Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 203439 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #570 il: 30 Dicembre 2015, 13:11:41 »
Il "non c'è tempo di fare diversamente" mi sembra un preludio a una grossa infinocchiata collettiva (per non usare termini più duri).
So che sembra strano in italia, ma c'è anche chi non ha secondi fini e fa le cose perché ci crede.

Citazione
Non mi sembra che tu la pensi come me, altrimenti non ti sarebbe nemmeno passata per l'anticamera del cervello di proporre una cosa simile.
Faccio l'ultimo tentativo. Ci sono due sole possibilità ad oggi:

1 - Nessun trattamento tributario agevolato, zero di zero, per le 20-29enni, con conseguente demolizione o radiazione per esportazione estera di una larga fetta di esse (le poche Regioni che hanno leggi regionali interne in vigore verranno costrette a cambiare nel 2016 dalla Consulta, è solo questione di tempo).
2 - Siccome i Registri previsti dall'Art. 60 del C.d.S. (TUTTI, non solo l'ASI) sono gli unici ad avere, già ora la facoltà di certificare i veicoli come "di interesse storico e collezionistico", si propone di concedere il trattamento agevolato tributario solo ai veicoli in oggetto a prescindere da che abbiano 20/25/30/35 anni.

Se non la intendi neppure così, ci rinuncio.

Citazione
Quale sarebbe la difficoltà ad affidare a enti statali (MCTC, MC o UCO che dir si voglia) la determinazione del possesso delle caratteristiche atte a ottenere l'esenzione dal bollo?
La difficoltà sarebbe la modifica del C.d.S., il quale è stato in commissione trasporti per altre modifiche per oltre un anno, ed ora è in fase finale (ergo, non lo modificheranno, né tanto meno entro i tempi ristrettissimi che abbiamo). Oltre al fatto che ricomprenderesti conseguentemente la normativa tributaria.

Citazione
Quale sarebbe il problema nel determinare la tassa di possesso (che questa è) in ragione di percentuale in base ai km annui percorsi?
Addirittura vorresti modificare il testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche (DPR 39/1953): ancora più difficile. Manta, tu fai discorsi, condivisibili o meno, tralasciando completamente la fattibilità giuridica, e credimi che giuristi non ci si improvvisa, è molto più complesso di quel che possa sembrare (sono come enormi "puzzle" da dover mettere insieme, con criteri normativa gerarchici, prassi, e non solo, da dover rispettare).

Citazione
Tipo bollo intero a chi si spara 10-15.000 km/anno fino ad arrivare a ZERO per chi non usa l'auto manco per il giro del giardino? Tanto in sede di revisione biennale vengono rilevati anche i km, quindi se qualcuno dichiara il falso salta fuori subito...
Tralasciando l'estrema difficoltà a livello giuridico, sulla quale non mi dilungo (ma se ti interessa lo faccio), con tutti i km scalati che ci sono in giro (vedi i servizi de Le Iene & C. e ti renderai conto che è una media altissima) sarebbe inapplicabile. Servirebbe un metodo ben più invasivo, ovvero la scatola nera, ma siamo ben al di la dal divenire di essa, siccome è arenata in un DM il quale è, volutamente, mancante (se interessa lo illustro nel dettaglio).

NB: quella che le assicurazioni chiamano in gergo "scatola nera" non è quella già prevista dalla normativa, ergo, è inidonea a tal fine.

Citazione
Ripeto, il voler affidare a un ente privato la gestione di un interesse pubblico, facendola passare per l'unica soluzione possibile da attuare prima dell'Armageddon finale delle auto storiche/d'epoca, mi puzza di politichese scorretto. Tanto, per pagare un bollo in più o in meno per quest'anno oramai ci siamo, quindi ci si può ragionare con più calma.
Io scorretto non lo sono mai stato, premesso questo: non c'è nessuna calma, come già spiegato e rispiegato, perché il parco veicolare con 15/19 anni circa, ma non solo, prenderà la via dei demolitori o dell'estero, perché tanti, di sentirsi dire che dovranno pagare senza riduzione alcuna pure dopo i 20 anni, non ci penseranno un secondo nell'agire. E si, sarà un "Armageddon".
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2015, 13:19:04 da Sovrasterzo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #570 il: 30 Dicembre 2015, 13:11:41 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #571 il: 30 Dicembre 2015, 15:01:28 »
Per politichese intendo un linguaggio utilizzato da chi ci sta governando negli ultimi anni, non mi riferivo sicuramente alla tua persona.

Permettimi però di ribadire che a mio modesto avviso i registri da te citati, seppur referenziati e seri, riguardano però solo le tre maggiori marche italiane e quindi il "generico" ASI: perché non superare lo scoglio facendo istituire a MCTC/MC/UCO un registro statale dove possa iscriversi chiunque non voglia iscriversi ai 4 registri privati???

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #572 il: 30 Dicembre 2015, 15:14:50 »
segnalo il parere del rivs riguardo la situazione, che vede "in movimento"  http://www.rivs.it/news/bollo-veicoli-storici-ultraventennali-clamoroso-la-corte-costituzionale-non-ha-deciso-un-bel-nulla/2271/

a mio modestissimo avviso le tesi di "sovrasterzo" non sono assolutamente da sottovalutare, direi che le considero del tutto condivisibili, saluti a tutti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #572 il: 30 Dicembre 2015, 15:14:50 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #573 il: 30 Dicembre 2015, 16:17:29 »
Per politichese intendo un linguaggio utilizzato da chi ci sta governando negli ultimi anni, non mi riferivo sicuramente alla tua persona.
Ok :)

Citazione
Permettimi però di ribadire che a mio modesto avviso i registri da te citati, seppur referenziati e seri, riguardano però solo le tre maggiori marche italiane e quindi il "generico" ASI: perché non superare lo scoglio facendo istituire a MCTC/MC/UCO un registro statale dove possa iscriversi chiunque non voglia iscriversi ai 4 registri privati???
La tua opinione non solo è sempre ben accetta, ma la condivido pure, il problema è però la tramutazione giuridica del tutto: è infinitamente più complesso, nonché prolisso, rispetto ad utilizzare un incarico già conferito! Questo è il vero nocciolo della questione, che poi si possa fare ben di meglio, assolutamente si, io stesso sarei per introdurre una normativa dettagliata la quale abbracci ben più campi, e con vincoli molto più sensati, nonché senza enti privati di mezzo, ma ad oggi è de facto utopistico, purtroppo.

segnalo il parere del rivs riguardo la situazione, che vede "in movimento"  http://www.rivs.it/news/bollo-veicoli-storici-ultraventennali-clamoroso-la-corte-costituzionale-non-ha-deciso-un-bel-nulla/2271/

a mio modestissimo avviso le tesi di "sovrasterzo" non sono assolutamente da sottovalutare, direi che le considero del tutto condivisibili, saluti a tutti.
Grazie! Riguardo invece al link, ovvero alla non decisione della Consulta, è corretto, ma il problema è che sia improbabile che, quando arriverà, non verrà sentenziato contro quanto speriamo (a mio avviso si attaccheranno, in particolare, alla violazione del 117 Cost., anche se qualche via d'uscita potenziale ci sarebbe, ma è molto dura).
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2015, 16:19:07 da Sovrasterzo »

Offline Francesco81

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #574 il: 14 Gennaio 2016, 11:29:43 »
Ciao Fra. Non è la Legge di Stabilità (quella è andata), è il Decreto Milleproroghe, calendarizzato per il 12/1/2016.

grazie.
nessuna novità quindi?

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #575 il: 14 Gennaio 2016, 18:10:12 »
Macché, e speranze ancora meno.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #576 il: 24 Gennaio 2016, 11:28:18 »
Qui in Friuli invece il 3 marzo 2015 è stata presentata e approvata in Giunta Regionale una mozione che impegna la Giunta stessa

Citazione
ad attivarsi presso il Consiglio dei Ministri e il Ministro competente, nonché tramite la competente Commissione Paritetica, affinché venga riconosciuta anche alla nostra Regione la possibilità di legiferare in materia di tasse automobilistiche, come già fanno le Province autonome di Trento e Bolzano, trasformando la tassa automobilistica erariale in tassa automobilistica regionale.

Da allora non mi sembra di aver sentito novità...

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #577 il: 28 Gennaio 2016, 21:11:18 »
Qui in Friuli invece il 3 marzo 2015 è stata presentata e approvata in Giunta Regionale una mozione che impegna la Giunta stessa
Tutte le nuove leggi regionali in materia vengono sistematicamente impugnate dal Governo di fronte alla Corte Costituzionale entro 60 giorni dalla deliberazione (ai sensi dell'Art. 127 Cost.). Inoltre è curioso che una giunta del PD potrà davvero andare contro al Governo Renzi, ma se così sarà io ne sarò a prescindere ben felice.

Citazione
Da allora non mi sembra di aver sentito novità...
Loi non mi ha mai più risposto, anche se gli ho riscritto, mi dispiace. Io quello che potevo fare l'ho fatto.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #578 il: 29 Gennaio 2016, 05:55:21 »
Infatti non hanno promulgato una legge regionale impugnabile ai sensi dell'articolo 127 cost., puntano a convincere il governo centrale a trasformare la tassa automobilistica da erariale a regionale, al fine di potervi legiferare.

Cosa molto improbabile, secondo me...

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #579 il: 29 Gennaio 2016, 17:06:30 »
Infatti non hanno promulgato una legge regionale impugnabile ai sensi dell'articolo 127 cost., puntano a convincere il governo centrale a trasformare la tassa automobilistica da erariale a regionale, al fine di potervi legiferare.

Cosa molto improbabile, secondo me...
Si.

Offline Francesco81

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #580 il: 11 Marzo 2016, 09:33:16 »
Volevo segnalare la prima iniziativa legale portata avanti contro la reintroduzione del bollo sulle auto storiche:

http://www.codacons.it/articoli/bollo_sui_veicoli_depoca_il_codacons_in_difesa_degli_appassionati__284762.html

Non potendo impugnare direttamente la legge, il Codacons ha trovato un escamotage impugnando la delibera n° 706 del 9 dicembre 2015 della Regione Lazio (quella che prevede solo una riduzione del 10% sul bollo) e in corso di giudizio, in via incidentale, solleveranno questione di legittimità costituzionale relativamente all'art. 1, comma 666, della Legge di Stabilità 2015.

Non è stato proposto ricorso al TAR probabilmente perchè il termine di 60 gg era scaduto ma si è optato per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica che ha tempi più lunghi (120 giorni), che comunque adesso è una procedura di ricorso amministrativo praticamente parificata a quella in sede giudiziaria.

Per chi volesse aderire c'è tempo fino al 31 marzo: personalmente non ho aderito non essendo residente nel Lazio ma se lo fossi stato avrei partecipato.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2016, 09:37:21 da Francesco81 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #581 il: 11 Marzo 2016, 11:30:24 »
Ma possono aderire solo i residenti in lazio o anche in tutta italia?

Offline Francesco81

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #582 il: 14 Marzo 2016, 06:41:40 »
credo, in questa prima fase, solo i residenti nella regione lazio.

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #583 il: 16 Marzo 2016, 00:08:14 »
In Sicilia è stato approvato l'art.52 della Finanziaria Regionale che prevede 75 euro per le vetture ventennali e 35 per le moto, 25,82 per le auto trentennali e 10,32 per le moto. Ovviamente gli stessi relatori pensano che verrà impugnata ma la Sicilia è Regione a Statuto Speciale e si pensa che anche in caso di impugnazione la battaglia verrà vinta

http://www.qds.it/21782-bollo-auto-storiche-novita-positive.htm
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #584 il: 27 Maggio 2016, 13:22:43 »
Aggiorno il topic in merito al fatto che la tassa automobilistica verrà probabilmente abrogata in toto per tutti i veicoli i quali ad aggi debbano pagarla, a prescindere dall'età di costruzione, il tutto in luogo di un aumento delle accise sui carburanti di 16 centesimi. Il provvedimento dovrebbe essere contenuto nella Finanziaria 2017, dunque in vigore dal 1/1/2017. Chiaramente staremo a vedere come evolveranno le cose.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23