No, il filtro aria non c'entra. Se guardi sotto il radiatore, spostata verso l'abitacolo, c'è una botola nera che dovrebbe scendere e aprirsi al momento che il liquido del radiatore raggiunge una determinata temperatura perchè è comandata da un termostato posto all'interno del radiatore.
Al 99,9% il termostato non ti funziona più e la botola resta chiusa causando l'ebollizione del liquido e il rilascio dello stesso tramite il tubicino dello sfiato posto sotto il tappo di rabbocco.
Allora vai sotto la 600 e tira la botola verso il basso e con un'asticella di metallo bloccala bene che rimanga sempre aperta.
La botola (o sportello) deve venire giù abbastanza bene e senza troppa forza perchè è tenuta chiusa da una molletta.
Comunque informati se il precedente proprietario ha fatto recentemente revisionare il radiatore e se non lo ha fatto, o nel dubbio che non lo abbia fatto, fallo tu perchè potrebbe essere anche tutto intasato. Per la 600 è di vitale importanza che il radiatore sia perfetto altrimenti rischi di bruciare continuamente la guarnizione di testa.
Se vuoi ti do un'indirizzo privatamente, anche perchè anch'io a breve dovrò farlo, anzi la ditta che ho contattato fa anche la maggiorazione della massa radiante e vaschetta superiore coi relativi benefici.
Poi per quanto riguarda il filtro dell'aria, che comunque non ci incastra nulla con tutto questo, la posizione della levetta deve essere verso I, visto che si va nell'inverno.