Autore Topic: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica  (Letto 13293 volte)

Offline 5turbo

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2012, 14:43:08 »
e i tirabolle???
i "levabolli"sono la soluzione migliore. ma ci vogliono quelli capaci ;)

Offline CONCERTO16

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2012, 14:46:56 »
Complimenti per la tua competenza sul modello,mi è sempre piaciuta moltissimo e la ritengo ancora molto valida esteticamente,a differenza della serie successiva molto poco personale.
Essendo tra l'altro Japan credo sia molto ma molto affidabile.

Offline eps991

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #17 il: 18 Giugno 2012, 15:05:21 »
e i tirabolle???

Infatti, prima avevo scritto questo...

...Il primo carrozziere a Trieste mi ha chiesto 550 euro solo per il tettuccio, da stuccare e verniciare...
Tralasciando il prezzo...possibile?
Visto l'integrita` della vernice e del lucido (solo rigato dai classici swirl dettati dal tempo, che con una lucidatura e un trattamento alle nanotecnologie si rimuovono), non converrebbe tirare fuori le bolle? (Considerando anche che il tetto e` di lamiera piu` flessibile rispetto al resto della vettura, per una scelta aziendale dettata dalla praticita` nell'installare il tettuccio apribile che era optioal su tutta la gamma e veniva montato su ordinazione)...

...proprio perchè mi pareva impossibile, visto l'entità del danno, non provare a tirar fuori le bolle anzichè stuccare e verniciare...
Forse quest'ultima soluzione potrebbe andar bene per cofano e parafanghi anteriore destro, dove i bolli sono di lievissima entità tanto da essere individuabili solo in certe angolazioni controluce...

i "levabolli"sono la soluzione migliore. ma ci vogliono quelli capaci ;)

Girerò tutte le carrozzerie di Trieste partendo in primis da quelli che si fanno chiamare "specializzati in vetture grandinate", ho già qualche nome ma visto tutto il tempo che ho procedo con calma...

Complimenti per la tua competenza sul modello,mi è sempre piaciuta moltissimo e la ritengo ancora molto valida esteticamente,a differenza della serie successiva molto poco personale.
Essendo tra l'altro Japan credo sia molto ma molto affidabile.

Grazie. Quest'auto è un sogno che ho rincorso per 9 anni (dall'epoca delle scuole medie), conosciuta tramite il celebre film "The Fast and the Furious" dove la prima vettura protagonista era proprio una seconda serie, che adoravo e adoro tutt'ora (nella sua ultima reincarnazione, ossia il Restyle presentato nel 1997).
Controbatto solo sul fatto della personalità, ad eccezione della Celica T20 uscita nello stesso periodo, non esiste al mondo un'auto assomigliante. Tralasciando la fama che si è fatta col film, dal 2008 è divenuta una vettura parecchio ricercata anche in Italia (ahimè, molto spesso per il tuning e non le sue reali doti).
L'affidabilità è un cavallo di battaglia di molte vetture giapponesi. Come ogni auto al mondo, ha i suoi difettucci e le sue pecche caratteristiche, ma se si è appassionati e disposti a perdere un po di tempo, vi si può riporre rimedio anche da se...
La mia in particolare ha un difetto al cambio dovuto alla cattiva manutenzione, coi sincronizzatori di seconda e terza marcia rovinati...La vettura veniva ben tenuta ma sbadatamente le fu messo un olio per la trasmissione con specifica errata, che ha portato al degrado prematuro dei sincro (calcolando che ha solo 76.500km), cose di poco conto comunque, cambiando le marce con calma ci si fa l'abitudine e non da il benchè minimo disturbo...
La vettura di giapponese ha solo il propulsore (4G63 N/A, derivato direttamente dalle prime 3 serie di Lancer Evolution, dalle quali perdeva il turbocompressore per le aspirate, e un R/C più modesto per le turbo) e il telaio derivato direttamente dalla Galant VR4. Tutto il resto, dal disegno della carrozzeria alla progettazione generale, all'assiemaggio, è avvenuto in america.
É una vettura nata per quel mercato tanto da essere racchiusa nel segmento delle DSM (Diamond Star Motors) visto anche le varianti disponibili (Eagle Talon e Plymouth Laser). Solo più tardi fu decisa l'esportazione della sola versione Mitsubishi anche per l'Europa e l'Asia, tanto che in Giappone, terra dove avrebbe dovuto andare come il pane...fu importata senza nemmeno la conversione con guida a destra! La seconda generazione invece, fu importata solo con il modello "GS-T" (Turbo trazione anteriore), e la maggior parte delle unità fu venduta con cambio automatico...
Una scelta di marketing che ne fece un successo mancato (anche se all'epoca nella sua terra d'origine avrebbe dovuto combattere con Supra, 300ZX, Skyline, Silvia ecc, quindi comprensibile il poco entusiasmo da parte della casa).

ciao ;)
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 15:07:41 da eps991 »

Offline giorgio47

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #18 il: 18 Giugno 2012, 15:25:10 »
So che in zona provincia di PN vi sono delle carrozzerie speciallizzate in  questo tipo di riparazione. So per certo che anche certe concessionarie fuori regione avevano inviato le loro auto nuove rovinate dalla grandine a questi qua, non li conosco personalmente ma so che sono molto quotati. I risultati li ho visti e sono veramente buoni, non si vede assolutamente nulla, uno dei miei colleghi aveva acquistato una di queste auto ,nuova di fabbrica e riparata così, a prezzo favorevole , e negli anni non ho più visto uscire ombre o difetti . Non conosco i costi, credo siano proporzionali al numero delle bolle Se permetti un consiglio, NON farti tentare da quel levabolle a vite e colla che vendono anche in TV e che adesso trovi anche dai cinesi a 10 Euro. Il tuo modello d'auto merita una riparazione seria, magari meglio attendere che fare una ca..ata.

Offline CONCERTO16

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #19 il: 18 Giugno 2012, 15:40:04 »
Sei un grande!!!Riguardo alla personalità,mi riferivo alla serie successiva.

Offline eps991

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #20 il: 18 Giugno 2012, 15:58:46 »
So che in zona provincia di PN vi sono delle carrozzerie speciallizzate in  questo tipo di riparazione. So per certo che anche certe concessionarie fuori regione avevano inviato le loro auto nuove rovinate dalla grandine a questi qua, non li conosco personalmente ma so che sono molto quotati. I risultati li ho visti e sono veramente buoni, non si vede assolutamente nulla, uno dei miei colleghi aveva acquistato una di queste auto ,nuova di fabbrica e riparata così, a prezzo favorevole , e negli anni non ho più visto uscire ombre o difetti . Non conosco i costi, credo siano proporzionali al numero delle bolle Se permetti un consiglio, NON farti tentare da quel levabolle a vite e colla che vendono anche in TV e che adesso trovi anche dai cinesi a 10 Euro. Il tuo modello d'auto merita una riparazione seria, magari meglio attendere che fare una ca..ata.


Fantastico...ne avevo già sentito parlare, hai qualche nome per caso?
Ad ogni modo, visto e considerato quanto ci tengo, non ci penso nemmeno a quei metodi "DIY" da pochi euro...
Sarà anche vero che i carrozzieri in Italia sono per la maggior parte approfittatori svuota portafogli, ma è anche vero che, sopratutto per certe denigrazioni come le bolle da grandine, più che di mestiere si parla di vera e propria arte (ho visto chi lavora con leve e martelletto di gomma, ed è tutto tranne che "questione di pochi minuti" come citano nelle pubblicità di quei ridicoli prodotti da bancarella).
Indi per cui la macchina finisce in carrozzeria nella seconda metà d'Agosto proprio perchè devo mettere da parte un po di soldi (già cancellato un viaggio a Luglio, per la mia bimba questo ed altro).
Come ultima spiaggia ho sto carrozziere in Slovenia, ma finché non vedo la qualità del suo lavoro non mi fido...

Sei un grande!!!Riguardo alla personalità,mi riferivo alla serie successiva.

Eh per così poco... ;D
Pure io mi riferivo alla seconda serie, per me rimane una vettura davvero unica (per personalità intendevo questo) che può essere paragonata solo alla Celica T20 che uscì negli stessi anni (e alla fotocopia Hyundai Coupé, auto creata dal mix fra Celica T20 e Eclipse 2G). Condivido assolutamente il calo d'aggressività, tanto che in Giappone la definirono "una coupé che si avvicina alle ragazze", ma credo abbiano recuperato piuttosto bene dopo il Restyle del 1997, come questo:



Poi ovviamente, degustibus :D

ciao ;)

Offline CONCERTO16

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #21 il: 18 Giugno 2012, 16:06:37 »
Eccola è lei,la seconda serie,in effetti non mi è mai piaciuta troppo poco aggressiva e morbida.Forse perchè amo le linee tese e spigolose rispetto alle linee troppo sinuose.Adoro infatti la Prelude fino alla terze generazione e mi piace molto meno la quarta.

Offline KekkoGTI16v

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #22 il: 18 Giugno 2012, 16:10:33 »
Eccola è lei,la seconda serie,in effetti non mi è mai piaciuta troppo poco aggressiva e morbida.Forse perchè amo le linee tese e spigolose rispetto alle linee troppo sinuose.Adoro infatti la Prelude fino alla terze generazione e mi piace molto meno la quarta.
non esiste altra prelude al di fuori di questa..

L'aveva un amico di mio padre, uno spettacolo..


Offline eps991

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #23 il: 18 Giugno 2012, 16:13:35 »
Eccola è lei,la seconda serie,in effetti non mi è mai piaciuta troppo poco aggressiva e morbida.Forse perchè amo le linee tese e spigolose rispetto alle linee troppo sinuose.Adoro infatti la Prelude fino alla terze generazione e mi piace molto meno la quarta.

Immaginavo...
Molta gente preferisce la prima serie alla seconda, pochi le apprezzano ambedue, molti (sopratutto i più giovani come me) solo la seconda :D
A sentirmi parlare di come sono le auto per me, molti infatti mi dicono che ho sbagliato epoca ahaha ;D

Questa è la prima serie Restyling, modello uscito solo per il mercato americano fra il 1992 e il 1994:



Per questa particolare versione, ad esempio, io non condivido la scelta. La prima serie nasce come un'auto dalle linee ben definite e spigolose, corredata dalle bombature del tetto, della linea laterale dei finestrini e dal cofano. La più grossa caratteristica estetica che ne fa il suo carattere, secondo me, è proprio il muso, con quella linea delle luci di posizione e i fari popup...
Con la scelta di eliminarli per dei gruppi ottici fissi, in parte hanno rovinato la sua linea...ne ho vista una dal vivo e rispetto alla foto rende meglio, però credo che non sia stata una gran trovata da parte di Mitsubishi...

non esiste altra prelude al di fuori di questa..

L'aveva un amico di mio padre, uno spettacolo..



Troppo forte
Ricorda anche alcune Mazda...davvero un giocattolino...

ciao ;)

Offline CONCERTO16

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #24 il: 18 Giugno 2012, 16:14:17 »
non esiste altra prelude al di fuori di questa..

L'aveva un amico di mio padre, uno spettacolo..




Grande Kekko!!!Ne ho avute due,bianche,l'ultima l'ho venduta l'anno scorso.
Guidarla è favoloso,sia per il bialbero da 150cv con collettore sdoppiato che per le 4 ruote sterzanti che la tengono incollata alla strada!!!
La rimpiango e come se la rimpiango!!!

Offline il Manta

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #25 il: 18 Giugno 2012, 16:47:29 »
So che in zona provincia di PN vi sono delle carrozzerie speciallizzate in  questo tipo di riparazione. So per certo che anche certe concessionarie fuori regione avevano inviato le loro auto nuove rovinate dalla grandine a questi qua, non li conosco personalmente ma so che sono molto quotati. I risultati li ho visti e sono veramente buoni, non si vede assolutamente nulla, uno dei miei colleghi aveva acquistato una di queste auto ,nuova di fabbrica e riparata così, a prezzo favorevole , e negli anni non ho più visto uscire ombre o difetti . Non conosco i costi, credo siano proporzionali al numero delle bolle Se permetti un consiglio, NON farti tentare da quel levabolle a vite e colla che vendono anche in TV e che adesso trovi anche dai cinesi a 10 Euro. Il tuo modello d'auto merita una riparazione seria, magari meglio attendere che fare una ca..ata.


il tirabolle... quell'attrezzino magico...

Nell'anno della maxigrandinata qua a Gorizia la mia povera Corolla era un colabrodo ma per fortuna pago l'assicurazione eventi atmosferici, ma la Twingo della moglie aveva qualche segnetto e con la pazienza e un po' di colla a caldo, con l'attrezzino fatto artigianalmente sono riuscito a ridurre l'entita dei segni più evidenti.

Non è la panacea, ma qualcosina fa.

Offline 5turbo

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #26 il: 18 Giugno 2012, 16:56:55 »
non esiste altra prelude al di fuori di questa..

L'aveva un amico di mio padre, uno spettacolo..


assolutamente spettacolare. l'aveva un mio collega derllo stesso colore con gli interni in pelle rossa.bellissima!

Offline CONCERTO16

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #27 il: 23 Giugno 2012, 10:35:03 »
Quando l'avevo io,nel 2000 e nel 2011 tutti mi prendevano per il cu..o........visto che era 4ws un giorno un collega mi disse "guarda la ruota dietro,hai preso una botta?".........

Offline eps991

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #28 il: 26 Gennaio 2013, 22:07:23 »
UPDATE!!! :D
In primo luogo chiedo scusa per esser sparito, ma fra mille pensieri e problemi non ho più avuto la freschezza di passare per questo magnifico forum, cercherò di recuperare in qualche modo! ;D

Dopo la grandinata...la vettura ha subito un incidente in garage, che ha rovinato il parafango anteriore destro e la battuta anteriore della porta, non è stata colpa mia (ero senza patente e l'auto la portava mamma), e dopo il duro colpo...mi son attrezzato e con l'aiuto di una gentile donatrice, ho operato alla sostituzione in toto dei due pezzi danneggiati (la donatrice, che stava per finire la sua vita in una pressa, era dello stesso anno e dello stesso colore).
Poi, non contento, a un raduno dinamico (un giro di 240km sulle alpi carniche) un mio amico IS200 minuto a un semaforo mi ha tamponato, e per fortuna, in quest'occasione ho rimediato la targa lievemente storta e nulla più...
Infine, subito dopo il raduno nazionale in Liguria, la mia cara Jessica è andata a farsi un giro dall'estetista in Slovenia (detto banalmente carrozziere) che l'ha rimessa a nuovo dopo i danneggiamenti sopra citati.

Il lavoro, per diversi problemi, si è dilungato di poco oltre 1 mese (1 mese e 3 giorni), e a tutt'oggi, rimane qualche piccolo ritocco da fare, ma andiamo con ordine:

La spesa è stata parecchio più bassa rispetto a qualsivoglia controparte italiana, ma un po perchè vivo in una città difficile dove sono convinto che la mia vettura non duri senza un graffio per molto tempo, un po per risparmiare qualche soldo, avevo desistito a riverniciarla completamente e chiesto i seguenti lavori:

-Rifacimento completo del tetto, del cofano e dei passaruota anteriori
-Rifacimento completo del paraurti anteriore, spostamento della targa anteriore nella parte bassa e installazione di una griglia nella bocca centrale
-Riverniciatura paraurti posteriore
-Verniciatura profili laterali (modanature para colpi) in tinta
-Verniciatura minigonna destra
-Allineamento porta destra
-Sostituzione ala posteriore

Ecco quindi l'inizio dei lavori, smontata e prime stuccate...
Tetto modalità Mulino Bianco - Pan di Stelle:



Cofano e passaruota anteriore destro:



Paraurti anteriore...
Qui c'è da fare un appunto: Il paraurti era già stato riparato (male) anni prima, e la macchina era già stata riverniciata (altrettanto male, senza smontare niente...nemmeno l'alettone) anni addietro, molto probabilmente dal primo proprietario. Il paraurti è di una plastica gommata (molto di moda in america in quegli anni) ed è l'unico elemento che seppur riparato, non tornerà mai integro al 100% e sarà sempre vulnerabile...pazienza ah...faremo attenzione  :)



Si prosegue, prime mani di fondo:



Già così, per fare una cosa fatta bene, si andava a riverniciare (tra verniciatura vera, sfumature e rilucidatura) praticamente il 70% della vettura. Dopo aver scoperto la precedente verniciatura, il modo in cui è stata fatta, e dopo aver sperimentato che l'R87 Mitsubishi (il suo rosso) si presta estremamente male alle sfumature, il carrozziere mi ha contattato pregandomi di rifarla completamente, affinchè sia io, sia lui, rimanessimo pienamente soddisfatti del lavoro.

Indi per cui, smontaggio di tutte le parti interessate, e fondo completo:



Fondo grattato, vettura pronta per il forno!:



Nella carrozzeria dove la vettura è stata lavorata, non c'era il forno...per il quale si doveva appoggiare alla seconda carrozzeria dove lui lavora...il carro attrezzi costava una cifra importante, e quindi, presumo sfruttando orari poco raccomandabili o comunque stradine secondarie slovene, la vettura ha raggiunto il forno nelle condizioni di quanto avete appena visto...per ben 2 volte! una per il nero e una per il rosso. Un terzo viaggio in forno è stato fatto poi dai vari paraurti, alettoni, profili e pezzi da verniciare (il forno non era proprio enorme).  :D

Tetto:



Rosso, preparazione e prime mani:



Rosso, mano finale e trasparente:



Nel frattempo, venivano allestiti i pezzi restanti alla verniciatura finale, per i profili laterali (ex gomma nera) è stato scelto un fondo rosa:



Verniciatura:


Infine, riassiemaggio finale!!!!   ;D :



Purtroppo il tempo in questi giorni è davvero ostile...foto praticamente non sono riuscito a farne...tranne queste:



Appena il tempo migliorerà, nuove foto!  ;D

Ciao  ;)
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013, 22:15:22 da eps991 »

Offline vannyturboie®

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Re: Mitsubishi Eclipse GS D22A - Jessica
« Risposta #29 il: 26 Gennaio 2013, 23:27:12 »
bel mezzo è una delle giapponesi che adoro  ;D

 

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