Autore Topic: Le mie due auto classiche  (Letto 16554 volte)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2011, 21:23:25 »

  molto bella!!! complimenti amico ligure..:-)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2011, 22:09:19 »
La foto al tramonto è semplicemente spettacolare!! :)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2011, 22:27:33 »
a me "quella" 121 è sempre piaciuta molto. Peccato che l'interno non fosse, secondo me, originale e curato come la forma esterna. Sa proprio di banale utilitaria primi anni '90...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #18 il: 10 Gennaio 2011, 00:05:45 »
Ottima la Fuego e simpaticissima la 121...



Sarebbe un avatar davvero perfetto...Pensaci... ;)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #19 il: 10 Gennaio 2011, 07:11:00 »
Bellissima la Fuego,complimenti!
Per la 121 pur amando le auto Japan credo bisognerà attendere ancora qualche anno perchè diventi di interesse collezionistico,cmq goditela auto così affidabili non le fa più nemmeno la Mazda.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2011, 08:15:40 »
Eh sì, la Fuegoi mi piace proprio, in particolare la tua. Complimenti davvero. ;)

Posso chiederti che radio monta? Sembra un bel giocattolino... ::)


La 121 è, a mio parere, bellissima. Una delle più belle utilitarie degli anni '90, infatti è un peccato che le serie successive siano solo delle Fiesta col marchio Mazda. :-\

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #21 il: 11 Gennaio 2011, 08:49:33 »
la foto della Fuego (cià citata sopra) è davvero stupenda.
Complimenti
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #22 il: 11 Gennaio 2011, 18:53:59 »
a me "quella" 121 è sempre piaciuta molto. Peccato che l'interno non fosse, secondo me, originale e curato come la forma esterna. Sa proprio di banale utilitaria primi anni '90...

A me piace anche all' interno: la plancia ha un design morbido che mi sembra coerente con l'esterno, eppoi devo dire che ben poche utilitarie avevano la finezza della plancia raccordata lateralmente con i pannelli delle porte come sulla mia 121. Certo, ci sono alcune caratteristiche tipiche della produzione giapponese, ma io le considero elementi distintivi che su una giapponese ci devono essere, brutti o belli che siano. Per esempio la consolle centrale squadrata e anonima, e le levette sul pavimento a sinistra del sedile di guida per aprire lo sportello benzina e il cofano del bagagliaio.
Inoltre, nelle foto si vedono le foderine sui sedili, ma le ho montate non molto tempo fa, solo per precauzione: in realtà i rivestimenti dei sedili sono come nuovi, dopo oltre 110.000 Km !

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #23 il: 11 Gennaio 2011, 18:56:51 »
Ottima la Fuego e simpaticissima la 121...
Sarebbe un avatar davvero perfetto...Pensaci... ;)

Grazie. Per l'avatar, ora vedo un po'...forse tutta la foto completa mi sa che rimane troppo piccola. Dovrei averne un altra abbastanza simile dove si vede solo un angolo del frontale, sempre con il tramonto.

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #24 il: 11 Gennaio 2011, 19:08:12 »
Posso chiederti che radio monta? Sembra un bel giocattolino... ::)

La 121 è, a mio parere, bellissima. Una delle più belle utilitarie degli anni '90, infatti è un peccato che le serie successive siano solo delle Fiesta col marchio Mazda. :-\

Grazie anche a te. La radio della mia Fuego è quella originale Renault-Philips del 1984 che era richiedibile come optional da nuova. Si divide in tre moduli: quello al centro nella consolle centrale con il mangiacassette e l' equalizzatore (spero che si chiami così...non mi intendo molto di queste cose...), il modulo più sottile sotto alla palpebra del cruscotto con altri comandi e il display digitale (che comportava lo spostamento del computer di bordo da destra a sinistra del cruscotto), più il satellite con la ripetizione dei comandi a lato del volante, a fianco della levetta dei tergicristalli. La stessa radio la avevano anche la R11 TSE Electronic, la R25 e la Espace.

In effetti purtroppo la 121 serie DB come la mia (che in Giappone si chiamava Autozam Revue) fu sostituita nel 1996 da una Ford Fiesta rimarchiata. La Mazda/Ford era convinta che le piccole a tre volumi non avessero più spazio sul mercato europeo, e si affrettò a sostituire l'originalissima 121 con quella inutile operazione commerciale. Poi vennero le altrettanto brutte Demio e la prima serie della Mazda 2. La attuale Mazda 2, invece, non la trovo brutta, ma è troppo moderna per i miei gusti.

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2011, 19:10:02 »
so ritrovato il vecchio meccanico il quale come giustamente hai detto la fuego non prendeva fuoco, semplicemente il tizio si era intruppato su un albero e' solo dopo a preso fuoco! (piccolo particolare a me sconosciuto) ;D
tra le varie cose pero avevano problemi sul ripartitore di frenata difatti la casa prevedeva la sostituzione e verniciatura in colore giallo
i motori derivavano il 1600 dal 17 il 2000 dal r20 quindi collaudatissimi e' senza problemi
lfra le varie c'erano i soliti contatti elettrici, pulsantiere, normale problematiche di quel tempo!!
i clienti dell'epoca lamentavano solo una eccessiva morbidezza dei ammortizzatori. ;)

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #26 il: 11 Gennaio 2011, 20:37:42 »
tra le varie cose pero avevano problemi sul ripartitore di frenata difatti la casa prevedeva la sostituzione e verniciatura in colore giallo
i motori derivavano il 1600 dal 17 il 2000 dal r20 quindi collaudatissimi e' senza problemi
lfra le varie c'erano i soliti contatti elettrici, pulsantiere, normale problematiche di quel tempo!!
i clienti dell'epoca lamentavano solo una eccessiva morbidezza dei ammortizzatori. ;)

Tutto esatto, con alcune precisazioni: i motori 1.6 delle TS/GTS e della Turbo, nonostante fossero varianti dello storico motore "Type A", non avevano la stessa cilindrata: quello aspirato delle TS/GTS era un 1647 cc, quello sovralimentato della Turbo era 1565 cc. Il Type A 1565 cc lo montava prima della Fuego la 17 (in Italia 177), ok, però aveva origini ben più antiche: lo avevano già negli anni '60 le Alpine A110, poi fu usato dalle 12 Gordini, dalle 16 TX e dalla 20 Turbo 4x4 che vinse una Parigi-Dakar con i fratelli Marreau. Un po' tutta la meccanica della Fuego era di derivazione 16/15/17.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #27 il: 12 Gennaio 2011, 09:00:51 »
Grazie anche a te. La radio della mia Fuego è quella originale Renault-Philips del 1984 che era richiedibile come optional da nuova. Si divide in tre moduli: quello al centro nella consolle centrale con il mangiacassette e l' equalizzatore (spero che si chiami così...non mi intendo molto di queste cose...), il modulo più sottile sotto alla palpebra del cruscotto con altri comandi e il display digitale (che comportava lo spostamento del computer di bordo da destra a sinistra del cruscotto), più il satellite con la ripetizione dei comandi a lato del volante, a fianco della levetta dei tergicristalli. La stessa radio la avevano anche la R11 TSE Electronic, la R25 e la Espace.


Davvero impressionante, praticamente un impianto da auto di lusso dell'epoca. Scusa se rompo ma mi stai incuriosendo parecchio (:D): di quante casse dispone la Fuego?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #28 il: 12 Gennaio 2011, 09:17:57 »
..In effetti purtroppo la 121 serie DB come la mia (che in Giappone si chiamava Autozam Revue) fu sostituita nel 1996 da una Ford Fiesta rimarchiata. La Mazda/Ford era convinta che le piccole a tre volumi non avessero più spazio sul mercato europeo, e si affrettò a sostituire l'originalissima 121 con quella inutile operazione commerciale. Poi vennero le altrettanto brutte Demio e la prima serie della Mazda 2. La attuale Mazda 2, invece, non la trovo brutta, ma è troppo moderna per i miei gusti.

Allora sicuramente ti deve piacere la Nissan Figaro, una macchina semplicemente "visionaria"... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: Le mie due auto classiche
« Risposta #29 il: 12 Gennaio 2011, 11:03:34 »
La 121 non mi è mai piaciuta ed ancora adesso non mi entusiasma per niente, ma la Fuego non è per niente male. Ai tempi non è stata molto apprezzata, forse perchè la diretta concorrenza era più accattivante (Uno, Golf, 205), ma ora non risente più di quella rivalità.
Certo che trovarne una non è semplice!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23