Autore Topic: Le mie due auto classiche  (Letto 16550 volte)

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
Le mie due auto classiche
« il: 09 Gennaio 2011, 19:38:26 »
Dunque...ora vediamo se riesco a capire come si postano le foto, così vi presento le mie due auto classiche.

Questa è la mia Renault Fuego Turbo del 1984, colore Gris 620, che come ho già detto in altre sezioni del forum, è stata protagonista del servizio su Ruoteclassiche 10/2007.
L' ho acquistata nel 1993 dopo aver trovato un annuncio su una rivista mensile, aveva già avuto 4 proprietari, e l' ultimo era il titolare di una ditta (alla quale era intestata) appassionato di Renault, che aveva appena acquistato una Safrane nuova per sostituire la Fuego. Il contakm segnava 98.000, era piuttosto completa, ma abbastanza malconcia e riverniciata in modo "casalingo" :-\. Per qualche anno l' ho usata come auto di tutti i giorni, poi ho cominciato a rimetterla in ordine in vista della sua iscrizione storica, ed a usarla solamente nelle occasioni particolari. Nel 2006, prima di iscriverla storica, le ho fatto fare un lungo restauro esterno, per il quale è rimasta in carrozzeria più di un anno intero. Si è rivelato un lavoro lungo e costoso perché sotto la riverniciatura casalinga c'era una grande quantità di stucco che riempiva vari danni fatti negli anni, però tutti danni "da città", nel senso che l' auto è comunque sana, non ha mai subito grossi incidenti. Oggi ha 160.000 Km, e prevedo che presto dovrò decidermi a smontare completamente il motore e a fare una bella revisione meccanica completa, visto che a tutt'ora non ho mai sostituito nè la frizione, nè la catena di distribuzione, per esempio. Ultimamente però l' effetto del turbo è diventato molto blando, credo proprio che sia arrivata l' ora del restauro anche meccanico !
La targa francese che vedete nella foto posteriore non è una targa vera, sono targhe facsimili che ho fatto fare io esattamente uguali a quelle che aveva la Fuego Turbo nella foto della presentazione stampa nel Settembre 1983. 1984=anno modello, RN=Renault, 92=Department di Boulogne Billancourt (Parigi, dove ha sede la Renault). Queste targhe, ovviamente, le esbisco solamente quando è esposta ai raduni.
Nell' ultima foto con le quattro Fuego tutte assieme, la mia è quella in fondo.

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2011, 19:42:04 »

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2011, 19:42:57 »

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2011, 19:43:51 »

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2011, 19:44:42 »

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2011, 19:49:18 »

foto tutte belle , ma questa in particolar modo ... ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline csj.bomber

• Gentleman driver
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2011, 19:50:24 »
 :D  è si , proprio un bjoux.
 8) anche quel tipo di cerchi danno un tocco chic alla gia bella fuego .

:) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2011, 19:59:28 »
Questa invece è la piccolina, la mia "Ciliegia" come la chiamo io :D. Una Mazda 121 1.3i 16v Canvas Top del 1991.
Un giorno di 4 anni fa la vidi sola soletta parcheggiata in strada e ferma sicuramente da un po' di tempo :-[. Dato che mi è sempre piaciuta, decisi improvvisamente di provare a fare una piccola follia, e di lasciare un biglietto sul parabrezza chiedendo se avessero voluto venderla. Così fu...la proprietaria mi contattò e mi disse che da lì a poco probabilmente sarebbe stata rottamata perché aveva già un' altra auto, è così la 121 divenne mia ! ::)
Era sempre stata all' aperto, quindi le condizioni non erano proprio buone, però fino ad oggi, nonostante io l'abbia usata parecchio, ho provato già a restaurarla un po' personalmente. Poi tra poco dovrò fare un restauro un po' più approfondito in carrozzeria, perché da quest'anno è iscrivibile storica. Oggi ha 125.000 Km, e un paio di anni fa le ho regalato i cerchi in lega della sorellona sportiva Mazda MX-5, comprati su ebay. Attualmente dovrei sostituire un paraolio di un semiasse perché perde olio, per il resto è molto affidabile e brillante: la potenza di 72 cv non è elevata, ma i rapporti del cambio sono cortissimi, si arrampica con disinvoltura su qualsiasi pendenza ! Il tetto apribile in tela è a comando elettrico di serie, si apre in entrambi i sensi.

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2011, 20:00:50 »

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2011, 20:01:35 »

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2011, 20:06:27 »
foto tutte belle , ma questa in particolar modo ... ;)

Grazie ! In effetti ero capitato nel momento giusto, con la fotocamera a portata di mano. E' il lungomare all' entrata di Varazze (SV).

Offline FuegoTurbo

• Pilota
  • *
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2011, 20:08:32 »
8) anche quel tipo di cerchi danno un tocco chic alla gia bella fuego .

I cerchi sono quelli originali della Turbo. Li faceva la BBS appositamente per Renault.

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2011, 20:09:25 »
Grazie ! In effetti ero capitato nel momento giusto, con la fotocamera a portata di mano. E' il lungomare all' entrata di Varazze (SV).

ahhh Varazze conosco bene ......a veder la tua fuego la sto rivalutando molto  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline jancarlo5180

• Gentleman driver
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2011, 20:36:26 »
Bella la Fuego! Per la 121 non mi pronuncio... ;D ;)

Offline tglbrn

• Gentleman driver
  • Raggioniamo!!!!
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2011, 21:03:15 »
La Fuego è molto bella; per la 121, anch'io non mi pronuncio, anche se certamente si tratta di una rarità!!
Bruno

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23