Verificare se gli iniettori non nebulizzano bene è un'operazione che può fare tranquillamente un meccanico, sulla mia ad esempio ne sono stati sostituiti due perchè gli altri erano ok.
Per quel poco che è la mia esperienza la k-jetronic invece va toccata il meno possibile, l'unica regolazione che conosco è quella della carburazione del minimo che va fatta con una brugola del tre se non ricordo male, è una vitina un po' nascosta posta sul distributore iniezione; sulla mia ho imaparato a fare da me, è molto facile.
Anche sulla mia cabrio prima e seconda sono rapporti molto lunghi, nel mio caso fortunamente la macchina non ne soffre molto per via della buona coppia in basso; comunque un buon meccanico può sostituire la rapportatura di una singola marcia (ad esempio accorciando un poco la seconda marcia) se è disponibile la meccanica adatta (magari prendendo da altri cambi vw c'è roba compatibile); io le camme sul 1.8 non le toccherei, sul 1.6 forse si riesce a prendere qualcosa in basso (non è che sia fiacco in basso... è che è molto grintoso in alto
) ma temo a scapito della potenza massima.
Se invece qualcuno ha sottomano uno spaccato della strumentazione (quella con l'mfa delle gti/gli 1.
mi servirebbe: ho cercato un elettrauto di fiducia (mi sono fatto consigliare da un amico meccanico) per la riparazione del mio quadro strumenti (orologio ed mfa erano morti) ma non è riuscito a ripararlo, anzi al momento è riuscito a mettermi ko pure contagiri e indicatore temperatura liquido!
Magari non è colpa dell'elettrauto, ma idee omicide mi stanno tentando fortemente...