riapro questo post,se ho sbagliato a farlo chiedo subito scusa!!!! l'opel kadett b ha le cinture di sicurezza anteriori che legano soltanto il bacino e non il busto,vorrei sapere se si potrebbe mettere una cintura di sicurezza con un attacco a tre punti che prenda anche il busto e quale sarebbe un prezzo indicativo per tale operazione,potrei cercare i pezzi come l'avvolgitore da un rottamaio e poi far montare il tutto al mio meccanico!grazie mille per le risposte!
La Kadet B come tutte le auto prodotte dopo il 1962 DEVE avere la predisposizione in tre punti.
Uno a lato tunnel, l'altro tra sedile e battitacco e quello superiore sul montante appena dietro lo schienale del sedile. Se è una 3 porte il punto di attacco è in corrispondenza del cristallo posteriore.
La cintura prevista è di tipo H1m, quindi senza arrotolatore. Alcuni sopratutto sulle 500 o le prime 127/a112 Lancia fulvia ed altre, adattano un arrotolatore esterno antiestetico e sopratutto irregolare. Di solito in sede di revisione viene contestato e in caso di sinistro, le assicurazioni non pagano eventuali lesioni alle persone!
Modificare la carrozzeria è possibile ma per chi lo fà è a suo rischio e pericolo, visto che i punti di ancoraggio non sono semplici fori filettati ma piastre assemblate all'ossatura del veicolo.
Su una storica purtroppo l'argomento sicurezza è sempre penalizzante, ma se vogliamo ostinarci a guidare le nostre vecchiette dobbiamo avere consapevolezza di qualche rischio, fa parte del gioco!