Autore Topic: Le mie due auto classiche  (Letto 16587 volte)

Offline dacchio

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #30 il: 12 Gennaio 2011, 19:20:13 »
davvero molto bella la fuego e complimenti pure per la 121
LoL

Offline Frosty the snowman

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #31 il: 12 Gennaio 2011, 21:31:09 »
A me piace anche all' interno: la plancia ha un design morbido che mi sembra coerente con l'esterno, eppoi devo dire che ben poche utilitarie avevano la finezza della plancia raccordata lateralmente con i pannelli delle porte come sulla mia 121. Certo, ci sono alcune caratteristiche tipiche della produzione giapponese, ma io le considero elementi distintivi che su una giapponese ci devono essere, brutti o belli che siano. Per esempio la consolle centrale squadrata e anonima, e le levette sul pavimento a sinistra del sedile di guida per aprire lo sportello benzina e il cofano del bagagliaio.
Inoltre, nelle foto si vedono le foderine sui sedili, ma le ho montate non molto tempo fa, solo per precauzione: in realtà i rivestimenti dei sedili sono come nuovi, dopo oltre 110.000 Km !
Non volevo assolutamente sminuirla, anzi. E' una mia sensazione, trovo che in un certo periodo (anni 80/90) gli interni siano stati un po' trascurati rispetto all'esterno. Salvo rari casi di auto di fascia decisamente alta, anche quando c'era una linea esterna originale e ricercata, l'interno era anonimo e bruttino, con materiali che trasmettevano una sensazione di "povertà". Tra le eccezioni, ovviamente, le inglesi...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline FuegoTurbo

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #32 il: 15 Gennaio 2011, 19:16:35 »
Allora sicuramente ti deve piacere la Nissan Figaro, una macchina semplicemente "visionaria"... ;)

La Figaro è sicuramente carina, e non è l'unica Kei Nissan di quel periodo con lo stile fortemente retrò: c'erano anche la Pao, la BE-1, la S-Cargo, tutte molto particolari. Per proporre quello stile anche su un modello in vendita in Italia e vicino ai gusti nostrani, la Nissan fece anche una versione speciale della Micra, denominata "Dolce Micra", con interni in pelle e cromatismi ispirati appunto alle Figaro-Pao....

Offline FuegoTurbo

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #33 il: 15 Gennaio 2011, 19:51:41 »

Davvero impressionante, praticamente un impianto da auto di lusso dell'epoca. Scusa se rompo ma mi stai incuriosendo parecchio (:D): di quante casse dispone la Fuego?

Dunque...qui il discorso necessita di alcune precisazioni, facendo alcune premesse. Il mio esemplare di Fuego Turbo non è stata consegnata da nuova con l'optional di quella radio: quando l'ho acquistata io, nel 1993, aveva montata una radio aftermarket degli anni '80 non funzionante, poi dopo poco comprai una radio nuova estraibile , il minimo che si poteva trovare in quegli anni, pagata pochissimo ed ancora con la bacchetta analogica per la ricerca dei canali, mi pare marchiata Roadstar o qualcosa di simile, e la montai giusto per non avere quella vecchia non funzionante che non serviva più a nulla, ma ovviamente non ero e non sono mai stato un appassionato di ascolto di radio in auto.....nel 2007, quando feci il servizio per Ruoteclassiche, avevo ancora quella radio, ma per le foto l'ho tolta e ho coperto il vano con il coperchio originale con lo stemma Renault.
Due anni fa, trovai su Ebay in Francia la radio Philips optional originale, quella che si vede in queste foto. L'ho comprata in ogni caso senza sapere quanto fosse effettivamente funzionante, perché sapevo che l'avrei comunque montata anche se non fosse stata funzionante, giusto perché l'effetto della plancia con quel sistema di radio, uguale a quello sui depliants e le foto dell' epoca della Fuego, era molto bello e completo ! Tra l'altro, mi sono dovuto forare artigialmente e precisamente il guscio di plastica del piantone di sterzo, in modo da poterci fissare il satellite di comando come quelle che lo avevano da nuove, le quali penso che ovviamente avessero il guscio specifico già forato in origine. Alla fine, ora la radio c'è, è bellissima...ma funziona abbastanza parzialmente. Non funziona il mangiacassette, funziona le retroilluminazione soltanto su alcuni comandi, e il display digitale ha qualche cristallo liquido sballato. Dopo averla usata per circa 45 minuti, mi è saltato il fusibile...mah....purtroppo l'impianto elettrico è quello che è, di quasi tren'anni fa, con i fili elettrici molto secchi e rigidi, è difficile pretendere che funzioni bene....penso che mi accontenterò soprattutto di ammirarla spenta...ahahah :-). Da dire anche che per montare il modulo superiore sopra alle bocchette dell' aria ho dovuto spostare il computer di bordo da destra a sinistra del cruscotto, come infatti prevedeva la Renault all' epoca, ma per orientare il fascio di sottili cavi elettrici del computer nella direzione opposta a quella che sono rimasti fermi per 30 anni, non sapete quanto ho sofferto !! Sembrava che dovessero sbriciolarsi da un momento all' altro ! Il computer ora funziona solo quando ne ha voglia, ma questo è abbastanza normale, lo ha sempre fatto...tende a "svegliarsi" dopo una mezzoretta di viaggio, come sempre....

Stavo dimenticando il discorso delle casse: con l'impianto optional da nuovo, la Fuego avrebbe dovuto avere quattro casse, due nei pannelli delle porte e due nei fianchetti posteriori. La mia ha soltanto le due posteriori, originali con la loro griglietta Renault.

Offline FuegoTurbo

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #34 il: 15 Gennaio 2011, 19:52:47 »
Allego una foto di qualità inferiore a quelle che ho postato, ma dove si vedono meglio i tre elementi che compongono l'impianto.

Offline Emanuele924

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #35 il: 15 Gennaio 2011, 19:56:09 »
Sei molto gentile a raccontarci tutti questi aneddoti, apprezzo tantissimo. ;)

Offline deltahf84

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #36 il: 15 Gennaio 2011, 20:12:41 »
Sei molto gentile a raccontarci tutti questi aneddoti, apprezzo tantissimo. ;)

Quoto...E complimenti per il lavorone... :)

Offline csj.bomber

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #37 il: 15 Gennaio 2011, 20:36:55 »
Sei molto gentile a raccontarci tutti questi aneddoti, apprezzo tantissimo. ;)
:) molto, ma Molto MOLTO !
Quoto...E complimenti per il lavorone... :)
concordo !!!

 :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Giangi81

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #38 il: 16 Gennaio 2011, 17:43:00 »
Che figata la tua autoradio, ai tempi doveva essere proprio il massimo!!!
Mi sai dire su quali auto della gamma Renault veniva montata oltre alla Fuego? Forse sulla R9, sicuramente sulla 25!

Offline CONCERTO16

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #39 il: 17 Gennaio 2011, 17:52:58 »
La Figaro è sicuramente carina, e non è l'unica Kei Nissan di quel periodo con lo stile fortemente retrò: c'erano anche la Pao, la BE-1, la S-Cargo, tutte molto particolari. Per proporre quello stile anche su un modello in vendita in Italia e vicino ai gusti nostrani, la Nissan fece anche una versione speciale della Micra, denominata "Dolce Micra", con interni in pelle e cromatismi ispirati appunto alle Figaro-Pao....

Ricordo la Dolce Micra,con volante nardi in legno e verniciatura bicolore,bellissima ma non ne ho mai vista una.

Offline Giangi81

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #40 il: 17 Gennaio 2011, 18:02:25 »
A Milano ne gira una, verde menta e panna, con le coppette piccole alle ruote, tipo quelle della Fiat 850...
L'ho sempre trovata orrenda, mi pare che ha anche i sedili in pelle chiara...

Offline nigel68

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #41 il: 17 Gennaio 2011, 23:20:23 »
E' la Figaro del servizio su Ruoteclassiche... naturale che abbia quei copricerchi.. è tutta una citazione degli anni '50, io la trovo splendida ;D

tra l'altro ha la guida a dx perchè non è stata mai prodotta con la guida a sinistra..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giangi81

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #42 il: 18 Gennaio 2011, 09:36:48 »
Veramente io parlavo della Micra...  ;)

Offline nigel68

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #43 il: 18 Gennaio 2011, 10:53:07 »
Azz... mai vista la "Dolce Micra".. nemmeno una volta.. ho frainteso perchè la Figaro era proprio verde menta col tetto, i cerchi e gli interni panna, e con le coppe delle ruote piccole e cromate.


C'era anche in altri colori ma credo che le 2-3 in italia siano verdine..


"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giangi81

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Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #44 il: 18 Gennaio 2011, 11:35:58 »
"In mostra tutta la gamma, protagoniste la city car e la familiare Primera che arrivera' nel 1998. Ritorna la Dolce Micra In casa Nissan: la piu' importante attrazione (a sorpresa) e' indubbiamente la Dolce Micra, una piccola dalla grande personalita', dall'inconfondibile design, dalla tecnologia avanzata, ispirata alla Figaro, la cult - car in stile anni Cinquanta, che poi e' l'epoca felliniana della Dolce vita. Cosi', fermi restando il motore 16 valvole, il servosterzo, l'Abs, l'air - bag, l'aria condizionata e il molleggio multilink del modello originario (con le 32 mila unita' del '97 supera quota 100 mila vendite in Italia), la Dolce Micra si distingue per le delicate tinte pastello a due colori, con il crema che si abbina in alternativa a verde naturale, blu chiaro, viola e beige. Pure i cerchi ruota sono color crema, con coppe cromate."

 

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