Autore Topic: CINTURE DI SICUREZZA  (Letto 24562 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #30 il: 17 Novembre 2008, 16:11:23 »
Monta delle bellissime cinture Britax,costruite a Torino.Devono essere un optional dell'epoca.
hanno sia la cintura in vita,con fibia munita di scudetto Abarth,che fascia toracica.Spettacolari...

Che chicca! ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #31 il: 17 Novembre 2008, 22:55:16 »
Che chicca! ;)


Eh si...Ho sbavato tutto il dì su quelle cinture ;)

Offline virgoo84

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #32 il: 03 Marzo 2009, 22:08:45 »
scusate ...dai vari commenti non riesco a capire cosa dica ora la legge a riguardo della autovetture antecedenti il 76!io che houna fiat campagnola del 1968, le devo montare per legge o no??

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #33 il: 04 Marzo 2009, 11:34:12 »
Di primo acchito direi che hai facoltà di non montarle...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 574
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #34 il: 04 Marzo 2009, 12:42:54 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #35 il: 04 Marzo 2009, 13:00:03 »
qui ha la risposta ufficiale :

http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=39

ciao a tutti

Ottimo link, finamente le cose sono chiare anche a me in tutto e per tutto.

Offline smailetti!

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #36 il: 02 Dicembre 2009, 16:43:38 »
riapro questo post,se ho sbagliato a farlo chiedo subito scusa!!!! l'opel kadett b ha le cinture di sicurezza anteriori che legano soltanto il bacino e non il busto,vorrei sapere se si potrebbe mettere una cintura di sicurezza con un attacco a tre punti che prenda anche il busto e quale sarebbe un prezzo indicativo per tale operazione,potrei cercare i pezzi come l'avvolgitore da un rottamaio e poi far montare il tutto al mio meccanico!grazie mille per le risposte!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2009, 19:35:38 »
Hai fatto benissimo a riprenderla!
Non so se l'operazione sia fattibile...nel senso che il tutto dovrebbe essere omologato, e prendendo solo l'avvolgitore dal demolitore non so se sia del tutto lecito...piuttosto penso si possano trovare dei kit, ad es. Sabelt, già completi...sui costi navigo al buio, non ho nemmeno un'idea di massima...  :-\
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #38 il: 03 Dicembre 2009, 08:09:24 »
riapro questo post,se ho sbagliato a farlo chiedo subito scusa!!!! l'opel kadett b ha le cinture di sicurezza anteriori che legano soltanto il bacino e non il busto,vorrei sapere se si potrebbe mettere una cintura di sicurezza con un attacco a tre punti che prenda anche il busto e quale sarebbe un prezzo indicativo per tale operazione,potrei cercare i pezzi come l'avvolgitore da un rottamaio e poi far montare il tutto al mio meccanico!grazie mille per le risposte!

La Kadet B come tutte le auto prodotte dopo il 1962 DEVE avere la predisposizione in tre punti.
Uno a lato tunnel, l'altro tra sedile e battitacco e quello superiore sul montante appena dietro lo schienale del sedile. Se è una 3 porte il punto di attacco è in corrispondenza del cristallo posteriore.
La cintura prevista è di tipo H1m, quindi senza arrotolatore. Alcuni sopratutto sulle 500 o le prime 127/a112 Lancia fulvia ed altre, adattano un arrotolatore esterno antiestetico e sopratutto irregolare. Di solito in sede di revisione viene contestato e in caso di sinistro, le assicurazioni non pagano eventuali lesioni alle persone!
Modificare la carrozzeria è possibile ma per chi lo fà è a suo rischio e pericolo, visto che i punti di ancoraggio non sono semplici fori filettati ma piastre assemblate all'ossatura del veicolo.
Su una storica purtroppo l'argomento sicurezza è sempre penalizzante, ma se vogliamo ostinarci a guidare le nostre vecchiette dobbiamo avere consapevolezza di qualche rischio, fa parte del gioco!
soliti problemi di foto

Offline smailetti!

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #39 il: 03 Dicembre 2009, 13:24:49 »
grazie mille per le risposte!!!! ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #40 il: 03 Dicembre 2009, 17:08:05 »
Io sulla Fulvietta ho le cinture fisse a 3 punti...
Una volta regolate sono efficienti come quelle con arrotolatore,ma non sono ugualmente confortevoli.
Quelle con arrotolatore concedono un minimo di libertà di movimento.
Quelle fisse ti inchiodano al sedile ed amen...
D'altronde se non le si stringe sembra di non averle,per cui...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #41 il: 03 Dicembre 2009, 19:59:14 »
Quoto il Cekko, andare a spasso con le nostre storiche significa anche gustarsi un minimo di rischio...quindi se in origine erano previste le cinture solo ventrali e non con arrotolatore, se la macchina fosse mia le terrei così...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #42 il: 03 Dicembre 2009, 20:06:10 »
Quoto il Cekko, andare a spasso con le nostre storiche significa anche gustarsi un minimo di rischio...quindi se in origine erano previste le cinture solo ventrali e non con arrotolatore, se la macchina fosse mia le terrei così...


io sono un cultore delle cinture e quoto cash ... :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline Pillola86

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #43 il: 04 Gennaio 2010, 01:02:17 »
http://www.salento500.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6:versione-italiana-di-joomla&catid=31:generale&Itemid=46

dopo aver letto la lettera io le ho montate sulla mia 500,perche' voglio vodere dopo che dallo stop mi esce un Q7 a chi lo vado a raccontare delle cinutire si o cinture no :) e cmq se mi dovessero fermare ho sempre la lettera stampata nel portadocumenti.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #44 il: 05 Gennaio 2010, 13:07:24 »
Io alle cinture sono assolutamente abituato anche su brevi tragitti e non mi sento a posto se non le ho. Per fortuna all'epoca della mia storica (1980) c'erano già di serie e con arrotolatore sulla GTV. Sono ancora le originali, e da una verifica che avevo fatto fare dal mio mecca, ancora perfettamente efficienti ed a norma. Vorrei porre un quesito... A.S.I. o non A.S.I. perchè la sicurezza non è fattore soggettivo per me, qualcuno mi sa dire se quelle posteriori sono d'obbligo anche se non previste all'epoca? Mi spiacerebbe montarle, ma solo per un fattore estetico, ma se si dovesse... Qulcuno mi sappia cortesemente dare informazioni sicure, in quanto mi pare che, come al solito, ci sia confusione anche in quasto campo. Grazie! Marco.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010, 13:09:12 da Alfetta*GTV-2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23