Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 203446 volte)

Offline Frosty the snowman

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #540 il: 24 Dicembre 2015, 15:17:00 »
Chiariamo un concetto: un'auto storica è tale solo se rappresenta la testimonianza di come era costruita ai suoi tempi.
Tutti gli esempi da te citati non sono auto storiche, ma auto vecchie modificate (alcune anche fuorilegge).
Se l'agevolazione fiscale è per le auto storiche, la proposta di sovrasterzo è un buon compromesso (intendiamoci, compromesso, non l'ottimale).
Se l'ottica è quella di agevolare auto che hanno già pagato abbastanza, allora non parliamo più di auto storiche.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #540 il: 24 Dicembre 2015, 15:17:00 »

Offline pugnali53

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #541 il: 24 Dicembre 2015, 15:41:45 »
Chiariamo un concetto: un'auto storica è tale solo se rappresenta la testimonianza di come era costruita ai suoi tempi.
Tutti gli esempi da te citati non sono auto storiche, ma auto vecchie modificate (alcune anche fuorilegge).
Se l'agevolazione fiscale è per le auto storiche, la proposta di sovrasterzo è un buon compromesso (intendiamoci, compromesso, non l'ottimale).
Se l'ottica è quella di agevolare auto che hanno già pagato abbastanza, allora non parliamo più di auto storiche.


Non sono d'accordo, di auto non perfettamente originali ce ne sono in grandissima percentuale fra lo over 30 anni, e poi perchè tutte dovrebbero essere iscritte all' asi o qualsiasi altro ente o registro? Tutto questo farebbe entrare un sacco di soldi nelle casse dell'asi di cui non sono affatto un sostenitore visti i suoi precedenti, piuttosto sottoscrivo quanto affermato da nigel 68.

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #542 il: 24 Dicembre 2015, 15:58:54 »
Vediamo se ho capito:

ci sono attualmente decine di migliaia di auto con più di 30 anni che sono tranquillamente assicurate con polizze "storiche", che godono di esenzione tassa di possesso da parecchi anni e che i proprietari non hanno mai iscritto nei registri.
Non vi è nesso con la questione assicurativa, sono normative differenti completamente estranee tra loro. Riguardo alle auto modificate, non possono esserlo tranne poche eccezioni (se serve tutta la normativa annessa la fornisco, ma non in questo topic, per cercare di rimanere IT il più possibile).

Citazione
Quindi ti stimo molto per la tua competenza normativa, ma non dire che hai fatto una proposta che va nell'interesse dei possessori di storiche, perché non corrisponde al vero.
Io ti ringrazio per la stima, ma ti chiedo anche di citarmi do ve io abbia scritto che il tutto "va nell'interesse dei possessori delle storiche": questo sarebbe un compromesso, che è ben diverso. Il Governo cerca soldi, come sempre, ed in qualche modo bisogna darglieli: ora sono convinti di prenderne di più nel modo vigente, bisogna convincerli che l'alternativa produrrà un gettito maggiore, solo questo ascoltano. Con loro non si discute di "è meglio questo/quello" o "è giusto questo/quello", bensì "questo porta più introiti di questo/quello". E figurarsi a fargli discorsi di paragone con altri Paesi, non danno neppure ascolto alla seconda parola del discorso.

Citazione
In Germania le over 30 pagano una tassa forfettaria (non bassa ma commisurata agli stipendi dei tedeschi) senza menate varie di iscrizioni, hanno libera circolazione ovunque senza baggianate ambientaliste e la severità del TUV impedisce che circolino dei catorci buoni solo per portare la legna. Ci vuole tanto?
Premesso che è come paragonare lo straccio alla seta, e che soprattutto loro non hanno 2200 miliardi di € di debito come noi (se lo sono fatti cancellare al momento della riunificazione delle due Germanie, altrimenti sarebbe maggiore del nostro), qua c'è da salvare il salvabile nel giro di meno di venti giorni, poi sappiamo tutti che sarebbe molto meglio fare tante altre cose.

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #542 il: 24 Dicembre 2015, 15:58:54 »

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #543 il: 24 Dicembre 2015, 16:01:03 »
Chiariamo un concetto: un'auto storica è tale solo se rappresenta la testimonianza di come era costruita ai suoi tempi.
Ebbene si, e per di più ai sensi della normativa vigente.

Citazione
Tutti gli esempi da te citati non sono auto storiche, ma auto vecchie modificate (alcune anche fuorilegge).
Quoto.
 
Citazione
Se l'agevolazione fiscale è per le auto storiche, la proposta di sovrasterzo è un buon compromesso (intendiamoci, compromesso, non l'ottimale).
È esattamente così. Se l'alternativa debba essere la perdita del patrimonio motoristico storico noto, sfido chiunque nel sostenere che la mia proposta non sarebbe un male minore.

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #544 il: 24 Dicembre 2015, 16:04:45 »
Non sono d'accordo, di auto non perfettamente originali ce ne sono in grandissima percentuale fra lo over 30 anni
Ok, ma trattasi di desuetudine (consuetudine contra legem), non di consuetudine preter o secundum legem: ergo, non sono a norma! È come sostenere che se i 50 km/h in centro abitato non li rispetti quasi nessuno senza controlli, allora sia corretto farlo solo basandosi sul numero cospicuo dei trasgressori.

Citazione
e poi perchè tutte dovrebbero essere iscritte all' asi o qualsiasi altro ente o registro? Tutto questo farebbe entrare un sacco di soldi nelle casse dell'asi di cui non sono affatto un sostenitore visti i suoi precedenti, piuttosto sottoscrivo quanto affermato da nigel 68.
Perché ad oggi la normativa già incarica determinati Registri (non solo l'ASI!) nel C.d.S., e possiamo utilizzare questo per accelerare i tempi! Che poi sarà possibile fare di meglio, non ci piove! Ma ora bisogna salvare il salvabile!

Amici, non pensiamo al "nostro orticello", cerchiamo di trovare una via d'uscita per il motorismo storico in toto! :)

Offline orso

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #545 il: 27 Dicembre 2015, 13:12:21 »
...
PS:
Se finirà in G.U. una sola riga dl mio testo penso che me la farò tatuare! hahaha :D Sono contento amici miei!!! :)

Bravò  :) :D
Per il lavoro svolto e per lo spirito di liberalità che lo permea,
dovresti raccogliere la gratitudine di ogni appassionato;
di sicuro hai la mia stima, come amico sulla rete del motorismo storico.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2015, 13:14:04 da orso »

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #546 il: 27 Dicembre 2015, 16:22:09 »
Grazie Doc, invece per me rimarrai sempre il miglior letterato il quale ho mai incontrato, tant'è che in qualsiasi post ne lasci sempre traccia :)

Offline orso

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #547 il: 27 Dicembre 2015, 18:15:52 »
Grazie Doc, ...  :)

 :)  :D
grazie, anche se non ho ai apprezzato il mio scrivere, tendenzialmente "barocco".
Proprio i questi giorni, attraversando il centro storico di alcune cittadine italiane,
ho notato come le vie principali siano intitolate a battaglie, uomini del Risorgimento, partigiani,
persino ai Regnanti decaduti (molto) di Casa Savoia,
mentre letterati, artisti, scienziati e vittime di ogni guerra sono spesso in periferia.
Allora é una fortuna (per me, non certo per voi) che io scriva solo sul forum, senza riuscire a far di meglio altrove.
piccolo OT   ;D ;D


Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #548 il: 27 Dicembre 2015, 19:06:50 »
Doc, un giorno mi batterò perchè tu appaia intitolato ad una via/piazza, non in periferia! :D

Offline nigel68

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #549 il: 27 Dicembre 2015, 21:23:46 »
Chiariamo un concetto: un'auto storica è tale solo se rappresenta la testimonianza di come era costruita ai suoi tempi.
Tutti gli esempi da te citati non sono auto storiche, ma auto vecchie modificate (alcune anche fuorilegge).
Se l'agevolazione fiscale è per le auto storiche, la proposta di sovrasterzo è un buon compromesso (intendiamoci, compromesso, non l'ottimale).
Se l'ottica è quella di agevolare auto che hanno già pagato abbastanza, allora non parliamo più di auto storiche.


D'accordo, su questo non ci piove, ma non può passare la linea che o le auto d'epoca hanno il CRS oppure sono fuorilegge, dài. Non sta né in cielo né in terra. Il 99% delle americane cosa facciamo le buttiamo alle ortiche? Le rispediamo indietro? O ci facciamo prendere in giro dal resto dell'Europa? Guarda che sono anch'io per l'originalità e la conservazione, e sai bene quanto. Però sono anche pragmatico. ;)

Poi non prendiamoci in giro... il dissesto finanziario dello stato non può essere un alibi per partorire norme indegne di un paese democratico.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2015, 21:25:53 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #550 il: 28 Dicembre 2015, 13:43:10 »
auto d'epoca
Nooooooooooo!!!! Dopo anni che lo ripeto noooooooooooo!!! Non puoi scrivermi "d'epoca"
noooooooooooo!!! ahahha  :D

Citazione
Poi non prendiamoci in giro... il dissesto finanziario dello stato non può essere un alibi per partorire norme indegne di un paese democratico.
Senza l'approvazione delle Commissioni Bilancio nessuna normativa viene presa in considerazione, ovvero viene scartata a priori, questo è il problema.

Offline nigel68

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #551 il: 28 Dicembre 2015, 14:14:12 »

Senza l'approvazione delle Commissioni Bilancio nessuna normativa viene presa in considerazione, ovvero viene scartata a priori, questo è il problema.

Balle, vuoi che ti racconto come è passata l'abolizione della tassa sulle barche? :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #552 il: 28 Dicembre 2015, 16:31:01 »
D'accordo, su questo non ci piove, ma non può passare la linea che o le auto d'epoca hanno il CRS oppure sono fuorilegge, dài. Non sta né in cielo né in terra. Il 99% delle americane cosa facciamo le buttiamo alle ortiche? Le rispediamo indietro? O ci facciamo prendere in giro dal resto dell'Europa? Guarda che sono anch'io per l'originalità e la conservazione, e sai bene quanto. Però sono anche pragmatico. ;)

Poi non prendiamoci in giro... il dissesto finanziario dello stato non può essere un alibi per partorire norme indegne di un paese democratico.

Concordo pienamente, aggiungo inoltre che le auto dagli anni 50 in giù se allestite da famosi carrozzieri anche in pochi esemplari acquistano pregio invece le elaborate da quegli anni in poi dovrebbero valere 0, c'è anche un "piccolo" particolare che non si può sottovalutare, quali sono state le auto più elaborate in quegli anni? La 500 la fà sicuramente da padrona ma anche le 600, le 850, le fulvia coupè, le alfa romeo e moltissime altre, a essere integralisti e voler eleggere solo le originali si dovrebbe eliminare almeno il 50% delle storiche, questo significa disconoscere la storia di quel che è successo realmente.........non stà veramente ne in cielo ne in terra, poi guardate cosa succede all'estero, ad esempio in inghilterra hò scoperto che la trasformazione col motore twin spark, il monoblocco x chi non lo sà è uguale alla serie 105, sia a iniezione che a carburatori della scocca serie 105 dell'alfa romeo sia giulia che gt coupè è praticamente una normalità, quì non è molto ben vista.....forse ci poniamo troppi limiti mentali a noi stessi o peggio quello che pensiamo dovrebbe andar bene x tutti, ma non è così.

Offline Sovrasterzo

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #553 il: 28 Dicembre 2015, 17:36:28 »
Evidentemente non mi spiego:

- Il Governo vuole "x" soldi, dunque decide di tassare le 20-29enni a prescindere che siano iscritte ASI;
- Noi li vogliamo convincere a non farlo;
- Loro per cambiare vogliono un'alternativa che gli porti più soldi:

Opzione A: la si trova, e la attuano.
Opzione B: non la si trova, dunque non la attuano.

Fine della storia.

Di tutte le altre interessanti, quanto appassionanti, motivazioni tecniche e soprattutto logiche, al Governo non gliene può fregare di meno: è chiaro ora il concetto? O si capisce questo o stiamo a scrivere di aria fritta.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2015, 17:39:34 da Sovrasterzo »

Offline il Manta

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Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #554 il: 28 Dicembre 2015, 20:02:50 »
Opzione C: gli troviamo un altro modo per fare cassa, e loro non solo ci lasciano la tassa che speravamo di farci togliere, ma ci piazzano qualche altro balzello...

 

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