Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 204247 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #465 il: 15 Maggio 2015, 09:42:47 »
e' tutto un mare-magna  ..... xche'  essendo "obbligatorio" avere un certificato i vari club/enti  tirano su soldi di iscrizioni e di certificati... ..

E' vero, però preferisco pagare una certificazione a uno degli enti autorizzati (che in qualche modo comunque fa gli interessi dei collezionisti) che il bollo intero ai pagliacci.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #465 il: 15 Maggio 2015, 09:42:47 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #466 il: 15 Maggio 2015, 13:23:57 »
Vero, e dato che in Veneto non hanno usato solo parole agirò di conseguenza ;)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #467 il: 15 Maggio 2015, 14:37:06 »
e' tutto un mare-magna  ..... xche'  essendo "obbligatorio" avere un certificato i vari club/enti  tirano su soldi di iscrizioni e di certificati...   ( Il piu' "onesto"  e' il RIVS come prezzi, se puo' interessare) .
Esattamente come prima nel 99% dei casi :D

E' vero, però preferisco pagare una certificazione a uno degli enti autorizzati (che in qualche modo comunque fa gli interessi dei collezionisti) che il bollo intero ai pagliacci.
Quoto :)

Vero, e dato che in Veneto non hanno usato solo parole agirò di conseguenza ;)
Tutte le altre regioni invece sono rimaste al palo?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #467 il: 15 Maggio 2015, 14:37:06 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #468 il: 15 Maggio 2015, 15:15:06 »

Tutte le altre regioni invece sono rimaste al palo?

Non tutte
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #469 il: 15 Maggio 2015, 19:31:23 »
Non tutte
Ciao Frosty :) Quali buone novità mi porti? :D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #470 il: 15 Maggio 2015, 21:26:41 »
Ciao Frosty :) Quali buone novità mi porti? :D

Non sono novità. Intendevo le regioni in cui è stata mantenuta in vigore la legge regionale precedente.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #471 il: 16 Maggio 2015, 01:40:58 »
Non sono novità. Intendevo le regioni in cui è stata mantenuta in vigore la legge regionale precedente.
Ah ok, ma purtroppo con la risoluzione del ministero dell'economia e delle finanze sono state richiamate "all'ordine" le Regioni ordinarie, dunque è molto dura, ma ora speriamo che il Veneto riesca nel proprio intento, o meglio che non finiscano davanti alla Corte Costituzionale, in questo modo anche le altre Regioni con in vigore leggi simili (vedi l'Emilia Romagna) sarebbero equiparate di conseguenza. Comunque confusione senza precedenti... come sarebbe stato semplice fare tutt'altro ottenendo ben di meglio!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #472 il: 18 Maggio 2015, 07:12:59 »
..che non finiscano davanti alla Corte Costituzionale, ..

Con le varie patate bollenti che ha in mano il governo in questo momento penso proprio che il problema del bollo delle storiche sia l'ultimissimo in lista. Spero che qualcun'altro in italia si svegli e provi a fare un bel ricorso contro il superbollo... avessi i soldi pagherei il miglior avvocato al mondo per dichiararlo incostituzionale !! :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #473 il: 18 Maggio 2015, 13:57:21 »
Hai ragione Nigel!!! :) Poi il super bollo è proprio la vergogna delle vergogne! :)

PS:

Ad oggi direi che possiamo dare due conferme certe (salvo novità come abbiamo scritto sopra), ovvero Veneto ed Emilia Romagna. Della Lombardia invece si sa qualcosa di certo? Cioè, hanno legiferato in merito appositamente? In Veneto sappiamo che c'è la nuova 6/2015, mentre in Emilia Romagna è ancora in vigore la vecchia 15/2012, le quali in sintesi applicano la riduzione alle auto iscritte nei Registri anche se non hanno 30 anni, mentre in Lombardia e nelle eventuali altre Regioni? Grazie a tutti :)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #474 il: 18 Maggio 2015, 14:02:01 »
Lombardia e Piemonte hanno conservato in vigore le leggi regionali esistenti: quindi non è cambiato nulla.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #475 il: 18 Maggio 2015, 14:34:53 »
In realtà la Lombardia ha effettuato, nel tariffario, una piccola variazione rispetto a quello dello scorso anno:

- prima le over 20 pagavano solo la tassa di circolazione, esenti (€ 0,00) se erano ASI quindi quest'ultima già una grande differenza a livello statale.
- ora le over 20 pagano la regolare tassa di possesso come da Legge di stabilità, ma resta l'esenzione se sono ASI.

Invariato il regime per le over 30.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #476 il: 18 Maggio 2015, 15:56:49 »
Siamo in una situazione pre-garibaldina  ::) ma stando in Veneto mi '' sfrego'' le mani ;D

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #477 il: 18 Maggio 2015, 16:42:49 »
Io in Emilia Romagna in aprile ho pagato per intero il passaggio della mia Sprint dell'88...

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #478 il: 18 Maggio 2015, 21:08:14 »
Lombardia e Piemonte hanno conservato in vigore le leggi regionali esistenti: quindi non è cambiato nulla.
In realtà la Lombardia ha effettuato, nel tariffario, una piccola variazione rispetto a quello dello scorso anno:

- prima le over 20 pagavano solo la tassa di circolazione, esenti (€ 0,00) se erano ASI quindi quest'ultima già una grande differenza a livello statale.
- ora le over 20 pagano la regolare tassa di possesso come da Legge di stabilità, ma resta l'esenzione se sono ASI.

Invariato il regime per le over 30.
Ok grazie :) Cosa ne dite se scrivessi nel primo post la situazione Regione per Regione con L.R. di ognuna annessa? Potrebbe risultare utile secondo voi?

Siamo in una situazione pre-garibaldina  ::) ma stando in Veneto mi '' sfrego'' le mani ;D
:D

Io in Emilia Romagna in aprile ho pagato per intero il passaggio della mia Sprint dell'88...
La L.R. 15/2012 dell'Emilia Romagna riguarda solo la tassa automobilistica, non l'IPT per il passaggio di proprietà. Comunque per l'IPT ci sono altissime probabilità che sparirà, insieme alle province, entro la fine del 2015.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #479 il: 18 Maggio 2015, 23:01:11 »
Cosa ne dite se scrivessi nel primo post la situazione Regione per Regione con L.R. di ognuna annessa? Potrebbe risultare utile secondo voi?
la tua missione automobilistica,è rendere chiaro ciò che dovrebbe essere chiaro ma viene oscurato da burocrazia e giochi politici. La risposta è implicita nella frase ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23