La velocità di crociera può darti qualche problema in autostrada, ma con queste è un piacere andare in giro per le statali.
Ne ho avute due, negli ultimi 20 anni e c'ho fatto pure mezzo trasloco da Milano all'Oltrepò (dal tetto apribile entra anche un frigorifero Fiat ( senza riferimenti alla Traction Avant Moretti)
.
Concordo pienamente con te, a livello di prescrizione medica: mai autostrada , solo statali e ancor meglio, stradine di campagna.
Aggiungo un mio ricordo: attorno al 1997, stavamo tornando a Milano(dall'oltrepò) e fummo colti da un violento temporale sul ponte della Becca che permette di superare la confluenza tra Ticino e Po. Lo spinterogeno della Topo(Belve come qualcuno la chiamava
) si bagnò e ci fermammo in mezzo al ponte
. Con prontezza e gentilezza straordinaria, l'automobilista dietro di me, mi superò e mi agganciò con il cavo di traino alla sua auto e mi trascinò al sicuro e al coperto, sotto la pensilina di un distributore di benzina(per chi è della zona, il bivio vela) e lì attendemmo che il fortunale si allontanasse e lo spinterogeno si asciugasse.
Furono momenti di tensione, perchè il cavo di traino era corto e i 50/60 all'ora che manteneva l'auto che mi trainava, erano una gran velocità per la Topo e quindi percorsi quel tratto con il piede sul freno con la paura di una frenata improvvisa che, complice la strada bagnata, avrebbe chiuso malamente l'avventura.
Arrivammo comunque in serata nella città tentacolare....