Ciao a tutti.
Sono qui per presentarvi il mio nuovo acquisto: si tratta di una Lancia Beta HPE 2000, del 1976, color grigio escoli, una cosidetta "S2".
Si tratta di una delle primisse HPE con questa motorizzazione, che venne messa in commercio tra il 1975 e il 1976; il mio esemplare in particolare è stato immatricolato nel Marzo del 1976, a Mantova.
Si tratta di una delle primissime 2000, apparse per l'appunto tra il 1975 e il 1976: la S1 montava difatti i motori 1600 e 1800 (quest'ultimo costruito in soli 350 esemplari per l'Europa), e aveva alcuni particolari estetici differenti.
L'auto è totalmente conservata a livello di carrozzeria e di interni; se questi ultimi si presentano in ottimo stato di conservazione la carrozzeria necessita di qualche lavoretto, pur presentandosi in maniera assolutamente decorosa.
La meccanica invece è stata rivista e restaurata in più particolari, e la vettura è assolutamente efficiente e affidabile.
Le targhe sono quelle di prima immatricolazione; da notare la particolarità che il cofano posteriore è bucato per le "quadrotte": l'auto venne immatricolata proprio a ridosso dell'introduzione delle "nere/arancioni".
La cosa peraltro mi è stata confermata dal vecchio proprietario, che conosceva personalmente (amico di famiglia) il primo acquirente della vettura.
Caratteristiche dell'esemplare? L'auto monta l'idroguida ZF e l'antenna elettrica; tipici e corretti della S2 2000 sono i cerchi Cromodora, la mascherina anteriore (a listelli cromati sulla parte bassa) e il tetto apribile.
Corretti pure i particolari interni e i fari "a cupola", questi ultimi esclusivi delle HPE S1 ed S2 (e non in comune con la coupè o la spider).
Vidi la prima volta quest'auto nell'ottobre 2008, in un annuncio di vendita: era un modello che avevo sempre apprezzato, in particolare in queste versioni "primitive"; l'auto non era neppure troppo lontana da casa mia, peraltro, mentre la richiesta era proporzionata alle condizioni del mezzo.
Tuttavia ero (e forse sono ancora) molto inesperto, e allora ascoltai il consiglio di un amico: "lascia perdere la Beta, non fa per te!"; fu cosi che comprai un altra auto storica, di tutt'altra tipologia, facendomi convincere dalle più o meno oggettive motivazioni dell'amico e senza neppure andare a vedere questa vettura.
Ma spesso, troppo spesso, mi tornava in mente questa Beta; quella linea cosi originale, quegli interni cosi "settantiani" e futuristici al tempo stesso, e quel "bialbero Lampredi", tanto decantato e celebrato dagli appassionati del settore!
Per me l'HPE ha anche un valore affettivo inoltre: me ne parlava sempre mio padre, che aveva sempre amato questa particolare vettura, pur non avendola mai posseduta.
Nel frattempo, mentre la passione cresceva sempre di più, ebbi il piacere di conoscere il proprietario della vettura,all'incirca mio coetaneo e ora mio carissimo amico; ricordo ancora quando mi fece vedere e provare questa vettura, ad aprile di quest'anno: che emozione!
Il tempo passava ("e Berta filava", come avrebbe detto Rino Gaetano) e l'auto rimaneva invenduta; il mio amico aveva pure perso il garage, ed era costretto ad arrabattarsi come meglio poteva per "proteggere" la vettura, tristemente e notoriamente "sensibile" alle intemperie.
I miei risparmi erano risicati, e l'acquisto di un altra storica era visto male dai famigliari e dalla fidanzata: passai diversi mesi/anni a tentare ogni tipo di convincimento, sempre invano.
A inizio ottobre il mio amico mi scrive: ha ricevuto l'ennesima offerta "a ribasso" per la vettura, ma il fatto di non aver più un posto ove sistemarla lo sta convincendo a venderla, anche a costo di rimetterci diverse migliaia di euro.
Ribadisco, l'offerta era bassa e l'occasione era troppo ghiotta: sarà che mio padre amava tanto il modello (non credo eheh) ma improvvisamente il clima "famigliare" era più accondiscendente, diciamo.
E allora dai, un colpo di "reni" (o di testa, forse?) e, dopo lunga e sofferta attesa, acquisto la vettura.
Ora la mia tanto sospirata "giardinetta ad alte prestazioni" è nel mio garage; dopo questa lunga attesa è davvero bello poterla ammirare e udire, con tutti quei particolari che per tanto tempo ho desiderato.
Chiedo scusa per la lunghezza del post, se non altro credo che faccia intuire il mio amore verso questa vettura.
Ecco qualche foto della vettura: