Eps991 - Mitsubishi Eclipse GS D22A
Ralliart // - OEM look with a "little" personal touch
Eccola qua ragazzi, finalmente!!!!
Allora si tratta di una splendida 1G, color rosso fuoco, presa con le seguenti caratteristiche:
-Allestimento Gran Sport (GS)
-74.001km all'ingresso in garage
-Motore in buone condizioni, distribuzione fatta a 66.000km e manutenzione regolare
-Batteria nuova da 60Ah
-Pistoncini baule posteriore nuovi
-Tergicristallo posteriore nuovo
-Allarme Viper con telecomando da ripristinare (manca uno dei due pulsanti che presuppongo abiliti l'allarme, visto che l'altro gestisce la centralizzata)
Ovviamente, in quanto auto da ben 16 anni (19 da telaio), non è perfetta, e ha i seguenti difetti:
-Qualche graffio qua e la, roba visibile solo andandoci vicino
-Una bella strusciata sull'angolo anteriore sinistro del paraurti. Oggi guardando meglio è anche crepato.
-Lip anteriore un po strusciato e da ri-sagomare (normale con le brutte salite che abbiamo qua)
-Plastiche di supporto abbagliante anteriore destro da sostituire
-Maniglia completa lato passeggero da sostituire. Questo a causa di un tentativo di furto a Bologna in cui hanno distrutto il blocchetto rompendo anche la coroncina che lo sosteneva. La centralizzata comunque lavora, la maniglia pure. Il precedente proprietario mi ha già fornito i pezzi da montare presi direttamente in Mitsubishi (250€ per la coroncina e il blocchetto con 2 chiavi)
Al livello meccanico invece:
-Freni posteriori che con l'umido fanno un brutto rumoraccio se si frena in retro (usandola poco questo è il risultato)
-Problemi a reggere il minimo (non si spegne, ma ha evidenti difficoltà quando si butta giù la frizione in fase di decellerazione o si tiene il climatizzatore (funzionante) acceso. Credo sia solo da regolare.
-Alcune luci bruciate, già tutte sostituite oggi pomeriggio.
Ho deciso di chiamarla Jessica, e il nome, bene o male, ha un suo perchè.
A partire dal fatto che per me "Mitsubishi Eclipse" sa di femminile, ho deciso che le avrei dato un nome adeguato...così come la mia vecchia 206, che si chiamava Francìne, volevo un nome che in qualche modo rispecchiasse le sue origini. Cercando su internet, così, mi son imbattuto in un sito che riportava le statistiche dei nomi registrati all'anagrafe in diverse annate.
Fin qui niente di strano, ma il registro era per lo Stato americano dell'Illinois, da dove proviene ogni Eclipse. Nel 1993, anno in cui è stata prodotta la mia, il nome più scelto per le bambine è stato "Jessica", e per non essere da meno, ho deciso di chiamarla così anch'io
Di seguito invece, l'elenco dei lavori da fare:
Meccanica: -Tagliando generico da "nuova arrivata", sostituzione di tutti gli oli, filtri. Se necessario candele e cavi candele. Controllo freni, liquidi vari, pressione gomme e rotazione delle stesse. - imminente -
-Filtro aspirazione lavabile K&N
-Terminale di scarico Magnaflow
-Engine dress up (principalmente colori di casa e accessoristica motore Ralliart)
-Coilovers (K-Sport - Megan Racing - BC Racing)
-Cerchi in lega da 17" per l'estate, possibilmente in lega leggera
-Collettori di scarico lucidati
-Catalizzatore sportivo (vediamo il da farsi, per ora è solo un'idea)
-Alberi a camme rilavorati, pulegge alleggerite, cilindri e bielle alleggeriti, albero motore bilanciato. Stroker kit @ 2.3L (molto in la e se davvero ne sentirò il bisogno)
Elettronica:-Sostituzione sorgente di serie con Sony CDX-GT640UI (dalla mia vecchia 206)
-Sostituzione diffusori di serie con materiale da definire (Rockford Fosgate, Coral, Rainbow in primis)
-Amplificazione dei 4 canali
-Subwoofer slim in cassa chiusa da integrare nel fianchetto, amplificato (forse)
-Car PC (se mi gira e in futuro)
-Strumentazione aggiuntiva (3 montante + 3 a cruscotto)
-Retroilluminazione e luci di cortesia varie a LED bianchi
-Sensori di parcheggio e retrocamera (con monitor integrato nell'aletta parasole)
-Conversione illuminazione esterna USDM (ripristino anabbaglianti/abbaglianti sui pop-up, fendinebbia anteriori, luci di posizione e sidemark, fari posteriori a LED 1G Restyle)
Estetica e interni:-Volante (pensavo a un qualcosa di molto racing tipo a calice)
-Pomello del cambio Ralliart
-Spugnette delle cinture di sicurezza Ralliart
-Verniciatura in tinta dei paracolpi esterni
-Paraurti posteriore "coda lunga" (1G Restyle)
-Paraurti anteriore versione turbo (forse)
-varie ed eventuali
Infine, ecco le foto della vettura. Scusate ma le ho fatte col cellulare e anche piuttosto di fretta, rimedierò a breve!
Il primo giorno che l'ho vista, col mio meccanico che controlla "che sia tutto apposto":
Il secondo giorno che l'avevo a casa, prima pulizia (col babbo):
La scorsa settimana, prima uscitga in strada con giro all'autolavaggio, sostituzione delle lampadine bruciate, e un qualche km in libertà:
ciao