Per chi non lo sapesse già: Le alfa 75 evoluzione sono state prodotte nel 1986-87 per avere l'omologazione nel campionato turismo in 500 esemplari.La meccanica deriva dalla 75 turbo 1° serie con alcune modifiche.Alcune modifiche di mia conoscenza sono per esmpio:
sospensioni anteriori e posteriori più rigide
barre di torsioni anteriori e posteriore più grosse (24mm)
filtro aria diverso posizione debimetro diverso
cuscinetti ruote più grossi
porta mozzo diverso (calza solo cerchi da 15)
cilindrata 1762 anziche 1779 (c'è chi dice per correre con gli aspirati 3000 (1762 per 1.7 =2995))
cè chi dice che il motore è rinforzato per esempio nei cappelli di banco
è stata la prima 75 con cofano di quella forma e con lo spoiler posteriore
CX 0,32 invece che 0.37
Prestazioni della casa
velocita oltre 210
0/100 7,6 sec
cavalli 155
coppia 23 kg/m
pressione turbo circa 0.6 e 0.9 in overbost (nella mia l' overbost non interviene quasi mai)
gomme 205 50 15
cerchi 15 x 6 et 45 (coi cerchi originali la carreggiata rimane molto stretta, e anche le gomme sui cerchi)
Nella giuda è una vera sportiva specialmente come assetto quindi si trova bene in pista con le gomme calde.Su strada è troppo rigida nervosa è non la molta sicurezza.Come tutte le alfa della sua specie frena poco e con il solito problema delle pinze dietro da registrare spesso.
Al posto del portacenere ho messo un pannellino con un pulsante per ritardare lo spegnimento per lasciare raffreddare la turbina:schiaccio il pulsante e si accende una spia e l'elettroventola quindi tolgo la chiave e il motore si spegne dopo 1 minuto e 20 sec..Poi viè un potenziometro per ingrassare la carburazione(ho messo un potenziometro in serie al sensore di temperatura per ingannare la centralina.Poi avevo messo un regolatore di pressione meccanico (ora l'ho tolto) e portato la pressione a 1,2 bar :cosi da 0/100 in due ha fatto 6,6 sec con a spanne 180 200 cv.In questa configurazione bisogna stare attenti ad accellerare quando la macchina è già al limite in curva in 2° e 3° Il famoso Balduzzi di Lodi questi motori li porta a 250 cv solamente con pressione 1,5 , albero a camme, turbina modificata (gli iniettori e pompa di benzina riescono a garantire la maggior portata).Il peso della vettura è relativo, dichiarato 1150 kg.Ha l'autobloccante al 25 %.Un ragazzo che avevo conosciuto aveva la macchina come la mia stradale con 250 cv, autobloccate 50% freni maggiorati alleggerita a 1000kg ;ora l' ha modificata solo pista con 300 cv (Balduzzi) freni Ferrari F40, roll barr, freni posteriori sul mozzo molle anteriori invece delle barre ecc ecc. La mia ha 36000km. Ciao a presto