di gestione (bollo) che in qualche anno pareggerebbe o supererebbe il loro valore di mercato. Come se permettessimo di effettuare scavi in zone archeologiche solo dopo che le stesse per 30 anni siano state usate come zona residenziale edificabile o come discarica autorizzata. Magari scavando qualcosa troveremmo, ma in che condizioni sarebbe???

Offline hellas2005

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #322 il: 06 Gennaio 2015, 21:03:23 »
appunto il riferimento al solo comma 1 significa che solo le ultratrentennali ne beneficieranno; certo non una eliminazione completa, ma in ogni caso le ultraventannali ne sono escluse.

Offline bonjo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #323 il: 06 Gennaio 2015, 22:25:05 »
Cancellazione d'ufficio dal PRA (Art. 96 del C.d.S.).

Eh, ma la cancellazione non è automatica, ma viene eseguita dietro segnalazione diretta dell'ente riscossore, e di fatto ultimamente quasi mai applicata. Parlandone con l'addetto dell'Agenzia delle Entrate responsabile del bollo auto qui da me, mi diceva che prima di fare la segnalazione devono esserci tre bolli non pagati consecutivi, vanno inviate prima le richieste bonarie di pagamento, poi le cartelle esattoriali che devono espletare l'intero iter (separato per ogni anno di imposta), ed infine và inviata la raccomandata dove si mette a conoscenza del proprietario che ci sono tre bolli non pagati e che se non si mette in regola entro 60 giorni l'auto verrà radiata d'ufficio. Nel frattempo saranno passati non meno di sei anni, e per effettuare la radiazione l'auto non deve essere passata di proprietà e non deve essere stato pagato nessun bollo consecutivo (ad esempio tre bolli non pagati ma magari il quarto si): troppi controlli da fare e con spese non indifferenti. Inoltre alla fine dell'iter almeno il primo dei bolli sarà già andato in prescrizione...
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Offline orso

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #324 il: 06 Gennaio 2015, 23:12:26 »
Non capisco se siamo OT oppure se oramai il filo conduttore sia la tassazione.
Di certo il DdL non é più al vaglio.
;)   :)
Vi chiedo di non entrare, almeno voi, nel meccanismo azione-reazione,
cioé il punto non deve essere se esentare le storiche, ma pagare tasse sull'auto contenute o nulle.
In tutti gli altri Paesi Europei pagano il bollo sia le storiche che le nuove, ma in maniera contenuta;
in Francia addirittura nessun bollo, nuova o storica che sia l'auto.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015, 23:44:53 da orso »

Offline rana

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #325 il: 07 Gennaio 2015, 07:26:15 »
http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/ufficiale-i-politici-lombardi-dicono-si-alle-esenzioni-delle-ventenni/
Il Veneto e altre regioni seguono o vogliono seguire la Lombardia, altre invece.....
Come al solito si parla sempre di registri ecc...  anche qui serve chiarezza

Offline Contecassius

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #326 il: 07 Gennaio 2015, 23:00:33 »
Non capisco se siamo OT oppure se oramai il filo conduttore sia la tassazione.
Di certo il DdL non é più al vaglio.
;)   :)
Vi chiedo di non entrare, almeno voi, nel meccanismo azione-reazione,
cioé il punto non deve essere se esentare le storiche, ma pagare tasse sull'auto contenute o nulle.
In tutti gli altri Paesi Europei pagano il bollo sia le storiche che le nuove, ma in maniera contenuta;
in Francia addirittura nessun bollo, nuova o storica che sia l'auto.


Come prima cosa mi scuso per non essere più intervenuto nonostante il mio iniziale entusiasmo.
Se ho ben inteso Orso ha centrato perfettamente il punto.
In un'ottica più ampia il problema maggiore non è "esenzione si/no, o a quale età" (non dimentichiamo che come sono stati abrogati gli ormai famosi commi 2 e 3, in un tragico futuro potrebbe succedere anche con il comma 1).
Il punto su cui fare un serio ragionamento sarebbe sull'opportunità del bollo inteso come tassa di proprietà non per le vetture storiche di 20, 30 o anche 80 anni, ma su tutte

Offline Holden

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #327 il: 10 Gennaio 2015, 11:58:54 »
Scusate, sto leggendo e rileggendo, ma ancora di questa modifica non ho capito una cosa. Le auto ultraventennali di interesse storico sono soggette all'ordinaria tassa automobilistica come tutte le altre auto, basandosi sui KW/CV oppure è prevista qualche agevolazione?

Dal sito dell'ACI:
Citazione
Se però tali veicoli ultraventennali vengono posti in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria pari a

Euro 28,40 per gli autoveicoli
Euro 11,36 per i motoveicoli
ATTENZIONE! La Legge 23 dicembre 2014, n.190  (Legge di stabilità per il 2015) all’art.1 comma 666 ha fatto venir meno l’agevolazione  per i veicoli ultraventennali, pertanto a decorrere dal 2015 questi veicoli sono nuovamente assoggettati al pagamento dell’ordinaria tassa automobilistica, a prescindere dal fatto che il veicolo sia posto o meno in circolazione.

Attendo delle dritte.
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline valetri75

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #328 il: 10 Gennaio 2015, 14:29:01 »
Scusate, sto leggendo e rileggendo, ma ancora di questa modifica non ho capito una cosa. Le auto ultraventennali di interesse storico sono soggette all'ordinaria tassa automobilistica come tutte le altre auto, basandosi sui KW/CV oppure è prevista qualche agevolazione?

Dal sito dell'ACI:
Attendo delle dritte.

esatto, in sostanza pagano il bollo come una vettura moderna.

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #329 il: 11 Gennaio 2015, 12:29:39 »
come sono stati abrogati gli ormai famosi commi 2 e 3, in un tragico futuro potrebbe succedere anche con il comma 1
Tutto è possibile, ma non è molto probabile, siccome a mio avviso hanno voluto solo colpire l'ASI perché per anni ed anni ha fatto quelle che gli pareva.

Eh, ma la cancellazione non è automatica
Ho citato l'Art. 96 del C.d.S., ove trovi tutto, per evitare di andare OT.

Dal sito dell'ACI:
Attendo delle dritte.
Dipende dalla tua Regione.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 12:31:37 da Sovrasterzo »

 

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