Autore Topic: Massimo - Golf Gti 82  (Letto 26168 volte)

GTI79

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #45 il: 07 Aprile 2010, 16:23:05 »
Te lo prendi e lo tieni fin quando non trovi niente di meglio, tanto
io non me ne faccio niente.
Se hai occasione puoi passare da me a Cologno in ditta.

Settimana prossima sicuramente passo  ;)

Poi ci mettiamo d'accordo in PM. Per ora ti ringrazio.  ;)

Offline gti82

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #46 il: 07 Aprile 2010, 19:32:43 »
Ho sempre sentito dire che il 4 marce è più veloce del 5.
Cercando di risolvere i miei problemi di cambio ho analizzato i
rapporti di trasmissione del 4 e del 5 marce e, sulla carta, il 4 marce
dovrebbe essere probabilmente più veloce, essendo la quarta più corta della
quinta anche se di poco, ma il cinque marce dovrebbe avere una ripresa più
bruciante avendo le prime 4 marce più corte (anche troppo, secondo me).
Vorrei sapere se queste mie elucubrazioni trovano conferma nalla pratica.

Offline golfmk1

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #47 il: 09 Aprile 2010, 13:28:54 »
Ho sempre sentito dire che il 4 marce è più veloce del 5.
Cercando di risolvere i miei problemi di cambio ho analizzato i
rapporti di trasmissione del 4 e del 5 marce e, sulla carta, il 4 marce
dovrebbe essere probabilmente più veloce, essendo la quarta più corta della
quinta anche se di poco, ma il cinque marce dovrebbe avere una ripresa più
bruciante avendo le prime 4 marce più corte (anche troppo, secondo me).
Vorrei sapere se queste mie elucubrazioni trovano conferma nalla pratica.
all'incirca direi di si, la mia 1600 5 marce nelle prime marce sembra una moto da cross da quanto sono vicine, ma ammetto che per me è un piacere e non un problema, il GLi invece è rapportato più lungo e un pò penalizza il motore, che a scanso di equivoci è lo stesso su entrambe le mie auto, l'unica differenza è che il GTI è a puntine mentre il GLi è già ad accensione elettronica.
Per il resto ho usato anche un 4 marce e confermo in impressioni quello che tu hai letto sulla carta
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 13:30:53 da golfmk1 »

Offline gti82

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #48 il: 11 Aprile 2010, 17:36:08 »
Ho sempre avuto l'impressione che 1a e 2a non riuscissero a scaricare tutti i cavalli ma
la terza è eccezionale e ti incolla al sedile.
Come dicevo ora ho il problema di un cuscinetto andato e non riesco a trovare il ricambio.
Anche in VW non esiste più niente, addirittura mi hanno dato quello per il 1800 che pur essendo
un cambio con stessi rapporti ha l'albero maggiorato ed il cuscinetto più largo di  un mm. secco.
Ora ho il cambio aperto e devo mettermi in pista a trovare la serie di cuscinetti da sostituire.
Nel frattempo ho montato un cambio sigla APW di un terza serie e devo dire che è veramente ottimo.
Una miscela del 4 e 5 marce : 1a e 2a del 4 marce (rapporti identici), 3a e 4a  più corte del 4 marce
ma un poco più lunghe del 5, 5a di riposo (rapporto 0,8).
Ho calcolato che per ottenere la stessa velocità di punta del 4 marce avrei bisogno di un 500 giri
in più in 4a. Tutte masturbazioni cerebrali perchè non ho intenzione di sbiellare la macchina
per provare.

Offline docmobile

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #49 il: 11 Aprile 2010, 17:51:25 »
Non essendo molto esperto in materia di golf ,chiedo a voi possesori questa curiosità,dopo aver letto i dubbi di gti 82....
Basterebbero 500 giri oltre il limite consentito per mettere a rischio la meccanica? pensavo fosse un motore robustissimo e credevo visto l'importante palmares maturato dalle golf nel campo agonistico che fosse pronto a cantare ben oltre il limite imposto per l'unità di serie,invece forse mi sbaglio....


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Offline deltahf84

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #50 il: 11 Aprile 2010, 18:07:36 »
Non essendo molto esperto in materia di golf ,chiedo a voi possesori questa curiosità,dopo aver letto i dubbi di gti 82....
Basterebbero 500 giri oltre il limite consentito per mettere a rischio la meccanica? pensavo fosse un motore robustissimo e credevo visto l'importante palmares maturato dalle golf nel campo agonistico che fosse pronto a cantare ben oltre il limite imposto per l'unità di serie,invece forse mi sbaglio....

Sinceramente non mi risulta che la Golf abbia un palmares così nutrito...

Offline litlegio

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #51 il: 11 Aprile 2010, 20:21:53 »
Non essendo molto esperto in materia di golf ,chiedo a voi possesori questa curiosità,dopo aver letto i dubbi di gti 82....
Basterebbero 500 giri oltre il limite consentito per mettere a rischio la meccanica? pensavo fosse un motore robustissimo e credevo visto l'importante palmares maturato dalle golf nel campo agonistico che fosse pronto a cantare ben oltre il limite imposto per l'unità di serie,invece forse mi sbaglio....
ma io in zona rossa ci vado spesso senza problemi !!! ;D ;D ;D non e' mica una delta! ;D ;D

Offline golfmk1

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #52 il: 12 Aprile 2010, 07:28:13 »
no no, in zona rossa ci va eccome io di GTI ne ho avute 3 e nessuna mi ha mai dato problemi al cambio, probabilmente quella di GTI 82 è stata sfortuna, ma comunque rimediabile, vedrai che on germania o anche presso qualche rivenditore troverai il pezzo che cerchi...l'importante è che tu non sia a piedi, e il rimedio l'hai trovato per ora!

Offline docmobile

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #53 il: 12 Aprile 2010, 10:49:28 »
Sinceramente non mi risulta che la Golf abbia un palmares così nutrito...
Dipende..se la paragoni alla delta integrale o alla 205  a livello mondiale è niente ,ma io ricordo bene che ai rally locali e alle cronoscalate negli anni ottanta c'erano sempre iscritti almeno 3 o 4 gti di vario genere 8/16v ed alcuni di questi sono ancora in azione.
Se non erro c'è proprio un gti 16v che a distanza di 20 anni fà ancora fuoco e fiamme nel campionato challenge.
Diciamo che di garette se ne sono portate a casa qualc'una anche loro,ovviamente meno di altri mostri sacri...però..


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Betamonte

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #54 il: 12 Aprile 2010, 11:15:22 »
Dipende..se la paragoni alla delta integrale o alla 205  a livello mondiale è niente ,ma io ricordo bene che ai rally locali e alle cronoscalate negli anni ottanta c'erano sempre iscritti almeno 3 o 4 gti di vario genere 8/16v ed alcuni di questi sono ancora in azione.
Se non erro c'è proprio un gti 16v che a distanza di 20 anni fà ancora fuoco e fiamme nel campionato challenge.
Diciamo che di garette se ne sono portate a casa qualc'una anche loro,ovviamente meno di altri mostri sacri...però..

seguo e ho sempre seguito i rally anche minori e non mi risultano golf vittoriose (tranne rarissimi casi) , ne partivano tante ma ne arrivavano davvero poche (spesso nessuna) e quasi sempre molto indietro rispetto ai primi.

Offline docmobile

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #55 il: 12 Aprile 2010, 14:06:56 »
seguo e ho sempre seguito i rally anche minori e non mi risultano golf vittoriose (tranne rarissimi casi) , ne partivano tante ma ne arrivavano davvero poche (spesso nessuna) e quasi sempre molto indietro rispetto ai primi.
Infatti ho detto alcune garette,non tante garette.
tra l'altro i cmpionati  locali non esistono solo in Italia ,all'estero mi pare fossero ancora di più le golf a partecipare,magari non vincevano ,però intanto erano lì anche loro......tante altre sportivette contemporanee non si sono nemmeno mai viste,se poi volete che dica che la gti non vale nulla,posso anche farlo,però mi sembra fuori di dubbio che le cose non stanno così.


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Offline taxxolo

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #56 il: 12 Aprile 2010, 20:16:06 »
basta cercare su youtube e all'epoca c'erano veri e propri campionati delle golf gti. Girano video con decine di GTI paraurtini in ferro che si dan sportellate in pista. cmq non mi sembra un discorso da fare nel wip di massimo.

Offline gti82

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #57 il: 13 Aprile 2010, 11:29:22 »
Ho due sassolini nella scarpa sul funzionamento del motore.
Il primo è una vibrazione esattamente a 2500 giri sia in accelerazione
che rilascio che non riesco a eliminare.
Il secondo è una leggera autoaccensione allo spegnimento.
Per la vibrazione ho gia sostituito il supporto motore lato alternatore, la
situazione è molto migliorata perchè il supporto era danneggiato ma la
vibrazione si sente nascere proprio dal motore ai fatidici 2500 giri.
Non è una cosa sconvolgente e bisogna  proprio prestarci attenzione per sentirla,
però non mi sembra normale. Non avendo mai guidato altri Gti non ho il polso della
situazione.
Per l'autoaccensione avevo sostituito lo "scaldino", mi hanno detto che in gergo si
chiama così, ed avevo risolto, ma dopo più di un anno di fermo dal carrozziere
alla ripartenza si è ripresentato il problema.
Qualche suggerimento ?

Offline civas

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #58 il: 13 Aprile 2010, 12:03:42 »
Putroppo l'iniezione meccanica soffre parecchio l'inutilizzo... lo scaldino dovrebbe entrare in funzione solo a freddo, non credo sia la causa del problema... però se avevi risolto così la volta scorsa è il primo da valutare.

Per le vibrazioni sebrerebbe legata allo scarico, magari sfiora appena appena il pianale o altro...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

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Re: Massimo - Golf Gti 82
« Risposta #59 il: 13 Aprile 2010, 12:34:17 »
Per l'autoaccensione avevo sostituito lo "scaldino", mi hanno detto che in gergo si
chiama così, ed avevo risolto, ma dopo più di un anno di fermo dal carrozziere
alla ripartenza si è ripresentato il problema.
Qualche suggerimento ?


Neanche secondo me il fornelletto (credo che tu indenda quello per scaldino) sia la causa del problema, magari è solo da regolare l'anticipo.

 

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