ragazzi premesso che amo quasi tutte le 4ruote che mamma porsche ha messo sul mercato ,vi dico anche però che le 944 turbo rispetto alle aspirate sono un altro pianeta.
Non necessariamente migliori ,ma veramente mooolto diverse.
La 163 e la 190 cv sono delle ottime gran turismo ,comode veloci e affidabilissime ,almeno nella meccanica.
Le turbo sono semplicemente delle belve,eh già....!un caro amico noto pilota italiano, di porsche di tutte le epoche , con la sua 944turbo CUP riesce a tenere testa anche ai 997s e non solo nelle pistine ,ma anche a monza dove la potenza la fà veramente da padrona.
Ma anche una più tranquilla turbo standard da 220cv con una piccola e sapiente messa a punto può ben figurare a confronto con avversarie ben più moderne.
Le velleità corsaiole di tutti i modelli aspirati tranne forse la s2 che con i suoi 211 cv se la cava discretamente su qualunque terreno sono invece molto limitate.
Purtroppo la mia ottica come avrete chiaramnte capito è sempre in chiave prettamente sportiva ,ma d'altra parte se così non fosse, penso che in garage conserverei un vecchio double -six invece che una stanca cavallina di stoccarda.
Tornando a noi ,prima dell'acquisto consiglerei un'accurata prova su starda per capire a fondo l'abisso prestazionale che separe la prima 163cv dalla turbo S da 250.
......e ripeto non intendo dire che la turbo è sempre meglio dell'aspirata,anzi io attualmente guido solo aspirati....ma solo che sono molto diverse.