Davvero impressionante, praticamente un impianto da auto di lusso dell'epoca. Scusa se rompo ma mi stai incuriosendo parecchio (): di quante casse dispone la Fuego?
Dunque...qui il discorso necessita di alcune precisazioni, facendo alcune premesse. Il mio esemplare di Fuego Turbo non è stata consegnata da nuova con l'optional di quella radio: quando l'ho acquistata io, nel 1993, aveva montata una radio aftermarket degli anni '80 non funzionante, poi dopo poco comprai una radio nuova estraibile , il minimo che si poteva trovare in quegli anni, pagata pochissimo ed ancora con la bacchetta analogica per la ricerca dei canali, mi pare marchiata Roadstar o qualcosa di simile, e la montai giusto per non avere quella vecchia non funzionante che non serviva più a nulla, ma ovviamente non ero e non sono mai stato un appassionato di ascolto di radio in auto.....nel 2007, quando feci il servizio per Ruoteclassiche, avevo ancora quella radio, ma per le foto l'ho tolta e ho coperto il vano con il coperchio originale con lo stemma Renault.
Due anni fa, trovai su Ebay in Francia la radio Philips optional originale, quella che si vede in queste foto. L'ho comprata in ogni caso senza sapere quanto fosse effettivamente funzionante, perché sapevo che l'avrei comunque montata anche se non fosse stata funzionante, giusto perché l'effetto della plancia con quel sistema di radio, uguale a quello sui depliants e le foto dell' epoca della Fuego, era molto bello e completo ! Tra l'altro, mi sono dovuto forare artigialmente e precisamente il guscio di plastica del piantone di sterzo, in modo da poterci fissare il satellite di comando come quelle che lo avevano da nuove, le quali penso che ovviamente avessero il guscio specifico già forato in origine. Alla fine, ora la radio c'è, è bellissima...ma funziona abbastanza parzialmente. Non funziona il mangiacassette, funziona le retroilluminazione soltanto su alcuni comandi, e il display digitale ha qualche cristallo liquido sballato. Dopo averla usata per circa 45 minuti, mi è saltato il fusibile...mah....purtroppo l'impianto elettrico è quello che è, di quasi tren'anni fa, con i fili elettrici molto secchi e rigidi, è difficile pretendere che funzioni bene....penso che mi accontenterò soprattutto di ammirarla spenta...ahahah :-). Da dire anche che per montare il modulo superiore sopra alle bocchette dell' aria ho dovuto spostare il computer di bordo da destra a sinistra del cruscotto, come infatti prevedeva la Renault all' epoca, ma per orientare il fascio di sottili cavi elettrici del computer nella direzione opposta a quella che sono rimasti fermi per 30 anni, non sapete quanto ho sofferto !! Sembrava che dovessero sbriciolarsi da un momento all' altro ! Il computer ora funziona solo quando ne ha voglia, ma questo è abbastanza normale, lo ha sempre fatto...tende a "svegliarsi" dopo una mezzoretta di viaggio, come sempre....
Stavo dimenticando il discorso delle casse: con l'impianto optional da nuovo, la Fuego avrebbe dovuto avere quattro casse, due nei pannelli delle porte e due nei fianchetti posteriori. La mia ha soltanto le due posteriori, originali con la loro griglietta Renault.