Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55820 volte)

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #60 il: 12 Novembre 2012, 11:07:49 »
ho appena controllato il radiatore... scusate la domanda idiota, ma non ci deve essere una sorta di filtro tra radiatore e ventola vero? perchè se non c'è, come penso, ho una bella patina sporcizia che spiegherebbe perchè il problema si è verificato nel primo giro più lunghetto..
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #61 il: 12 Novembre 2012, 11:28:47 »
Tra ventola e radiatore non c'è nulla. L'inconveniente della sporcizia era molto frequente a suo tempo in zona nostra perchè le strade non erano tutte asfaltate . Poi qualcuno, pensandi di far bene, toglieva completamente il carter inferiore di lamiera, quello che ripara tutto il motore da sotto, per cui l'aria veniva aspirata più da sotto che dalle feritoie del cofano. Il motore era meglio raffreddato ( non c'è ventilazione dinamica diretta, ma solo quella della ventola ), ma poi bastava passare un paio di volte su strade di campagna e su qualche pozzanghera fangosa per creare il problema. Spesso occorreva togliere il radiatore per lavarlo bene per fuori, se il fango era finito profondamente in mezzo alle lamine e alle cannette. Una volta imparato il trucco il radiatore veniva lavato esternamente subito da sotto col getto d'acqua dopo un viaggio polveroso.

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #62 il: 12 Novembre 2012, 11:32:48 »
allora spero sia solo quello, vi ringrazio! quindi posso pulirlo con un getto d'acqua senza rischio di far danni?
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #63 il: 12 Novembre 2012, 11:40:40 »
allora spero sia solo quello, vi ringrazio! quindi posso pulirlo con un getto d'acqua senza rischio di far danni?
Certamente. Si pulisce meglio se passi da sotto dallo sportello inferiore , col getto che butta verso il dietro auto, passando attraverso le lamelle e la ventola. Se lo sporco è molto vecchio, sarà molto resistente.

Offline cekk500

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #64 il: 12 Novembre 2012, 12:05:54 »
Certamente. Si pulisce meglio se passi da sotto dallo sportello inferiore , col getto che butta verso il dietro auto, passando attraverso le lamelle e la ventola. Se lo sporco è molto vecchio, sarà molto resistente.

Di solito basta questo accorgimento, magari con un idropulitrice, ma tra radiatore e pompa a coprir la ventole deve esserci un soffietto in gomma ancorato su tre supporti e un amello elastico che lo tiene fermo sul radiatore. La mancanza di quel riparo o la sua rottura potrebbe dare problemi
soliti problemi di foto

Offline massi600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #65 il: 12 Novembre 2012, 14:49:43 »
Comunque blocca lo sportello inferiore sempre aperto che tanto il termostato sicuramente non funziona perchè hanno sempre difettato. E poi vista la posizione del motore e del radiatore, anche d'inverno non tarderà molto a raggiungere la temperatura anche se tieni lo sportellino aperto.

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #66 il: 12 Novembre 2012, 15:28:36 »
allora aggiornamento delle cose: sono andato ad un autoloavaggio per dare una bella lavata con l'idropulitrice.. per strada mi sono dovuto fermare due volte perchè si accendeva la spia dell'acqua (se non altro so che funziona).. dopo aver dato una bella lavata (effettivamente era lurido, ora è bello pulito) ho avuto la brillante idea di aggiungere acqua al radiatore, dato che sono stato così cretino da non farlo subito, e con mia sorpresa ce ne sono stati due litri. ora è possibile che dato lo sporco del radiatore l'acqua sia andata in ebollizione, perdendo ben 2 litri d'acqua? ho anche controllato che non ne perdesse ma non mi è sembrato, l'acqua arrivata a livello per un po' è comunque scesa, ma immagino fosse perchè si stava lentamente svuotando dell'aria, infatti poi si è stabilizzata (tra un'oretta andrò comunque a controllare).
inoltre per sportellino intendete la levetta sulla scatola del filtro? in che posizione si deve trovare per pescare aria fresca? (giuro mi vergogno come un ladro a fare queste domande)
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Re: La mia Fanalona
« Risposta #67 il: 12 Novembre 2012, 15:53:20 »
No, il filtro aria non c'entra. Se guardi sotto il radiatore, spostata verso l'abitacolo, c'è una botola nera che dovrebbe scendere e aprirsi al momento che il liquido del radiatore raggiunge una determinata temperatura perchè è comandata da un termostato posto all'interno del radiatore.
Al 99,9% il termostato non ti funziona più e la botola resta chiusa causando l'ebollizione del liquido e il rilascio dello stesso tramite il tubicino dello sfiato posto sotto il tappo di rabbocco.
Allora vai sotto la 600 e tira la botola verso il basso e con un'asticella di metallo bloccala bene che rimanga sempre aperta.
La botola (o sportello) deve venire giù abbastanza bene e senza troppa forza perchè è tenuta chiusa da una molletta.
Comunque informati se il precedente proprietario ha fatto recentemente revisionare il radiatore e se non lo ha fatto, o nel dubbio che non lo abbia fatto, fallo tu perchè potrebbe essere anche tutto intasato. Per la 600 è di vitale importanza che il radiatore sia perfetto altrimenti rischi di bruciare continuamente la guarnizione di testa.
Se vuoi ti do un'indirizzo privatamente, anche perchè anch'io a breve dovrò farlo, anzi la ditta che ho contattato fa anche la maggiorazione della massa radiante e vaschetta superiore coi relativi benefici.
Poi per quanto riguarda il filtro dell'aria, che comunque non ci incastra nulla con tutto questo, la posizione della levetta deve essere verso I, visto che si va nell'inverno.

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #68 il: 12 Novembre 2012, 16:38:45 »
ecco non sapevo neanche dell'esistenza di questa botola ahah che vergogna... proverò a vedere allora, comunque tornando dall'autolavaggio con radiatore pulito e pieno d'acqua non ha dato alcun problema, spero fosse solo quello allora.. il dubbio rimane riguardo al fatto se è possibile che abbia perso due litri d'acqua
grazie massi!
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #69 il: 12 Novembre 2012, 19:17:06 »
ecco non sapevo neanche dell'esistenza di questa botola ahah che vergogna... proverò a vedere allora, comunque tornando dall'autolavaggio con radiatore pulito e pieno d'acqua non ha dato alcun problema, spero fosse solo quello allora.. il dubbio rimane riguardo al fatto se è possibile che abbia perso due litri d'acqua
grazie massi!

Quando erano intasati quelli delle mie, li perdevano i due litri , anche di più ! Guarda anche il tappo del radiatore, deve esser perfetto, fa da valvola di sovrapressione per lo scarico verso iil tubicino.

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #70 il: 13 Novembre 2012, 17:29:21 »
aggiornamento: oggi ero all'università, quindi mio padre mi ha fatto il piacere di portarla alla revisione. mentre la usava nessun problema, ha fatto anche un giro mediamente lungo, tornato a casa ha parcheggiato la macchina senza nessun pensiero.. un'oretta dopo averla parcheggiata ha notato (quindi potrebbe anche essere successo prima) una perdita di acqua dal motore, rabboccando ha visto che erano circa 750 cl. la perdita proviene dallo stesso posto dell'altra volta, con i miei potenti mezzi informatici cercherò di mostrarvelo da questa foto presa da internet:

pic hosting
a questo punto il raffreddamento è migliorato, perchè durante la marcia non presenta problemi e nemmeno dopo, se non fosse per una perdita di acqua che si manifesta solo dopo l'uso (perchè il livello dell'acqua questa mattina era lo stesso di ieri sera)
cosa può essere? in che lingua devo imprecare?
« Ultima modifica: 13 Novembre 2012, 17:31:22 da Giulio600 »
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« Risposta #71 il: 13 Novembre 2012, 19:16:00 »
ennesimo aggiornamento: ho rabboccato di nuovo il radiatore, nel momento in cui l'ho riempito ho sentito il tac tac della goccia che cade sulla lamiera del vano motore... a questo punto ho una perdita, spero non ci sia da sostituire il radiatore
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #72 il: 13 Novembre 2012, 20:24:23 »
ennesimo aggiornamento: ho rabboccato di nuovo il radiatore, nel momento in cui l'ho riempito ho sentito il tac tac della goccia che cade sulla lamiera del vano motore... a questo punto ho una perdita, spero non ci sia da sostituire il radiatore

 Se senti la goccia sulla lamiera non dovrebbe provenire dal radiatore, che ha il suo fondo molto basso proprio a livello del carter. E' possibile che tu abbia una perdita dalla tenuta della pompa acqua, sull' asse lato ventola. Era uno dei punti critici quando l'acqua andava in ebollizione e in sovrapressione per la causa precedente. Se il tappo valvola del radiatore non riusciva ad aprire per sfiatare verso il tubetto, i punti più deboli erano le estremità dell'asse pompa. Prova ad usarla per un po' di tempo, portati dietro un tanichetta d'acqua (obbligatoria per il seicentisti all'epoca!). Se sei fortunato dovrebbe tendere a smettere di perdere, se non si è rovinata la guarnizione di tenuta. prova a vedere, toccando col dito la pompa dalla parte bassa della flangia lato ventola (dopo che la temperatura è andata giù a motore fermo).Se perde, dovresti sentire  il bagnato.

Offline massi600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #73 il: 13 Novembre 2012, 21:34:47 »
Non vorrei che essendo stata molto tempo ferma si siano indurite le guarnizioni della pompa.

Offline cekk500

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #74 il: 14 Novembre 2012, 08:10:27 »
Non vorrei che essendo stata molto tempo ferma si siano indurite le guarnizioni della pompa.

Purtroppo i premistoppa di quelle pompe patiscono ma conviene cambiarla, sono solo 3 bulloncini ;)
La pompa della 600 è ancora prodotta dalla bcc e costa circa 80€ la forniscono completa eccetto la puleggia.
Un qualunque ricambista non dovrebbe aver problemi ad approdigionarla, della 600 trovi ancora tanta roba.
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